Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

La Kia e-Niro è una crossover di dimensioni medie e dalle forme classiche ed equilibrate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da gianry »

Osservazioni basate su proprio gusto ma non su aspetti tecnici


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Osservazioni basate su proprio gusto ma non su aspetti tecnici
Ripeto, quali sarebbero questi aspetti tecnici a cui ti riferisci?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Francesco481 »

Ciao a tutti. Mi intrometto nella discussione per dire la mia, da possessore di Kona Ev (si mille quindi alla e-niro) e Tesla M3 Long range. Le macchine sono entrambe valide ma differenti tra loro. Kona dalla sua ha l’altezza da terra (per chi piace stare più in alto) e le dimensioni ridotte, che in città sicuramente aiutano rispetto alla M3. Sicuramente la Kona è una macchina efficiente e mi sono trovato sempre bene. Sicuramente M3 dalla sua ha più spazio a bordo ed anche un ben più ampio bagagliaio. Inoltre ha il frunk (al netto del fatto che ne ho comprato uno e messo nella Kona), nella Kona così come nella e-niro non c’è. Tesla dalla sua è nata elettrica per pertanto è avanti rispetto agli altri competitor. Partiamo dalla rete di ricarica? Partito con Tesla, sono sceso da Cremona a Lecce. Problemi di ricarica zero. Arrivato ai super charger, ho iniziato a caricare. 30’ e via di nuovo. Sceso in altra occasione a Cupra Marittima con la Kona, mi fermo alle IONITY di Forlì e ho dovuto smanettare oltre 20 minuti per riuscire a caricare (oltretutto mi era già accaduto di avere problemi di carica con le IONITY). Prima non andava a buon fine il pagamento, poi non partiva la carica in quanto andava in errore. In quei 20’ avrei potuto ricaricare quanto mi bastava. Passiamo al fatto che la M3 si aggiorna semplicemente collegandola in Wi-Fi? Finalmente Hyundai si è svegliata e posso aggiornare da casa dall’apposito sito in autonomia (attenzione però che parliamo solo di infotainment e mappe). Tesla può aggiornare qualsiasi aspetto della macchina via OTA e non è una cosa di poco conto. Pensiamo ai problemi tecnici. Diagnosi da remoto ed in linea di massima si vede cosa bisogna fare. Spesso problemini si risolvono via software con aggiornamenti software, in altri casi si prende appuntamento con il service. Ho avuto un problema con il pad di ricarica wireless per smartphone. Preso appuntamento, un’ora di tempo, problema risolto. Con Hyundai (magari sarò solo stato sfortunato io) sono stato in ballo un anno con il clima che aveva problemi, lasciandomi al freddo in inverno e non potendo nemmeno pre climatizzate da remoto in estate. Fatte almeno una decina di diagnosi, dovendo sempre recarmi in officina ed aspettare da 1 a 2 ore ogni volta, non ne venivano a capo. Alla fine grazie alla buona volontà ed intuito, il tecnico dell’officina (auto trattenuta quasi un mese l’ultima volta, senza tenere conto di tutte le altre volte che la trattenevano per diagnosi più lunghe), ha smontato una scatola dove all’interno ha scoperto esservi un fusibile bruciato e così si è risolto il problema. Poi che Tesla non sia esente da problemi è certo, che non sia l’auto perfetta è certo. Sicuramente però è più avanti delle altre elettriche. Chiaramente adesso in Tesla non dovranno adagiarsi sugli allori, perché fortunatamente le altre case automobilistiche non stanno a guardare, anzi.. e questo è un bene perché si potranno avere ulteriori innovazioni.. scusando la lungaggine alla fine dico, che è giusto acquistare l’auto in base alle proprie esigenze, gusto e possibilità, senza star lì a fare il tifo per uno o l’altro (non dico che qui qualcuno lo faccia), ma bisogna comunque dare a Cesare quel che è di Cesare, nel bene e male e Tesla al momento è più avanti degli altri. Ricomprerei la Kona sicuramente, anzi probabilmente l’anno prossimo che mi scadono i 3 anni sulla Kona Zare propenso a prendere la nuova Kia Niro elettrica. Vista la ibrida dal vivo e mi è piaciuta da matti.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da gianry »

pIONiere ha scritto:
gianry ha scritto:Osservazioni basate su proprio gusto ma non su aspetti tecnici
Ripeto, quali sarebbero questi aspetti tecnici a cui ti riferisci?
Argomentazione complessa e lunga da snocciolare in un forum.

Ti dico solo che tesla ha progettato i microprocessori da montare nelle centraline di bordo .
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da gianry »

Francesco481 ha scritto:Ciao a tutti. Mi intrometto nella discussione per dire la mia, da possessore di Kona Ev (si mille quindi alla e-niro) e Tesla M3 Long range. L e possibilità, senza star lì a fare il tifo per uno o l’altro (non dico che qui qualcuno lo faccia), ma bisogna comunque dare a Cesare quel che è di Cesare, nel bene e male e Tesla al momento è più avanti degli altri. .
Grazie per la testimonianza. C’è poco da dire , tesla è un altro mondo e kona/ niro a 45k euro sono un furto
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Ti dico solo che tesla ha progettato i microprocessori da montare nelle centraline di bordo .
Ti sbagli, utilizzano processori comuni e in ogni caso la scelta del processore non ha nulla a che fare col fatto che un progetto sia avanzato o meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:Grazie per la testimonianza. C’è poco da dire , tesla è un altro mondo e kona/ niro a 45k euro sono un furto
Intanto la Kona e' di un segmento inferiore rispetto alla eNiro (e se fai un confronto diretto tra le due lo noti subito), e poi il vantaggio della rete di ricarica ormai sta scomparendo, in Italia per il momento ancora c'è ma per esempio qui in Germania ormai le colonnine ultra-fast sono cosi tante che non c'è piu' bisogno di pianificare percorsi, con qualsiasi elettrica moderna parti e carichi a qualsiasi AdS senza bisogno di apps o software di navigazione di bordo che ti dice dove caricare. Tra un paio d'anni sarà uguale in Italia e questo azzererà uno dei pochi vantaggi Tesla rimasti.
Francesco481 ha scritto:Sicuramente però è più avanti delle altre elettriche.
Questo e' un luogo comune che e' nato anni fa quando era vero, ormai non e' piu cosi. Comunque tu hai confrontato una segmento B con una segmento D, e' chiaro che ci sono differenze di qualità, ma se vai a vedere la BMW i4 che e' segmento D come la Tesla M3 allora capirai che Tesla avrà grossi problemi nei prossimi anni, c'è un abisso tra la qualità della i4 e la Tesla M3.
Ultima modifica di pIONiere il 19/07/2022, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da gianry »

Io comprerei tesla se avessi 50k euro e non eniro a 45k

Mettiamola cosi
Ultima modifica di Murales il 19/07/2022, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote di due interi messaggi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8462
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da pIONiere »

Nota mod: non citare integralmente il messaggio immediatamente precedente, grazie

Ricordati che Tesla ti fa pagare il prezzo di listino mentre alla Hyundai nessuna paga i prezzi di listino, lo sconto e' d'obbligo, perciò la differenza e' molto maggiore.
L'anno scorso la eNiro 64 su carwow partiva intorno ai 28.000 euro per la versione base (con sconti e incentivi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Francesco481
★★★ Intenditore
Messaggi: 121
Iscritto il: 25/11/2018, 20:09
Località: Cremona

Re: Vi presento la mia nuova e-Niro 64 Evolution Gravity Blue Black

Messaggio da Francesco481 »

pIONiere, sicuramente il segmento tra Niro e Kona è diverso, ma il powertrain è lo stesso. Inoltre Hyundai e Kia sono lo stesso gruppo e condividono buona parte dei pezzi per non dire tutti. Mi ripeto, auto validissime, ma i problemi di ricarica li ho avuti con la Kona e non con la M3. Quindi c’è ancora tanta strada da fare per gli altri, sia sotto questo aspetto che sotto l’aspetto dell’assistenza. Poi che si possa dire che Tesla sia lontanissima a livello di qualità delle finiture, rispetto ad altre case ti do ragione, me ne accorgo io stesso. È anche vero che Kona a 50k ha delle brutte plastiche all’interno per esempio. Per quanto riguarda i prezzi è vero, Tesla va su listino e mentre gli altri scontano. Io ho speso gli stessi soldi detti in precedenza per la Niro, tolti incentivi e sconto che comunque mi è stato fatto da Tesla. Oggi la rivenderei 10k in più di quanto l’ho acquistata, proprio perché i prezzi li detta Tesla. Ho voluto acquistare la model 3 perché volevo la model 3, perché mi piace la model 3. Come ho scritto prima, si compra la macchina in base alle proprie esigenze, gusti e possibilità.
Tesla model 3 LR MY 2021, Hyundai Kona ev 64 kWh Exellence obd 11kW, ftv 5 kWp, accumulo Tesla Powerwall 2.

Rispondi

Torna a “Kia e-Niro”