Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Grumpy71
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/12/2020, 18:15
Località: Chioggia
Veicolo: Corsa-e , ID4 1st Ed

Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da Grumpy71 »

Ciao a tutti,
Volevo avere il vostro aiuto su come cercare una struttura alberghiera che ci potesse permettere di ricaricare le nostre auto.
Da una mia ricerca su siti che utilizzo più spesso per viaggiare in Italia e nel mondo mi sono trovato su questa situazione:
Booking: filtro per auto elettriche SI :mrgreen:
Expedia: filtro per auto elettriche NO :twisted:
Kayak: filtro per auto elettriche SI ( ma è di Booking) :mrgreen:
Skyscanner: filtro per auto elettriche NO :evil:
TripAdvisor: filtro per auto elettriche NO :evil:
E viaggi: filtro per auto elettriche SI (ma sembra molto indirizzata al mondo tesla) :D

Ovviamente utilizzando app per ricerca colonnine (es Nextcharge) e mettendo filtri puoi trovare quelle posizionate solo su hotel e/o ristoranti ma sarebbe utili altri motori di ricerca per i viaggiatori.

Io da parte mia sto mandando email verso i siti di viaggio sopracitati perché mettano questo filtro.

Ma voi, nella vostra esperienza, ne utilizzate altri?



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11183
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da marcober »

la miglior rete di carica in strutture la offre Tesla.
La maggior parte delle strutture hanno 2 colonnine..una Rossa per le tesla e una grigia universale.
E se anche ne hanno 1 sola rossa (raro), spesso funziona come una Grigia (universale)
Dunque col sito Tesla le trovi e poi chiami per chiedere se è universale e a che costo fanno caricare.
Io nella mia struttura ne ho 2 e faccio caricare gratis
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da Deen »

Grumpy71 ha scritto: Ovviamente utilizzando app per ricerca colonnine (es Nextcharge) e mettendo filtri puoi trovare quelle posizionate solo su hotel e/o ristoranti ma sarebbe utili altri motori di ricerca per i viaggiatori.

Io da parte mia sto mandando email verso i siti di viaggio sopracitati perché mettano questo filtro.

Ma voi, nella vostra esperienza, ne utilizzate altri?
Chi viaggia in elettrico secondo me lascia perdere i vari Booking & C. per trovare punti di ricarica, si affida direttamente a NextCharge che mi pare abbastanza completa, inoltre ti dice tipo di presa, potenza ecc... cose che i siti di viaggi non ti diranno mai. Inoltre puoi anche vedere colonnine pubbliche vicino agli hotel, in caso nella zona proprio non ci siano hotel con colonnine.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da marco »

Deen ha scritto:si affida direttamente a NextCharge
Mah, non lo so: noi abbiamo sempre cercato prima l'hotel o b&b che ci facesse comodo, e poi il resto viene di conseguenza: vero che in passato chiedevamo solo una normale presa, ora invece ci farebbe più comodo la wallbox ma non ho ancora avuto occasione di fare questa esperienza (con quest'auto intendo)... vedremo.

C'era anche uno che aveva fatto un sito di questo tipo, e l'aveva pubblicizzato anche qui sul forum dove c'erano le varie wallbox delle strutture (non mi ricordo il nome però)
Comunque ritengo sempre corretto andare da chi fa ricaricare, in un modo o nell'altro, appunto per incentivare questo tipo di turismo.

Edit: quello dell'utente che intendevo io e di cui non mi ricordavo era appunto Eviaggi, già indicato nel primo post :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da aleblack »

Grumpy71 ha scritto:
Ma voi, nella vostra esperienza, ne utilizzate altri?

Occhio però perché Booking fa il furbo, perché spesso ti dice che c'è la possibilità di ricaricare ma potrebbe essere una qualsiasi colonnina pubblica dall'altra parte della strada o nelle vicinanze dell'alloggio, non dare per scontato che sia all'interno della struttura.

Io generalmente uso Nextcharge per trovare colonnine in una zona e poi cerco da dormire li vicino.
e-208 GT

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da marco »

aleblack ha scritto: Io generalmente uso Nextcharge per trovare colonnine in una zona e poi cerco da dormire li vicino.
Io faccio così con i ristoranti, ma con gli hotel invece al contrario (anche perché la spesa è maggiore, il ricovero dura tutta la notte... ed è anche bello avere l'auto sott'occhio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 826
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Come cercare struttura alberghiera per ricaricare nostre auto?

Messaggio da paganig »

Da Booking cerco con filtro, controllo su sito della struttura se menziona la ricarica auto. Controllo con altre app se ci sono alternative per emergenza in zona, chiedo conferma alla struttura se ricarica è disponibile e funzionante per i giorni che mi interessano.
Se ho fretta controllo dove si trova il Best Western in zona e se è tra quelli con ricarica.

Se ho occasione di parlare con qualcuno che gestisce la struttura ringrazio per la ricarica (se presente) o chiedo dove poter ricaricare (anche se so già dove farlo)
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”