Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5731
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da paskyu »

LoTo ha scritto: 24/08/2023, 18:13 Al ritorno risaliamo in auto e stavolta ABRP non vuole saperne di collegarsi al dongle e siccome però continua a rimanere in primo piano su android auto usiamo muovamente l'altro telefono stavolta con BEcharge per il ritorno.
Disinstallato ABRP, rimosso l'abbonamento mensile (soldi buttati), ci teniamo il dongle per fare diagnostica.
Anch'io presi quel dongle, ma con le Volkswagen ci ho litigato fin da subito.
Sia su e-up che con id3, ogni volta che accendevo l'auto dovevo scollegarlo e ricollegarlo rifacendo il pairing.
Morale, l'ho messi sullo scaffale ed ho preso quello di PCC, nessun problema su entrambe le auto.
Secondo me quel dongle ha problemi di compatibilità con alcune marche, o viceversa ma il risultato rimane lo stesso.
Invece ABRP l'ho trovato molto comodo e preciso, impostato come ha spiegato @Kermit.
Ho appena fatto 2300km in giro per l'Europa, non ha sbagliato un colpo.
Soprattutto, l'occupazione in tempo reale delle colonnine Ionity, molto utile.

Ciao


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
LoTo
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/06/2023, 8:30
Veicolo: Mg4

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da LoTo »

Aggiornamento:
acquistato obdlink cx e ora la connessione è stabile. Purtroppo le mappe rimangono di pessima lettura in android auto e spesso quando ci sono 3 strade affiancate si sbaglia perchè non si capisce quale si deve imboccare; inoltre l'itinerario già percorso che rimane sempre evidenziato in blu confonde ancora di più.
Peccato perché se le mappe fossero un po' più leggibili ABRP sarebbe perfetto utilizzato insieme al dongle. Basterebbe che invece che usare le mappe interne trasferisse l'itinerario su google maps come fa nextcharge... Provo a scriverglielo nella richiesta di funzionalità del loro sito.
Ultima modifica di LoTo il 30/10/2023, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoTo
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/06/2023, 8:30
Veicolo: Mg4

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da LoTo »

Kermit ha scritto: 25/08/2023, 10:15 @LoTo Quale mappe hai usato su ABRP? Perché io trovo che selezionando "ABRP Map" invece di quella standard e mettendo il tema scuro (invece del fondo bianco per capirci) la leggibilità sia ottima, anche meglio di Google map secondo me.
Ma quella standard non è la stessa ABRP Map? Ho provato a cambiare ma non pare che cambi nulla; poi questa modifica non sembra influire sulla visualizzazione di android auto.... Sbaglio io?
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da Kermit »

Mappa standard e mappa abrp sono due mappe diverse, almenonsu cell. Su AA non ti saprei dire perché non lo uso.
Altra cosa che potresti provare è usare sempre il tema scuro, io lo tengo sempre, magari è per quello che ho una visibilità diversa delle mappe.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da Senbee »

Ma ABRP non si basa su OpenStreetMap?
Sono le mappe più dettagliate e incredibilmente piene di dettagli anche in tempo reale che esistano, e oltretutto sono libere quindi se c'è qualche cosa di sbagliato o che manca potete correggerle direttamente e gratuitamente. Ci si basano su colossi come Waze e app di navigazione offline straordinarie e soprattutto open source come OSMAnd.
Forse è l'algoritmo di routing o il render grafico che sono pessimi in ABRP, giusto? Non le mappe stesse, direi.

Avatar utente
LoTo
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/06/2023, 8:30
Veicolo: Mg4

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da LoTo »

Esatto la mappa in sé e per sé è perfetta ma è tutta la parte grafica che gestisce le indicazioni che non funziona bene e confonde.
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da libks »

No, la mappa e' tutto fuorché' perfetta, purtroppo.

Saranno 6 mesi che in pianificazione, per andare a Milano dalla Paullese, non fa passare sul ponte dell'Adda, e ti fa allungare la strada di 20km.
abrpmaps.png
abrpmaps.png (860.75 KiB) Visto 419 volte
E non parliamo di una stradina di campagna...
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da Senbee »

È una mappa partecipativa, se c'è un errore lo correggi (o lo segnali, così lo fa qualcuno con più esperienza) nel giro di un'ora abbiamo tutti la mappa corretta. Funziona più o meno come Wikipedia.

In questo caso, vedo che tutto il tratto della paulense che va dalla rotonda a ovest di Zelo Buon Persico fino a Spino D'Adda è segnato come ancora da costruire. Qui dall'editor JOSM:
Schermata del 2023-10-31 13-00-08.png
Schermata del 2023-10-31 13-00-08.png (218.41 KiB) Visto 398 volte
Se mi assicurate che invece la strada esiste ed è percorribile, tolgo il tag e vedrete che il percorso sarà incluso nel routing nel giro di pochi minuti.

In generale potete andare su OpenStreetMap.org, iscrivervi, imparare l'editor online e fare tutte le modifiche che vorrete. In OpenStreetMap i dati sono di nostra proprietà, di tutta la comunità, non li regalate a Google che poi li vende a terzi senza corrispondervi nulla.
Se vi piace particolarmente, potete usare l'editor che ho usato nell'immagine qui sopra, molto più potente ma anche un attimino più complesso (ma niente di trascendentale). Per molti, mappare poi diventa un piacevole hobby :-)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da Kermit »

@libks Ho guardato su OpenStreetMap e alcuni tratti con i lavori in corso per il raddoppio della Paullese (credo almeno, a vedere le foto mi sembra un raddoppio) non erano segnati chiaramente come doppi sensi. Ho fatto la modifica, di solito vanno online dopo qualche giorno, prova a vedere se ABRP pianifica correttamente.

Chiunque può contribuire alle mappe, sia OSM che anche Here Maps (ex Navteq) che sono quelle più usate dai navigatori (https://mapcreator.here.com/). Basta registrarsi e contribuire. Aspettare che lo faccia qualcun'altro potrebbe non essere la migliore soluzione (o la più veloce) ;)

Edit: vedo che qualcuno mi ha preceduto, il senso del messaggio è lo stesso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Senbee
★★★ Intenditore
Messaggi: 110
Iscritto il: 26/12/2021, 13:35
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot Max G30LE

Re: Viaggio a Camogli con ABRP, Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 su MG4

Messaggio da Senbee »

Il problema secondo me in quello specifico tratto è che l'app ABRP si basa sul sistema di routing chiamato OSRM, che interpreta il tag "proposed" in maniera errata.
Mi spiego meglio: provate ad andare su OpenStreetMap.org e a impostare un viaggio che passi per il tratto della Paullese tra Zelo Buon Persico a Spino D'Adda. Se impostate come algoritmo di routing (il menu a tendina a sinistra del tasto "Vai") "Auto (OSRM)" vi fa fare il giro assurdo che propone ABRP. Se impostate "Auto (GrassHopper)" o "Auto (Valhalla)" invece vi propone il tragitto giusto.

Questo perché la corretta interpretazione del tag "proposed" è questo:
1) Highway: proposed; Proposed: primary → La strada non esiste e diventerà di tipo primary
2) Highway: primary; Proposed: trunk → La strada è di tipo primary ma diventerà un raccordo dopo alcuni lavori

OSRM interpreta correttamente la 1) ma interpreta in maniera sbagliata la 2), pensandola come una strada che non esiste e che diventerà un raccordo, infischiandosene del tag highway.
Quindi direi che non è un errore nella mappa, ma nel sistema di routing OSRM, che purtroppo è usato da ABRP di default e a quanto pare non si può cambiare.
Comunque chiedo nella lista di OSM, sicuramente ne sanno più di me.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”