Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Il design di Ioniq 5 offre un'esperienza unica che può essere goduta solo in BEV dedicati, suggerendo un cambiamento nell'approccio al design.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Messaggio da Replay »

Per una singola ricarica fast è una bella performance, ma credo che sulle elettriche alla fine conti la resa sulla distanza. Questi "spot pubblicitari" servono a far avvicinare maggiormente gli EVScettici che continuano a ragionare da rifornimento vuoto x pieno. Come dicevo prima la singola ricarica è spettacolare, ma non credo che sia percorribile un rifornimento quotidiano a quelle velocità, sia per i costi di quelle colonnine che non penso costino poco a Kwh, sia per usura della batteria sulla lunga durata.

Il giorno che nascerà una batteria in grado di ricaricarsi completamente in 10 minuti ed in grado di far fare almeno 400-500km autostradali con una ricarica allora il raffronto con le endotermiche diverrà schiacciante e non vi saranno più barriere psicologiche che tengano. Per ora godiamoci questi piccoli step evolutivi, ma credo che il mercato subirà una accelerazione esponenziale nel settore della trazione elettrica.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Messaggio da bitazz »

mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Messaggio da mpeluc »

Replay ha scritto: Il giorno che nascerà una batteria in grado di ricaricarsi completamente in 10 minuti ed in grado di far fare almeno 400-500km autostradali con una ricarica...
A mio parere questo non avverrà nel breve-medio periodo e forse neppure nel lungo. Facciamo due calcoli, una Ioniq 5 a 130km/h consuma cica 23kWh per percorrere 100km, quindi per avere un'autonomia di 500km dovrebbe avere una batteria da 115kWh e pensare di caricarla in 10 minuti vorrebbe dire erogare mediamente una potenza di 690kW. Non oso immaginare che tipo di connettore e le dimensioni dei cavo servano per poterlo fare.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Messaggio da Deen »

mpeluc ha scritto:A mio parere questo non avverrà nel breve-medio periodo e forse neppure nel lungo. Facciamo due calcoli, una Ioniq 5 a 130km/h consuma cica 23kWh per percorrere 100km, quindi per avere un'autonomia di 500km dovrebbe avere una batteria da 115kWh e pensare di caricarla in 10 minuti vorrebbe dire erogare mediamente una potenza di 690kW. Non oso immaginare che tipo di connettore e le dimensioni dei cavo servano per poterlo fare.
Enel X sta testando i 900 kW, penso sia sempre CCS2, comunque son d’accordo che non avverrà nel breve-medio termine, anche perché ci vogliono le batterie adatte
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Video curva di ricarica 10-80% Hyundai Ioniq 5 a UltraFast

Messaggio da Replay »

mpeluc ha scritto:
Replay ha scritto: Il giorno che nascerà una batteria in grado di ricaricarsi completamente in 10 minuti ed in grado di far fare almeno 400-500km autostradali con una ricarica...
A mio parere questo non avverrà nel breve-medio periodo e forse neppure nel lungo. Facciamo due calcoli, una Ioniq 5 a 130km/h consuma cica 23kWh per percorrere 100km, quindi per avere un'autonomia di 500km dovrebbe avere una batteria da 115kWh e pensare di caricarla in 10 minuti vorrebbe dire erogare mediamente una potenza di 690kW. Non oso immaginare che tipo di connettore e le dimensioni dei cavo servano per poterlo fare.
Noi oggi non possiamo ipotizzare le soluzione del domani! Rispetto a quanto conosciamo oggi ti do perfettamente ragione, ma ricordiamoci che 10 anni fa una ricarica IONIQ 5 con una ULTRAFAST non era pensabile e ci sembravano già superlativo che sul mercato fossero arrivati mezzi elettrici che permettessero un reale utilizzo.

Quello che voglio dire è che domani potrebbe crescere talmente tanto l'efficienza dei PowerTrain da avere auto con batterie più leggere e meno ingombranti con consumi a 130km/h dimezzati, etc. etc.

Giusto per farti un esempio, io ho ancora un vecchio portatile 386 che uso con Linux, la vecchia batteria Ni-Mh ha cessato di vivere molto tempo fa, ricomprando ora un pacco batterie compatibile Li-Ion nello stesso spazio della vecchia batteria ne ho messa una di capacità tripla ed ora il portatile mi sta acceso anche 3 gg senza necessità di ricarica. Questo perchè i pc di oggi nel loro complesso sono molto più energivori di quelli di ieri, per i display ad alta definizione, per i processori e le ram ad alte prestazioni. (PS ho cambiato anche l'HD con un SDD ed anche questo ha migliorato i consumi). Insomma voglio dire che la tecnologia va avanti e non sappiamo tra qualche anno cosa potremo trovare.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq 5”