Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da mpeluc »

Mezger ha probabilmente ragione, la potenza probabilmente è limitata a 150 kW. Ho verificato i documenti rilasciati da un mio collega che ha messo in servizio i due trasformatori MT/BT che sono entrambi da 2000 kVA, quindi 4000 kVA diviso 18 stalli si ottiene 220 kW per ciascuna postazione. Non si spiega però perché ionity non moduli la potenza di ogni singolo stallo in relazione al carico complessivo. Ho il vago sospetto che le colonnine non siano da 350 kW ma solo da 150.


FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Deen »

No io qualche mese fa ho visto in ricarica una Kia EV6 in uno degli ultimi stalli e ricaricava ad oltre 200 kW… forse questo è un problema momentaneo
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Mezger »

Puo darsi che cambi a seconda del momento della giornata o altro. Di sicuro non dipendeva dalla mia auto. Di certo non viene modulata la potenza del singolo stallo rispetto al carico complessivo, ero da solo...
Ma 4000 kVA vuol dire che Ionity ha garanzia di quella potenza per il totale delle postazioni? Se cosi non fosse e ci fossero in ricarica 18 auto, ehm...

peccato per la mancanza di trasparenza da parte di Ionity che rende l'esperienza estremamente aleatoria
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
EvFab
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 31/10/2022, 0:35
Località: prov. VE
Veicolo: Renault Megane E-tec

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da EvFab »

Mah, non entro nel merito di carico/scarico, Ionity si/Ionity no.
Ma se ho un appuntamento importante per la salute alle 15 a Trento, non mi programmo la mattinata per fare video!
Anche con una termica sarei stato a Trento per pranzo e poi aspettavo là.
Ma per fortuna non siamo tutti uguali.
Renault Megane E tech 60 kWh Techno + wallbox Chargesplit Domus
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da simo88 »

Deen ha scritto: 17/12/2023, 20:44 L’estate scorsa sono passato davanti al Supercharger di Parma, ho visto dei tecnici Tesla al lavoro ed allora mi sono fermato a chiedere cosa stessero facendo, loro hanno risposto “niente, normale manutenzione”.
...
Come ha detto qualcuno anch’io in questo caso sarei andato sicuramente con la Tesla, dato che ce l’ha)
Interessante il fatto che facciano manutenzione pianificata
Pensavo non avesse più la tesla, non l'ho mai seguito molto, credevo facesse come galeazzi che utilizzava le auto in prova come prima auto per fare di tutto
mpeluc ha scritto: 17/12/2023, 23:58 Non si spiega però perché ionity non moduli la potenza di ogni singolo stallo in relazione al carico complessivo. Ho il vago sospetto che le colonnine non siano da 350 kW ma solo da 150.
Magari quella configurazione di attezzature e produttori utilizzati non lo consente?
Anche se trovo strano, oppure si è guastato qualcosa
Mezger ha scritto: 18/12/2023, 0:51 Ma 4000 kVA vuol dire che Ionity ha garanzia di quella potenza per il totale delle postazioni? Se cosi non fosse e ci fossero in ricarica 18 auto, ehm...
Esatto ha quella potenza in cabina (solitamente costruita appositamente per le colonnine), diviso per tutti i 18 stalli, sono circa 220kW in contemporanea per ciascuno, come ha scritto mpeluc, se poi il bilanciamento funziona bene è quasi impossibile che tutti 18 siano arrivati allo stesso momento, diciamo che di potenza non ne manca in cabina in questo caso, la colpa è nella gestione dell'infrastruttura, se ci fossero problemi ricorrenti

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3457
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Kermit »

Se la cabina è dimensionata per 4MVA vuol dire che l'allacciamento media è stato fatto per quel valore o per un valore inferiore ma eventualmente aumentabile a tale valore. Una riduzione temporanea della massima potenza disponibile mi sembra strano che sia contrattualmente prevista e in ogni caso, per avere una curva di carica talmente ridotta come osservata nel video a stalli non completamente occupati porterebbe ad un valore totale di potenza estremente minore e sembra a maggior ragione strano.

Il dimensionamento nominale sembra essere 200kW max a colonina ipotizzando che sia possibile che tutte e 18 le colonnine assorbano il massimo : (4000 x 0,9)/ 18 = 200 questo perchè kva non è uguale a kw in quanto un minimo di sfasamento lo devi prevedere e con il classsico valore di 0,9 magicamente i numeri tornano tondi.
Quindi in condizioni ideali, se 18 auto capaci di caricare a più di 200kw di picco si collegassssero tutte insieme ci potrebbe esssere effettivamente una limitazione. Mi pare un caso possibile ma estremamente improbabile.

Rimane da capire perchè l'auto caricava lentamente, ma prima di prendersela con la coloninna bisognerebbe chiedersi se l'auto non avesse problemi. Non che lo do per certo, anzi, ma sparare un video lamentandosi di una infrastruttura senza che ci sia la certezza che non fosse l'auto mi sembra un giochino troppo facile. Soprattutto pensando (male) che l'auto te l'hanno prestata per fare il test e la colonnina no. Andreotti docet.... :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Leaf2+
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 19/07/2022, 17:24

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Leaf2+ »

Che il problema fosse delle colonnine è evidente, se parli così vuol dire che non hai visto il video. La eletre carica a 350 kW di picco, non certo a 20... Inoltre poco dopo nel video si vede che alla freetox andava a 270 kw... Quindi l'auto non aveva problemi. Semmai sono d'accordo con diversi utenti sul fatto che se hai un appuntamento importante, non passi la giornata a fare video per il canale per avere poi la batteria scarica col rischio, tutt'altro che calcolato, di non arrivare in tempo. La legge di Murphy lo dice chiaro e tondo: se qualcosa può andare male lo farà...
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3457
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Kermit »

Mi sono spiegato male, colpa mia. Per "colonnina" intendevo "Ionity" perché il messaggio che a me è parso di cogliere è "qui tutte le colonnine sono lente mentre su altre aree di sosta di altri operatori non ho avuto problemi".

Nel video però lui la macchina non la sposta ad Affi da una colonnina ad un'altra, anzi, ci perde un'ora più o meno per poi lamentarsi dicendo che altri utenti gli hanno detto che si va a 70kw se ti va bene (ad Affi). Manco una ripresa.... non sposti la macchina ad un'altra colonnina, sempre abb di ionity intendo, niente. Sei certo che tutta ionity (ad affi) fa cagare. Punto.
Boh, magari è vero (strano però, una roba del genere e la è la prima volta che esce fuori).

E se invece fosse la electre con qualche problema di handshake con le abb? O viceversa magari? O anche solo con una colonnina abb, quella che ha usato?

Tutte supposizioni, l'unica certezza è si è mosso no male, di più. Pianificato al pelo la trasferta a Trento pur essendo una cosa di salute, pointi becchi incidente in Autostrada, un problema di ricarica (innegabile) gestito alla macomecavoloanvedi ma la colpa è di altri. Pure che gli piove sotto la pensilina fotovoltaica.



Invece no, è l'ìnfrastruttura che non va, Punto. Magari esagero, ma come dicevo il pensierino malevolo mi è venuto. Tutto qui.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da mpeluc »

Mezger ha scritto: 18/12/2023, 0:51 Ma 4000 kVA vuol dire che Ionity ha garanzia di quella potenza per il totale delle postazioni? Se cosi non fosse e ci fossero in ricarica 18 auto, ehm...
Ho risentito il collega, 9 colonnine sul primo trasformatore e le altre 9 sul secondo. Il relè di massima corrente, che in genere viene tarato in relazione alla potenza massima consentita contrattuale con l'ente fornitore, è impostato a poco meno di 7000 kVA. Questo però può vuol dire tutto e niente nello stesso tempo, potrebbe essere che questa potenza la possa impiegare per meno di 15 minuti perché se ionity sfora paga le penali per tutto il mese.
Seguendo il video si evince che Matteo abbia cambiato colonnina, ma non si sa se facendo questo sia passato ad una colonnina alimentata dall'altro trasformatore.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 252
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Pug2021 »

Forse per far fare alla mobilità elettrica quei step in più si deve abbandonare l’idea di “pianificare” come se fosse l’ascensione dell’Everest?
Il minimo da fare è quanto dice Valenza, cioè affrontare il tema seriamente e non alla “ volemose bene”. Non esiste che per fare una tratta di un ora ( mi pare fossero 100 km) uno debba rimanere alla colonnina appeso in quel modo, senza mettere dimenticare la tariffa hpc per caricare alla velocità di una colonnina Lidl.
Basta giustificare questi comportamenti da dilettanti ( dei vari operatori), basta giustificare tariffe da furto coi prezzi dell’energia in picchiata ( non vi siete accorti che non c’è inverno e che ad oggi gli stoccaggi di gas stanno al 90%), di attese per allacciare le colonnine alla rete da far impallidire i 9 mesi di gravidanza.

Rispondi

Torna a “Ionity”