Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Pug2021 »

@mpeluc tutto giusto, ma io da utente non devo sbattermi per cambiare colonnina, devo essere nella condizione di arrivare, trovare la colonnina possibilmente libera ed attaccarmi, senza far troppi tentativi. È compito del vari ionity Enel X e compagnia cantante mettere in moto un check immediato delle colonnine quando hanno malfunzionamenti o guasti, non affidarsi alla sfiga che ha l’utente di turno.
Altrimenti saremo sempre schiavi di un sistema in cui noi abbiamo il compito di segnalare eventuali guasti per un servizio che già paghiamo.



mpeluc
★★★ Intenditore
Messaggi: 328
Iscritto il: 30/12/2018, 18:59

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da mpeluc »

Che ti devo dire Pug2021, sono pienamente d'accordo con te, ma quella di Matteo era diventata un'impellenza. Parafrasando, Il distributore di carburante per problemi sconosciuti erogava un litro di benzina all'ora, quindi aveva due possibilità, cambiare pompa all'interno della stessa area di servizio o cambiare area di servizio. Da quello che ho capito dal video, Matteo ha cambiato colonnina, ma ha deciso di perseverare e non ho voluto cambiare stazione di ricarica, quello che è successo sono le conseguenze sia che fosse stato un distributore di carburante che di energia.
Non ti è mai capitato di entrare in un'area di sevizio e leggere un cartello con scritto "Carburante esaurito"? Con l'energia elettrica è un po' più complesso porvi un rimedio solo perché non ci sono stazioni di ricarica ad ogni chilometro, quando e se ci saranno no lo noteremo neppure più se una colonnina di ricarica non funziona.
FV 2.94 kWp con inseguitore monoassiale.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da DarkAngel00 »

appurato che le colonnine debbano funzionare, e se non ricordo male, c'è un decreto legge che prevede qualcosa al riguardo, ma come sempre senza multe e quindi inutile, gli errori sono stati molteplici:
- parti per un viaggio IMPORTANTE che aspetti da mesi (la visita) e fai un video/recensione?
- parti SCARICO (sei stupido e basta, non ci sono scuse)
- parti con un'auto in prestito (hai una tesla, e nel video dice che di fronte c'è il suc...)
- la colonnina non va (sfiga) ti sposti e non va (allora c'è un problema su quel gruppo) e NON ti sposti da un'altra parte? (a 50m c'è una 50kw, a meno di 1km ci sono 3 colonnine da 180kw+)

sono errori che nemmeno uno sprovveduto alla sua prima guida elettrica farebbe.
x me è solo un video click-bait e basta.
le colonnine capita che non vadano o abbiano problemi, certamente andrebbe normato meglio il "disservizio" con qualcosa tipo - per ogni ora di downtime o potenza ridotta X ore di erogazione gratuita - allora si che interverrebbero subito. ma questo non giustifica i comportamenti da contadino del '700 di valenza.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Ormai sono anni che Valenza è solamente un acchiappa visualizzazioni e acchiappa click, eliminato da tempo.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da DarkAngel00 »

@ninnolo.soffiatore è esattamente il motivo per cui ho smesso anche io di guardarlo.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da selidori »

Come ho scritto sopra, idem.
Circa 3 anni fa, Matteo (potrei sbagliarmi, ho seguito poco la cosa), ha lasciato la sua reale professione per darsi full time ai social e diventare youtuber e vivere di quello.
Proprio in quel momento è diventato un produttore di 1000 video al giorno, scandalistici, ruffiani e clickbait, ma comunque benevoli nelle auto che gli davano da provare. Insomma come è forse normale che sia è diventato 'spettacolare' alla ricerca sempre della visibilità spingendo tutto verso l'alto o verso il basso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da libks »

Se tu vai da un benzinaio e la sua pompa non funziona e hai fretta, lo chiami nel cuore della notte aspettando che arrivi ad aggiustare la pompa, o ti sposti da un'altro benzinaio?
Dai, a questo giro disservizio ionity, ma colpa di Matteo al 100%.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da selidori »

Secondo me Matteo (ci ha marciato per lo scoop) ma anche mpeluc considerano tutto l'ecosistema come perfettamente rodato e funzionante e fanno i confronti con i benzinai.
Non è così, anche se non ce lo dicono e nonostante oramai oltre 10 anni di servizio (ma di nicchia) sono ancora moltissime le cose da sistemare.
Inutile paragonare un sistema con tantissima tecnologia e relativamente giovane (10 anni, appunto, ma non di massiva esperienza) con i benzinai (oltre 50 forse 70 anni di esperienza, e veramente massiva, ed aggiungo in tutto il mondo, mentre per la mobilità elettrica ogni continente ha sue soluzioni)) che usano una tecnologia piuttosto vecchia per quanto riguarda il rifornimento (il trasferimento dei liquidi).

Come detto il rischio si poteva ridurre con Tesla che un po' riesce a scongiurare questi difetti (per lei l'esperienza è molto maggiore e le soluzioni di SUC sono identiche in tutti i continenti, aumentando ancora l'esperienza, mentre una IONITY ma pure una Tritium può attingere da esperienze negli USA dove non sono presenti?), daltronde Tesla gioca proprio su questo: le mie auto le paghi tanto pur non essendo perfette perchè hai comunque un ecosistema affidabile costruito attorno (negli ultimi anni questo discorso si è un po' ridotto, ma rimane il fatto che una dacia spring costa comunque un terzo di una model3 e non possiede proprie infrastrutture di ricarica).

(ultima ma non ultima un'auto numero 1 di un costruttore che ha zero esperienza nella ricarica elettrica e con un esemplare che probabilmente è meno di 100 precedenti prodotti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Pug2021 »

@mpeluc concordo, ma non devo essere "io" a dover trovare altre soluzioni, se voglio che una EV sia completamente sostituibile ad una termica.
Mi spiego meglio. Se con un'auto a benzina mi trovo in riserva, e arrivo ad un distributore guasto (evento decisamente più raro di quello di un disservizio alla colonnina), nelle vicinanze ho altre possibilità, o comunque abbastanza autonomia (la riserva è di solito una 70ina di km buoni) per andare al secondo distributore.
Se ho una EV, e la colonnina è offline o eroga a passo di lumaca (come nel suo caso), provo quella vicina e mi da uguale, ne provo un'altra ed idem, in zona la prossima colonnina rapida potrebbe essere ad una maggiore distanza rispetto a quanto mi rende disponibile la riserva. Che faccio? mi attacco ad una colonnina lenta (7 o 11 kW) per un'ora per avere abbastanza autonomia per arrivare a casa?
Nelle vicinanze esisteva l'alternativa Tesla, ma non era ancora aperta ai non Tesla.
@DarkAngel00 sarà stato stupido o meno, ma non esiste che nel 2023 siamo ancora al punto di dover programmare un viaggio, breve o lungo che sia, come fossimo al campo 2 dell'Everest. Io , utilizzatore di EV, non devo essere uno studiato per poter effettuare un viaggio, deve essere un qualcosa che è fornibile a tutti, da Musk alla casalinga di Voghera, con lo stesso grado di difficoltà e di affidabilità che permette il rifornimento di una ICE.
@libks il problema è che deve essere il proprietario dell'infrastruttura a dover monitorare lo stato di servizio di ogni colonnina, non deve affidarsi al cliente volenteroso o sfigato. Pago un servizio e non poco, deve essere disponibile 24\7 in ogni condizione meteo logica (quindi ad eccezione di calamità). Ionity è già stata strigliata da Diess ai tempi per le prestazioni inefficienti, è cambiato qualcosa?
si è festeggiato l'hub di Ionity di Affi come il non plus ultra, per poi scoprire che con 9 gradi viaggiano a velocità da Juice Pole? Non esiste proprio.

Poi Valenza potrà piacere o meno, sarà un clickbait o meno, ma quanto gli è capitato è una situazione che potrebbe succedere a chiunque non sia skillato in materia, ed il mondo ne è pieno. Quindi invece di attaccare chi ha subito il disservizio, va analizzata profondamente l'arretratezza dell'infrastruttura.
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 934
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da DarkAngel00 »

@Pug2021
le colonnine alternative esistono, la zona di affi nel raggio di 1km ha almeno 5 punti di ricarica da 50+kw, poteva spostarsi, a maggior ragione che era un viaggio "urgente e necessario" non di sfizio
se hai una EV DEVI programmare i viaggi, purtoppo siamo ancora nella situazione che le colonnine sono scarse, se non lo fai e resti a piedi è SOLO colpa tua, l'infrastruttura sta crescendo lentamente ma a pari passo con le vendite, non puoi pretendere che gli operatori del settore versino milioni di € sperando che poi le auto vengano vendute e quindi le colonnine utilizzate.
concordo che i downtime debbano essere prossimi allo 0, ma se non viene fatta una legge in merito con annessa punizione e messa in pratica non cambierà mai nulla.

quello che gli è capitato NON succede a chiunque, solo agli sprovveduti che se la vanno a cercare, troppe cose erano "contro" di lui per SUA scelta.

Rispondi

Torna a “Ionity”