Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mpsg76
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/11/2019, 9:14
Località: Milano
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da mpsg76 »

Sulle auto che comunicano male con le colonnine, ho avuto esperienza diretta più di tre anni fa con le fast DBT Loginet e Model 3 SR+
In pratica pur essendo colonnine da 50kW di potenza, il nodello base della casa americana non andava oltre gli 11/12 kW su CCS2, persino le LR andavano lisce a 50kW. Non escluderei questa possibilità. Non so se hanno mai risolto, perché le DBT sono praticamente sparite dalla circolazione.
post140467.html
Saluti.


Tesla M3 SR+ | Ninebot by Segway ES1 | Kugoo Kirin m4 pro | CUBE SUV Hybrid Pro 500 27.5 2017

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da selidori »

Ai tempi in cui avevo un canale con un tecnico bitron, mi disse che il CCS può avere mille dialetti e praticamente ogni auto fa storia a sé.
Quindi sì con auto nuove è assai probabile che poi i costruttori delle colonnine debbano scrivere codice specifico.
Può benissimo essere che quelle colonnine ionity non abbiano ancora il codice per Lotus mentre magari alpitronic si.
Oppure il contrario Lotus deve scrivere parte del codice per farle andare ottimamente con le ionity.
Come detto noi comuni cristiani non lo verremo mai sapere, l'esperienza che dovremo trarne e che era stato detta più volte è che con i modelli nuovissimi bisogna sempre andarci coi piedi di piombo e non fare test Super fault-tollerance.

Dir la verità questo argomento vale in qualsiasi campo in cui si ha a che fare con le novità, persino se è presente poca tecnologia.
Penso tutti ci saremmo accorti da utenti finali che dopo essere uscito sul mercato anche in grandi numeri il costruttore fa dei richiami o degli aggiornamenti sui propri prodotti troppo giovani...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da gianry »

sui social ci sono vaie testimonianze di problemi alla Ionity di Affi
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
ibxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 19/04/2019, 15:17
Località: OVARO
Veicolo: Kona EV 64Kwh

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da ibxxx »

io ho girato in francia, austria e spagna con ionity avendo anche un abbonamento annuale ad 0,39€/Kwh e nonostante vari problemi (alle colonnine Tritium sopratutto) e qualche rallentamento dovuto alla batteria fredda ho sempre potuto contare su una rete di riarica che ritengo affidabile .. primo perche se vai da ionity hai almeno 4 colonnine o più e una libera o funzionante ne trovi sempre.. Le "nostre" alpitronic di Bolzano restano le migliori installazioni cmq per ogni operatore

Per quanto riguarda Valenza si capisce dal video che c'è stata una concausa di sfortune, dall incidente del camion che lo ha rallentato durante il percorso all eccessiva fiducia alla ionity, e sopratutto alla "gioventù" della macchina che ha creato qualche problema durante la fase di handshaking con il computer di gestione delle ionity di affi che non sono gestite singolarmente ma tutte insieme
Kona EV 64Kwh Xprime +SP
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6843
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da pepo154 »

Più che altro le colonnine non sono un mostro di affidabilità al contrario delle Alpitronic a cui hanno affidato il contratto di prossima fornitura. Possibile che alla fine tra Tritium e ABB (e altre) sembra che finiscono tutti sempre su Alpitronic?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da paskyu »

L'estate passata siamo stati in Belgio ed Olanda, abbiamo caricato sempre alle Ionity, grazie alla flat BeCharge, attivate con tessera; utilizzate in Svizzera, Francia ed in Belgio. In Olanda non abbiamo avuto bisogno di ricaricare.
Sia all'andata che al ritorno, tranne una sosta con. ricarica lenta a Colmar.
Ricariche partite sempre senza problemi, quindi non mi sento di condividere le critiche mosse a questa rete.
Saremo stati fortunati noi, sarà la id3 che non ha problemi di dialogo con quelle colonnine, non lo so, per noi l'esperienza è stata molto positiva.

Non ho guardato il video di Valenza, non mi piace il suo format, ma non vai ad un appuntamento inderogabile, fissato con largo anticipo, senza organizzarti prima, termica o EV che sia.
Anche con la termica, quando si partiva per le vacanze, il pieno di faceva il giorno prima.
E non ti porti dietro un operatore/ una troupe per fare filmati.

Ciao
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Video di Matteo Valenza su bassa potenza di ricarica delle Ionity ad Affi

Messaggio da Ale500MS »

Visti entrambi i video e quello incriminato ha superato le 100k views quindi direi che ha ottenuto il risultato sperato. Per quanto riguarda le ionity di Affi ci ho caricato una volta senza alcun problema. Non posso dire lo stesso di quelle in Versilia (autogrill) che con becharge non partivano e sono le uniche in quel tratto di autostrada quindi un bel disagio. Credo fosse un problema di interoperabilità del periodo (non so se ad oggi siano tornate interoperabili) e che avrei potuto bypassare andando a consumo ma sinceramente ho preferito uscite a Pisa e caricare ad una hpc alpitronic.

Rispondi

Torna a “Ionity”