Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Sezione dedicata alla segnalazione e recensione di film e libri inerenti alla mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da Pug2021 »

Mah, Quattroruote è tendenzialmente anti elettrico, basta vedere come pesano le notizie in homepage sulle défaillance del mondo elettrico ( come le difficoltà delle case sull’ elettrico o quando posticipano i programmi).
Poi per vendere la rivista devono per forza buttarci dentro qualcosa di elettrico, con la prima pagine del direttore di 4r che è tendenzialmente anti bev..
E questo comportamento ambiguo della rivista le sta facendo perdere lettori e credibilità ( le ultime 2 riviste hanno avuto in copertina bmw x2 e Peugeot e3008, che si sono dimostrate delle non prove).



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da pIONiere »

@Pug2021 non condivido questa tua opinione, a me 4R sembra piuttosto neutro nei confronti della mobilita elettrica, parlano sia degli aspetti positivi che di quelli negativi, ma forse questo atteggiamento non va piu' di moda, oggigiorno essere neutri sembra sia diventato crimine, chi non si posiziona in modo netto purtroppo viene visto male. Ormai tutto il giornalismo e' diventato fortemente fazioso per acchiappare click.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da MauroneRelax »

Non so ora ma in passato quattro ruote era indifendibile, hanno fatto prove scorrette sulle auto ibride, facevano apposta le prove consumi dopo lo sparo 0-100 per partire con le batterie scariche, hanno bannato i pro ibrido dal loro forum (uno di questi ha fondato un forum tutto suo). Questo quando i principali marchi europei, che compravano tante inserzioni pubblicitarie non avevano modelli ibridi.
Probabilmente lo hanno fatto anche con le elettriche, ora che molti marchi europei ora spingono l’elettrico, che coincidenza, la protagonista di questo video è proprio un marchio europeo, le altre sono di contorno. I giornalisti più accaniti contro l’ibrido sono passati ad altre riviste, come il famigerato ing. De Vita.
Non deve essere facile neanche per quelli ci 4 ruote tener i piedi in due scarpe.

Eppure è colpa loro se mi sono innamorato dell’elettrico, quando hanno fartto il giro dei negozi Ikea di Italia per fare i test drive di Elettriche ed anche Plugin..

Cercando su un motore di ricerca “de vita” ecco che subito spunta un articolo “pro diesel”. Le cose che dice sono sempre le stesse di quando lo ho sentito in radio: che era meglio la benzina al piombo, che gli ossidi di azoto sono una cosa naturale quindi nulla di che, che il diesel è una cosa buona che ed stata ingiustamente presa di mira..
https://mowmag.com/car/enrico-de-vita-e ... ono-i-dati
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da demov »

MauroneRelax ha scritto: 03/03/2024, 13:34 Sì, entrambe le cose.
Principalmente ci sono degli elementi sciolti nell’elettrolita che perdono facilmente il loro elettroni e si spostano da una parte quando l’anno perso, e dall’altra quando ricaricando gli viene restituito. Quando questi elementi si solidificano o si saldano sul catodo diventano elettroni disponibili in meno, ma poi finiscono per alterare le porosità e corrodere elementi aumentando anche la resistenza interna della cella, quindi disperdendo più energia
Io non ho notato quanto affermi rilevando dati da strumentazioni attendibili.
Ora la mia BEV ha la batteria degradata del 10% circa dopo quasi 100.000km... Guardando da car-scanner e poi quanto segna il misuratore certificato MID post carica, vedo che carica meno ovvero circa quel 10% in meno dato dal degrado delle celle.
All'inizio con SOC 2-3% da cdb vedevo dal misuratore valori attorno 40 kWh fino a completamento senza aver fatto cariche fast prima.. Ora vedo circa 36 kWh partendo dal 3-4% sempre fino a completamento senza cariche fast precedenti. Valori che tengono conto delle perdite di carica, mio caso trifase a circa 6,5 kW reali, attorno a 7-8%.
Per cui secondo la mia esperienza e quanto rilevo strumentalmente non è vero che se la batteria è degradata, esempio del 10%, si preleva da rete il 100% della capacità+perdite.

Dopo circa 16 MWh caricati l'efficienza roundtrip carica/scarica della sola batteria è poco sopra al 97,3%.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da MauroneRelax »

Io non ho detto che la perdita di capacità si trasforma tutta in perdite. Ho detto che oltre alla perdita di campacità dovuta a minori ioni “mobili” disponibili, un pochino aumenta anche la resistenza interna, non lo dico io ma gli studi pubblicati che chiunque può leggere.
Con i tuoi test, @demov, cosa ti fa dedurre che la resistenza interna non aumenta? Magari il BMS sovrastima la perdita di capacità mascherando la maggior resistenza interna? E poi magari aumenta di poco perdendo solo il 10%.

Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da Cortonio »

MauroneRelax ha scritto: 03/03/2024, 15:00
Eppure è colpa loro se mi sono innamorato dell’elettrico, quando hanno fartto il giro dei negozi Ikea di Italia per fare i test drive di Elettriche ed anche Plugin..

https://mowmag.com/car/enrico-de-vita-e ... ono-i-dati
Ricordo che le provai quasi tutte... ero già con il pensiero all'elettrico ma per questioni economiche restai sull'ibrido.

Ho smesso di comprare 4ruote ormai da anni... ricordo solo che quando presi la Prius V3, mi feci inviare una ristampa del volume con la prova dell'ibrido Toyota apposta: ebbene io che praticamente non avevo mai guidato un'ibrida, riuscii ad avere consumi migliori dei loro :shock:
Sono poi stati anni di duri commenti contro l'ibrido, battaglie contro battaglie sui forum... sempre remato contro.
Per non parlare delle loro pubblicità sul retro copertina sempre affidata al solito marchio... ma vabbè, il cuore va verso il dio denaro.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da pIONiere »

L'ibrido e l'elettrico sono due cose completamente differenti, Non mi sono mai interessato dell'ibrido perciò non ho mai letto recensioni di auto ibride su 4R.

Ma ricordo che 4R già all'inizio degli anni 90 aveva una sezione dedicata all'elettrico nelle pagine dei listini. Se qualche giorno trovo il tempo faro uno scan di quelle pagine.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da demov »

MauroneRelax ha scritto: 03/03/2024, 15:23 Con i tuoi test, @demov, cosa ti fa dedurre che la resistenza interna non aumenta? Magari il BMS sovrastima la perdita di capacità mascherando la maggior resistenza interna? E poi magari aumenta di poco perdendo solo il 10%.
L'aumento della resistenza in questa fase è molto trascurabile... Poi la resistenza varia anche al variare del C-rate, SOC e temperatura.
Per la mia esperienza con batteria a SoH non più al 100% (esempio 80-90%) pur aumentando leggermente la IR, l'energia dispersa causata da quest'ultimo fattore è trascurabile poichè il BMS appena vede che la cella con tensione più alta arriva a tensione di cut-off fa terminare la fase di carica e passa ad eventuale bilanciamento. Questo perchè la ritenzione d'energia delle celle è compromessa (di un 10-20%) e la tensione sale più velocemente (idem in fase di scarica, a seconda del C-rate, si ha un crollo più evidente con cella degradata) e quindi l'energia necessaria per arrivare a carica completa è di conseguenza più bassa.
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da Ale500MS »

Video interessante. Avrei sottolineato anche la chimica delle batterie prese in esame. Magari sono nmc, lfp o altro e questo potrebbe aver influito sul degrado? La leaf è un disastro totale come risultato e purtroppo sballa tutto il ragionamento. Se anche la leaf avesse avuto un consumo degno delle altre questo video sarebbe diventato un modello da mostrare agli scettici, purtroppo così diventa un po' controversa la questione.
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Video di Quattroruote dove analizzano usura EV usate

Messaggio da Kurdo »

A me la leaf non sembra assolutamente un disastro totale..anzi!
Un progetto di 15 anni fa (o forse più) che dopo 250 mila km ti da ancora la possibilitá di un tranquillo utilizzo cittadino non lo reputo un disastro.
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

Rispondi

Torna a “Libri e Film”