L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kimera »

mgrosso ha scritto:Secondo me non possiamo ancora dire che l'elettrico è il futuro
Secondo me l'elettrico sarà il futuro se la batteria a stato solido veramente confermerà le promesse.

Dicono che con questa batteria praticamente non ci sarà più degrado, che caricherà 250-300km in 15 minuti e che sarà completamente eliminato il problema di un'eventuale infiammabilità delle celle.
Con queste premesse, sarà semplicemente il futuro perché comunque si potranno ricaricare anche a casa, cosa che non si può fare con qualsiasi altra fonte energetica.


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

mgrosso
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 17/03/2018, 15:35

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mgrosso »

"l'elettrico sarà il futuro".
No, l'elettrico è il presente.
Non capisco poi cosa intendi sulla ricarica di casa. Già oggi le auto elettriche attuali si possono ricaricare da casa, o mi sono perso qualcosa?

Non me ne volere, ma leggere commenti come questi da chi ha un curriculum elettrico di tutto rispetto fa un po' cadere le braccia...
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da pepo154 »

Penso che anche con questa tecnologia comunque molti troverebbero scuse, se mai comunque uscirà.
É molto difficile far cambiare questo tipo di abitudine e modo di concepire l’auto.
Tuttavia ho capito che arrivare da qualcuno dicendo “non ha senso che usi una termica devi prendere elettrico é il presente non ti sai adattare ecc. “ produce effetti contrari e si mettono sulla difensiva.

Quello che contano sono più i fatti che le parole. Per esempio quando ho usato la Up per andare al lavoro, la climatizzavo prima di salire, vedendomi tutti i giorni, 2 colleghi l’hanno comprata. Hanno capito che é utilizzabile tutti i giorni e si sono avvicinati a me chiedendo informazioni con un altro spirito.

Sono convinto anche io che gran parte della popolazione potrebbe traghettare dall’oggi al domani ma purtroppo é spesso un’impostazione mentale più che un problema tecnico (a volte non é possibile almeno attualmente).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da Kimera »

mgrosso ha scritto:mi sono perso qualcosa?
:lol:
Ho continuato il mio pensiero scrivendo
Kimera ha scritto:si potranno ricaricare anche a casa, cosa che non si può fare con qualsiasi altra fonte energetica.
Cioè ad oggi, solo l'auto elettrica può fare il pieno comodamente a casa (oltre che fuori casa), cosa che non può fare nessun'altra vettura che utilizzi una fonte energetica diversa da quella elettrica.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da marco »

Il problema credo che stia nella incapacità della maggior parte delle persone di affrontare un cambiamento: così nascono e così muoiono, fatti con lo stampino.

Bisogna quindi invogliarle (con incentivi) o obbligarle (con tasse) e "forse" si ottiene qualche risultato. Questo vale per tutto, non solo per la mobilità elettrica, si vede che è proprio la natura umana.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da CapRichard »

L'ibrido plug in è un buon modo per far apprezzare i vantaggi di avere un motore elettrico in spinta e far abituare alle ricariche, senza rinunciare al vecchio. Un sacco di tecnologie transitorie aiutano molto psicologicamente.
Poi ti trovi quello che compra la plug in e la usa davvero solo in elettrico casa-lavoro, si rende conto che una solo elettrica sarebbe potuta essere buona e tempo di cambiare auto -> le elettriche costeranno di meno ancora e saranno tecnologicamente migliori e disponibili in tante varianti. Immaginate appena il gruppo VW finisce di riempire la gamma di tutti i marchi di elettriche e poi la scelta sarà davvero ampia!

Va bene gli incentivi per forzare l'adattamento, ma essere cattivi sulla questione mi sembra eccessivo, ad ognuno il suo tempo e le cose non si sono mai fatte di fretta ma gradualmente.
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: L'auto ibrida è simile all'elettrica? Proprio per niente!

Messaggio da mirko2016 »

Io penso che la leva vada fatta più sui costruttori rispetto che gli acquirenti. I prezzi sono artificiosamente alti. Ora sono aumentati gli incentivi di 2000€ e le auto costano più di prima perché sfruttano la pubblicità.

Una macchina elettrica con un gap dalla termica non troppo alto si vende da sola. Ma questi incentivi servono a poco messi così, buona parte servono solo a far sì che tengano dei listini più elevati.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”