Replay ha scritto:In particolare ho notato che se non rispondi ogni volta al messaggio di privacy che appare in auto OK anche se questo dovrebbe essere il valore di default, poi l'app non registra i dati del viaggio così capita che in una giornata la uso 4 volte, ma premo solo una volta OK e lui mi dice 4 viaggi, ma i km ed i consumi sono solo di 1.
Interessantissima questa cosa, non ci avevo mai pensato!
A volte mi capita di accettare la privacy dopo qualche metro (ma sono metri, non km, tipicamente il primo semaforo, che è sempre lo stesso e dista 300 metri dal mio box).
C'e' un altro aspetto che mi lascia pensieroso e potrebbe giustificare i km spariti: qualcuno disse che l'auto manda le stastistiche di fine viaggio quando la spegni, ma quando la spengo io nel box sotto terra, non c'e' campo telefonico. Dunque domandiamoci se quel dato è perso per sempre o lo rimanda quando la riaccendi (ugualmente ovviamente ancora non c'e' campo, è dove l'ho lasciata, sotto al box) o magari ci ritenta poi per qualche km ogni tanto, così che sei tornato in superficie.
Questo spiegherebbe come 18km sono apparsi nel conteggio di domenica che ora è:
![domenica.jpg](./download/file.php?id=52484&sid=7d8d8a31c30186fb70a779a47e3215fa)
- domenica.jpg (37.21 KiB) Visto 580 volte
A proposito.
Altra cosa che ho notato nell'ultimo mese è che si perde il GPS.
Ovvero quando la riaccendo per buon 1 km (a volte anche 2) non sa bene dove sia, è un po' a casaccio nella zona. Mi ricorda gli anni 2000 quando il pionerismo dei GPS portatili faceva aspettare anche 15 minuti prima che si agganciassero 3 o più satelliti e si sapesse dove si fosse. Con le auto non l'avevo mai vissuto questo, anche perchè nel mentre il software si è evoluto assai e con algoritmi cerca comunque di capire dove sia (senza aspettare la mera posizione geolocalizzata) ad esempio forzandosi su una strada o ripartendo dall'ultimo fix valido che aveva ricevuto.
![gpsincasinato.jpg](./download/file.php?id=52486&sid=7d8d8a31c30186fb70a779a47e3215fa)
- gpsincasinato.jpg (87.77 KiB) Visto 580 volte
(nota curiosa: purtroppo invece noto che i costruttori di auto non hanno mai considerato di mettere l'antenna in posizione conveniente (ad esempio sul tetto) nelle auto, dove all'atto dell'installazione sarebbe facilissimo da ottenere. Tutti i GPS integrati che ho visto hanno l'antenna ricevitrice stupidamente nel cruscotto direttamente nell'elettronica dell'autoradio così da evitare cablaggi e fili in giro. Nella migliore dell'ipotesi hanno dunque solo uno spicchio di cielo, quello del parabrezza ed è un vero peccato in nome della precisione e dell'efficienza. E' pur vero che tanto, appunto, lo scopo del geofix è ottenuto ugualmente anche così, ma la purezza della soluzione ne avrebbe giovato. Mi chiedo anche (sempre in termini di economia di esercizio) quando si sarebbe risparmiato in elettronica ed amplificazione di segnale così povero e sporco se il componente passivo fosse stato messo meglio, ma tutto questo aveva forse valenza con le vecchie batterie 12v, con le nostre auto elettriche ed il loro storage immenso, il consumo di circuiti elettrnici è risibile, a meno che non siate ovviamente giornaliste di LA7).