Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

La nuova monovolume 5 posti di Nissan 100% elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Tortellino »

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un Nissan e_NV200 EVALIA dal luglio 2019 con 110.000 chilometri addosso, talmente contento che non lo cambierei, vorrei solo aumentare l'autonomia per diversi motivi, uno su tutti limitare le ricariche pubbliche.
ho visto questa azienda:
https://www.muxsan.com/English/index.html
In Olanda che installa batterie aggiuntive e non solo, che ne dite?
Esistono aziende simili in Italia?
Ovviamente che ne dite sia dell'idea di aggiungere una batteria, che dell'azienda.
Grazie di cuore.


Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da marco »

Lascia stare, si fa prima a cambiare auto prendendosi meno rischi ed avendo un lavoro fatto a regola d'arte.
Ci sono diversi monovolume adesso con batteria da 75 kWh, già belli pronti per l'uso che serve a te.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Southgate
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 20/01/2020, 23:56
Località: Torino
Veicolo: C Zero

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Southgate »

Invece io ritengo che è da prendere in considerazione. Offrono sia replacement (batteria nuova, più grande) , sia extension (aggiungono capacità, varie dimensioni) e altro ancora. Offrono 2-5 anni di garanzia sull’installazione. Ne hanno già fatte più di 120 su Leaf e Evalia. I prezzi sono importanti, ma rispetto a cambiare una macchina (che per il resto va ancora bene), non sembra impossibile: perlopiù anche il fatto di estendere l’utilizzo anziché cambiare /rottamare mi sembra lodevole e meglio per l’ambiente, no?
Sento già i commenti negativi “non é lo stato d’arte” “aggiungi peso e perdi spazio” “costa troppo” “non é prodotto ufficiale” etc etc, ma secondo me é solo l’inizio di uno sviluppo che per le termiche esiste da sempre (terze parti che mettono mano su qualsiasi pezzo dell’auto , da ricondizionare pezzi usati, tuning, manutenzione, personalizzazione etc etc. )
C Zero
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Replay »

Tortellino ha scritto: vorrei solo aumentare l'autonomia per diversi motivi, uno su tutti limitare le ricariche pubbliche.
Ciao anche io sono un felice possessore di Leaf e+, uno dei motivi per cui l'ho acquistata a "cuor leggero" è il fatto che è un veicolo conosciuto da anni sul mercato e quindi molte aziende come quella da te individuata offrono soluzioni aftermarket post garanzia per rinnovare o estendere la capacità della batteria.

La Muxsan la conosco tramite 2 amici olandesi con Leaf acquistate nel 2011 e 2015 la serie quella vecchia. Il primo nel 2020 si è fatto fare un intervento di swap sostituendo l'originale 23 Kwh con un SOH prossimo al 70% e 260.000 km percorsi con una batteria da 40Kwh ed è molto soddisfatto dato che si è ritrovato un auto con un autonomia superiore a quella originalmente acquistata e sino ad ora non ha incontrato problemi particolari. Il secondo non ha neanche atteso la fine della scadenza della garanzia, dato che per mutate esigenze di lavoro aveva necessità di spostamenti più frequenti e si è assunto il rischio di un intervento più invasivo.
Ha aggiunto nel bagagliaio una seconda batteria sempre da 40Kwh in serie con quella da 23Kwh, questo intervento però a causa dell'aumento di peso prevede anche la modifica delle sospensioni posteriori per l'aumento di peso di circa 150Kg. Inoltre ha integrato con la modifica per la ricarica trifase a 22Kw alle quick ed ora è molto soddisfatto anche se la perdita di capienza del baule si vede e non poco.

Insomma io quando la mia Leaf non sarà più in grado di soddisfare le esigenze di famiglia un pensiero lo farò sicuramente e penso che fra altri 8 anni avranno fatti passi da gigante.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2093
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Hdi »

Secondo me tutto sta alla serietà e professionalità (o meno) della ditta che fa il lavoro.
L'esempio fatto con la Leaf prima serie portata a 40 kWh è perfetto: un'auto in buone condizioni ma con la batteria originale scesa al 70% e autonomia probabilmente di neanche 100km che viene riportata a 250 km, pronta per viaggiare ancora un po' di anni. Poi è chiaro che vanno valutati i costi...
Vedo però un ostacolo: in Italia è probabile che per queste operazioni ci sia una burocrazia molto più complicata e restrittiva rispetto ad altri Paesi.

Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2794
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Paul The Rock »

Sembra una soluzione interessante e francamente mi sembra che l'azienda abbia una buona esperienza su quelle auto. Unico limite che ci vedo è che tu debba andartene in Olanda a far fare il lavoro (quindi viaggio e relativi costi da aggiungere al lavoro) e poi il fatto che temo che tu qui in Italia debba quantomeno fare qualcosa relativamente all'immatricolazione del veicolo.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Deen »

Tortellino ha scritto:Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di un Nissan e_NV200 EVALIA dal luglio 2019 con 110.000 chilometri addosso, talmente contento che non lo cambierei, vorrei solo aumentare l'autonomia per diversi motivi, uno su tutti limitare le ricariche pubbliche.
ho visto questa azienda:
https://www.muxsan.com/English/index.html
In Olanda che installa batterie aggiuntive e non solo, che ne dite?
Esistono aziende simili in Italia?
Ovviamente che ne dite sia dell'idea di aggiungere una batteria, che dell'azienda.
Grazie di cuore.
Se ti possono andare bene costi/benefici perché no… Solo che in Italia aziende così al momento non ce ne sono, dovresti andare in Olanda.
Poi come dice Paul The Rock dovresti informarti sull’immatricolazione, ma secondo me in Olanda sapranno già cosa dirti, anche considerando che l’auto sia italiana

Però sulla qualità del lavoro fatto non avrei dubbi, l’azienda è seria
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Tortellino »

marco ha scritto:Lascia stare, si fa prima a cambiare auto prendendosi meno rischi ed avendo un lavoro fatto a regola d'arte.
Ci sono diversi monovolume adesso con batteria da 75 kWh, già belli pronti per l'uso che serve a te.
Vero ma è da vedere il prezzo ecc...ecc....
Sono all'inizio della ricerca a 360 gradi, veicoli nuovi e aggiornamento del mio Mirabolante.
Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Tortellino »

Southgate ha scritto:Invece io ritengo che è da prendere in considerazione. Offrono sia replacement (batteria nuova, più grande) , sia extension (aggiungono capacità, varie dimensioni) e altro ancora. Offrono 2-5 anni di garanzia sull’installazione. Ne hanno già fatte più di 120 su Leaf e Evalia. I prezzi sono importanti, ma rispetto a cambiare una macchina (che per il resto va ancora bene), non sembra impossibile: perlopiù anche il fatto di estendere l’utilizzo anziché cambiare /rottamare mi sembra lodevole e meglio per l’ambiente, no?
Sento già i commenti negativi “non é lo stato d’arte” “aggiungi peso e perdi spazio” “costa troppo” “non é prodotto ufficiale” etc etc, ma secondo me é solo l’inizio di uno sviluppo che per le termiche esiste da sempre (terze parti che mettono mano su qualsiasi pezzo dell’auto , da ricondizionare pezzi usati, tuning, manutenzione, personalizzazione etc etc. )
Infatti loro mi ispirano per l'esperienza, sono molto contento del mio Mirabolante, sotto tutti i punti di vista dimensioni, modulabilità interna, posizione di guida, a mio avviso ha solo 2 difetti, uno non modificabile, ovvero le balestre, l'altro su cui si può lavorare, ovvero l'autonomia.
Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti
Tortellino
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/12/2018, 15:51
Località: Bologna
Veicolo: e-Nv200 Evalia 40kWh

Re: Estendere batteria di trazione su Nissan e-NV200 Evalia?

Messaggio da Tortellino »

Replay ha scritto:
I tuoi amici potrebbero essermi utili :D :D
Nel mio caso la batteria aggiuntiva sarebbe attaccata sotto la scocca al posto della ruota di scorta.
Bologna e-Nv200 Evalia 40 kWh 7 posti

Rispondi

Torna a “Nissan e-NV200 Evalia”