La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
So che questo sarà un post inutile che non interesserà a nessuno visto che l'auto è anche andata fuori produzione, ma io sono cattivo e lo scrivo ugualmente
Oggi ho ripreso l'auto (parcheggiata per altro all'ombra) e, appena accesa, mi sono accorto di un rumore simile a quello dell'aria condizionata; non avendola accesa sono entrato nel menu EV e sono andato a vedere gli utilizzi di energia. Per la prima volta ho visto l'assorbimento del "Cura batteria",
così preso dalla curiosità ho accesso Power Cruise Control che riportava una temperatura della batteria di 36°C
Dopo qualche minuto di viaggio ho notato che l'assorbimento del "Cura Batteria" si era azzerato
e da un rapido controllo ho visto che la temperatura della batteria era scesa di 1°C
è già qualche giorno che noto questo comportamento ed oggi ne ho avuto conferma, dai 36°C si attiva la climatizzazione della batteria. Questo comportamento presumibilmente dovrebbe essere lo stesso per Kona e, forse, Niro e Soul visto che che condividono lo stesso powetrain.
Inoltre ho notato che se il Cura batteria è attivo e si accende l'aria condizionata, in automatico si aprono anche le palette sul frontale, in modo da far affluire una maggior quantità di aria.
p.s.
Il fatto si è ripetuto sia al pomeriggio, all'uscita da lavoro, sia stasera quando sono ripartito da casa dei miei (momento in cui ho fatto le foto)
Oggi ho ripreso l'auto (parcheggiata per altro all'ombra) e, appena accesa, mi sono accorto di un rumore simile a quello dell'aria condizionata; non avendola accesa sono entrato nel menu EV e sono andato a vedere gli utilizzi di energia. Per la prima volta ho visto l'assorbimento del "Cura batteria",
così preso dalla curiosità ho accesso Power Cruise Control che riportava una temperatura della batteria di 36°C
Dopo qualche minuto di viaggio ho notato che l'assorbimento del "Cura Batteria" si era azzerato
e da un rapido controllo ho visto che la temperatura della batteria era scesa di 1°C
è già qualche giorno che noto questo comportamento ed oggi ne ho avuto conferma, dai 36°C si attiva la climatizzazione della batteria. Questo comportamento presumibilmente dovrebbe essere lo stesso per Kona e, forse, Niro e Soul visto che che condividono lo stesso powetrain.
Inoltre ho notato che se il Cura batteria è attivo e si accende l'aria condizionata, in automatico si aprono anche le palette sul frontale, in modo da far affluire una maggior quantità di aria.
p.s.
Il fatto si è ripetuto sia al pomeriggio, all'uscita da lavoro, sia stasera quando sono ripartito da casa dei miei (momento in cui ho fatto le foto)
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Tu hai un auto fantastica che resta la più efficiente ad oggi mai costruita. Solo che la M3 poi vince grazie a batteria, maggiore, ricarica a velocità superiore, SC, Software e autopilot, ma la Ioniq 28/38 KWh resta una pietra miliare della mobilità elettrica.
Purtroppo non c’è stata la possibilità di montare una batteria più grande perché se no sarebbe stata una vera rivoluzione.
Purtroppo non c’è stata la possibilità di montare una batteria più grande perché se no sarebbe stata una vera rivoluzione.
Re: La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Interessante questa funzione, interessante anche che il menù lo dica e che indichi il suo consumo
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Come lo chiama poi “cura della batteria”Deen ha scritto:Interessante questa funzione, interessante anche che il menù lo dica e che indichi il suo consumo
Re: La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Ma in effetti è il nome giusto: l'auto si prende cura della propria batteria evitandole temperature oltre la soglia prestabilita.
Re: La climatizzazione batteria Hyundai Ioniq si attiva a 36°C
Sì, c'è anche sulla Kona questa schermata e tra le varie cause dell'assorbimento energetico che viene contabilizzato, c'è pure "cura della batteria" ...
A me però non è mai capitato di notare quanto segnalato da @alefi82, né come rumore di ventola/ventilazione né come dati di consumo istantaneo da leggere nella relativa colonna del suddetto menù che ho sempre visto a 0...
Ci farò più attenzione...
A me però non è mai capitato di notare quanto segnalato da @alefi82, né come rumore di ventola/ventilazione né come dati di consumo istantaneo da leggere nella relativa colonna del suddetto menù che ho sempre visto a 0...
Ci farò più attenzione...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa