Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Lo scooter elettrico della casa motociclistica tedesca BMW prodotto dal 2012.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Adl62
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2022, 12:45

Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da Adl62 »

Buongiorno a tutti,
sto valutando l'acquisto di questo splendido scooter usato.
Ne ho trovato uno del 2015 con 55000 KM e apparentemente mi sembra che sia in buono stato ma ho due dubbi che vorrei discutere con qualcuno:

1) come potrei valutare lo stato delle batterie
2) il concessionario è un plurimarca non saprei se fidarmi o meno

Avreste qualche consiglio in merito?
Dovrei verificare altro?

Grazie anticipatamente . :)
Ultima modifica di Sciamano il 25/10/2022, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato



LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da LeoC »

Beh, da nuovo aveva 100km di autonomia (160 la versione Long Range, ma non credo sia del 2015), dopo 7 anni e 55k km dubito resti tale....val la pena ?
Lo aveva un mio collega, veramente bello da vedere e a livello qualitativo, ma troppo limitato nel raggio d'azione in rapporto al prezzo (cambiato per un BMW 650 Sport).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da marco »

Dipende sempre cosa si deve fare, ed anche se può ricaricarci in giro: io con le mie moto da enduro, che hanno circa quell'autonomia, ci faccio le stesse cose che ci facevo con le termiche, basta organizzarsi.

Per tornare quindi a tema non ti saprei aiutare, però partirei con il chiedere al rivenditore se ha un documento che dimostri l'usura della batteria.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Adl62
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2022, 12:45

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da Adl62 »

Grazie a Marco e LeoC,
io dovrei farci tra i 40 max 50 km al giorno, ed il prezzo richiesto è 4500 .
Circa eventuale documento sull'usura della batteria la trovo una buona idea (Grazie Marco) ...la terro presente.
Lo scooter mi piace molto, ma sono molto titubante per le batterie, perchè credo sia fermo in concessionaria da qualche mese.

Avreste altri consigli per la valutazione?

Grazie.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6872
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da pepo154 »

Il prezzo mi sembra molto favorevole o sbaglio?
Potrebbe essere una scelta interessante!
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5782
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da paskyu »

Provare a chiedere in BMW?
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 601
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da Worksares »

paskyu ha scritto:Provare a chiedere in BMW?
Penso che l'unica risposta che possa ottenere chiedendo a BMW è una risposta di 4 pagine che esalta la qualità del loro Programma BMW Premium Selection sconsigliando del tutto di comprare da rivenditori di usato non certificati
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da marco »

Comunque se devi farci 50 km al giorno direi che ci stai sempre dentro potendo ricaricare a casa e quindi partendo sempre col pieno: ovvio sarebbe da accertarsene meglio prima. Potresti eventualmente provare a fartelo prestare per un giorno o due?

Così che ci fai proprio la tratta che ti serve e vedi se ci stai dentro ed hai del margine (tenendo presente che d'inverno consumerai un po' di più e poi delle volte ti può capitare di dover fare dei giri un po' più lunghi per commissioni varie). Comunque credo che usarlo per farci metà dei chilometri realmente percorribili sia una situazione quasi perfetta: hai un po' di margine ed è una batteria ottimizzata al massimo come efficienza per quello che ti serve.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Claudioderossi
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/04/2023, 8:14

Re: Come valutare lo stato batterie di un BMW C Evolution usato?

Messaggio da Claudioderossi »

Buongiorno a tutti,
Ritorno su questo post perché mi trovo nella stessa situazione dell'opener.
Sto valutando un c evo del 2015 con 38k km.
Detto che il venditore ha effettuato una procedura in bmw per ripristinare la capacità originale, di cui ha anche la ricevuta, la mia perplessità riguarda la capacità della batteria mostrata a cruscotto.
Con il 100% l'autonomia nominale mostrata sul quadro strumenti è di circa 70km.
Il venditore assicura che con il recupero fa tranquillamente i 100.
Sono dati corretti, o il quadro dovrebbe mostrare 100km di autonomia con la batteria completamente carica?
Grazie a chi risponderà.
Buona giornata

Rispondi

Torna a “BMW C Evolution”