I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da faina »

mi riaggancio a questa discussione avendo anche io problemi di spazio e i tetti dove li metto che durante il giorno i pannelli vanno in ombra, poi rispuntano al sole e avanti così per la vicinanza di un fabbricato molto più alto...ha senso con tutte queste ombre che ho dal fabbricato pensare a questi pannelli SunPower Maxeon 5 anche se spesso andranno in ombra durante la giornata per poi tornare in sole, solo per il discorso spazio? nel senso il costo maggiore dovuto anche alla efficenza maggiore la sfrutterei forse per metà giornata dato che metà giornata a momenti i tetti sono in ombra da autunno a primavera, o appunto andare su pannelli sempre di marca ma più economici? in entrambi i casi metterei sempre anche gli ottimizzatori (19,8mq il tetto piano di un gazzebo e 7,9 mq casetta attrezzi da giardino in falde inclinate est e ovest dove metterei i pannelli quindi sia su gazebo che su casetta attrezzi))



altair
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 22/01/2023, 16:47

Re: I pannelli SunPower Maxeon 5 convengono se c'è poco spazio?

Messaggio da altair »

Con un impianto spesso all'ombra il mio personale consiglio è di prestare attenzione a farlo
Meglio se lo fai in economia e con i prezzi più bassi soprattutto lato pannelli peraltro oggi ci sono diverse scelte per pannelli ad alta efficienza

I mq contano relativamente, sono le dimensioni del tetto a comandare
Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”