Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Il quadriciclo elettrico a due posti prodotto dall'azienda metalmeccanica italiana Tazzari.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
ValerioNatale
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/04/2023, 22:23

Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Messaggio da ValerioNatale »

Salve, ho avuto un problema ad una cella delle batterie alla mia Tazzari m1, per questo ho ordinato la cella nuova dall’assistenza Tazzari e l’ho sostituita. Il lavoro è stato eseguito il 13/04/23 e la macchina funzionava senza dare problemi. Oggi lasciandola in carica per più di due ore ho notato che qualcosa non andava perché l’indicatore di carica scendeva invece di salire e in seguito si è accesa anche la spia della batteria. Grazie allo strumento comprato ho potuto verificare il voltaggio di ogni cella e ho notato che la cella sostituita era caricata troppo (3,70 V).

Sapete dirmi se vi è mai capitato e se sapete la soluzione, io lunedì chiamerò l’assistenza ma fino ad allora posso solo attendere.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Messaggio da marco »

Forse devi fare un po' di cicli carica e scarica per bilanciare tutto? Prova a dare un'occhiata qui > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8601
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Messaggio da pIONiere »

In qualsiasi auto elettrica quando si sostituisce una cella e' importante assicurarsi che al momento della sostituzione la tensione della cella nuova sia allineata alla tensione delle altre celle. Se al momento della sostituzione c'è un grossa differenza tra la tensione della cella nuova e quelle esistenti allora il BMS impiegherà molto cicli di ricarica a bilanciare le tensioni delle celle e in caso di differenza troppo grande potrebbe anche andare in errore e rifiutarsi di eseguire il bilanciamento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Messaggio da selidori »

Seguo.
Visto che hai comprato direttamente da Tazzari, non ti hanno fornito istruzioni particolari?
Se no, io avrei fatto come te, daltronde quello era proprio lavoro del BMS, se non controlla le celle ed agisce di conseguenza, che ci sta a fare?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37552
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cella batteria Tazzari M1 si ricarica troppo dopo sostituzione

Messaggio da marco »

ValerioNatale ha scritto: 14/04/2023, 22:33 Tazzari m1
Scusa, ma quella sigla non è la categoria omologativa? Come modello è sempre la Zero, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Tazzari Zero”