Ciao,
allora da dove cominciamo? Innanzi tutto il modello, era una Long Range RWD con credo il Pilot Pack e nient'altro.
Allora fatti in totale 910km in due gg, 235 venerdì e 675 sabato
qui la foto del trip totale e di sabato, con relativi consumi.
![Polestar2_Consumi.png](./download/file.php?id=86388)
- Polestar2_Consumi.png (708.5 KiB) Visto 1031 volte
I consumi appunto, venerdì ho fatto 200km di autostrada andata ritorno da milano a desenzano del garda e consumando circa il 60% di batteria. all'andata causa incidenti vari la media è stata piuttosto bassa, ma diciamo che con il cruise a 133 (130 di gps) i consumi segnati oscillavano tra i 22 ed i 23 kWh/100km
non so valutare se sia un consumo buono o meno, la macchina non è piccola, però vedendo i consumi di Model 3 e Model Y (leggendo nel forum, non ho avuto modo di fare un test di persona...per ora
![Smile :)](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_e_smile.gif)
) forse sono un pò altini. ma c'è un MA! mi sono accorto sabato che nonostante fossimo a giugno e con 30 gradi....la hertz ha lasciato le gomme invernali montate (non all season....invernali proprio) quindi sicuramente qualcosa ha inciso....ma non saprei quanto.
L'auto è sicuramente ben fatta (niente scricchiolii o rumori strani) e molto molto confortevole (al netto della sensazione personale di essere un pò troppo "avvolto" nel posto guida...) diciamo che i quasi 700km di sabato non li ho praticamente sentiti. (venerdì ha guidato mio padre ed appena è sceso mi ha detto subito anche lui che era molto comoda e che non gli è pesato per niente il viaggio)
Direi che è anche ben insonorizzata anche se dai 130 si sente un pò di fruscio degli specchietti, cosa che non mi sarei aspettato dato la forma piuttosto "aerodinamica" che hanno. Le asperità dell'asfalto sono ben assorbite dalle sospensioni, che sono piuttosto morbide (non certamente sportive) in linea con la "tipologia" di auto direi.
Prestazioni, un pò deludente onestamente. diciamo che da 0 a 50 è piuttosto lenta e non ti da la spinta che ti aspetti da un'elettrica con oltre 300cv. dai 50 ai 130 è abbastanza brillante ma a 160 "muore" di colpo tanto che penso fosse limitata a 165 dato che oltre non è andata (in un tratto di Autobanh tedesca ovviamente). c'è da dire che questa è la versione con più autonomia e non certo con velleità sportive, però qualcosa in più mi sarei aspettato, anche se per viaggiare va benissimo.
La frenata rigenerativa si può impostare su due livelli e si può scegliere se attivare o meno la modalità CREEP (per far fermare la vettura completamente anche senza frenare oppure farla avanzare a 5kmh se non si preme il freno) io l'ho sempre usata con rigenerazione massima e creep off e non ho praticamente mai toccato i freni, ci si abitua in fretta ed è comodissima per me (la 208 purtroppo in confronto rigenera poco e sopratutto non si ferma se non freni)
A proposito di autonomia, quando l'ho ritirata con il 100% segnava 450 km e domenica quando l'ho riportata al 100% segnava 460km. direi che è abbastanza veritiero in un uso misto, in autostrada saranno 350 sfruttando tutta la batteria.
iI sistema di bordo è basato su Android Auto e è ovviamente perfettamente integrato con tutto l'ecosistema Google. proprio di questa parte ero curioso, e devo dire che tutto sommato mi ha soddisfatto. il sistema è reattivo e piacevole da usare. Però anche qui bene ma non benissimo nel senso che la parte relativa alla pianificazione del viaggio mi ha deluso (mi aspettavo di più da Google). allora, se mettiamo una destinazione e siamo entro il range dell'autonomia non c'è problema, stima abbastanza correttamente la % di arrivo e quindi ci si può fidare. Putroppo la gestione del viaggio oltre autonomia è un pò "stupida" nel senso che:
1) sono con batteria al 70% e metto una destinazione per la quale mi stima di arrivare con il -20% e mi dice se voglio inserire una sosta per la ricarica. dico di si e mi propone 5 colonnine nel raggio di 2km dalla mia posizione per portare l'auto al 90%! ma come? che senso ha? sulla strada c'era l'imbarazzo della scelta e ovviamente facendolo "a mano" ho forzato una colonnina in cui stimava l'arrivo al 20% per poi caricare velocemente.....ma l'utente medio non ha voglia di cercarsi a mano le colonnine....insomma bastava "copiare" la logica di funzionamento da un concorrente amecicano a caso non è che ci vuole molto lato sw per implementarlo....
2) sono con batteria al 20% e metto una destinazione alla quale arriverei con il -25%. mi propone una colonnina fast a circa 15km per ricaricare il necesario ed arrivare a casa con il 10%. Perfetto, procedo e seguo le indicazioni dopo 10 minuti arrivo e tutte le prese della colonnina sono occupate (ma la macchina continuava a dirmi di ricaricare li) al che verifico con stupore che nelle "informazioni" della colonnina riportava correttamente lo stato occupato....ma non ne teneva conto. fortunatamente ho proseguito e "cancellando" questa sosta ha ricalcolato per la colonnina successiva sta volta libera.
peccato perchè sono entrambe cose che per me lato SW potrebbero migliorare con poco sforzo (e mi auguro che lo facciano) perchè mettendosi nei panni di un utente che non sa nulla e non vuole sbattimenti....siamo sempre li, Tesla è avanti anni luce su questo.
Questione costo, dal sito un modello configurato così costa 58000 di base + 2500 per il pilot pack quindi 60500€ per avere almeno il cruise control adattivo. niente interni in pelle, niente tetto panoramico, niente impianto audio premium.
Se li confrontiamo con i 49000 della Model 3 Long Range (che ha 2 motori quindi trazione integrale, interni in pelle, tetto panoramico e impiato hifi premium e il sw Tesla con relativa rete SuperCharger) sono giustificati i 10.000€ di differenza?
eh, per me onestamente no (mettiamoci pure che la model 3 è più spaziosa) anche se gli interni della Polestar sono sicuramente ben fatti non credo valgano tutti questi soldi di differenza (al netto del piacere o meno l'interno avvolgente o minimalista, intendo proprio di qualità). Anche se devo dire che sono salito su una delle ultime M Y e la qualità degli interni non mi sembrava male, ma mi riservo di giudicare se riuscirò a provarla come si deve per qualche gg.
Lascio un paio di foto, se avete domande particolari chiedete pure.
![Polestar2_Colonnina.jpg](./download/file.php?id=86391)
- Polestar2_Colonnina.jpg (575.51 KiB) Visto 1031 volte
![Polestar2_Stelvio_Y.jpg](./download/file.php?id=86390)
- Polestar2_Stelvio_Y.jpg (392.01 KiB) Visto 1031 volte
bye,
Speck