Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

L'Opel Zafira-e Life è spinta dal motore elettrico da 136 CV e 260 Nm di coppia, abbinabile a due batterie agli ioni di litio: da 50 kWh o 75 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da wallace&gromit »

Vorrei impostare i tempi di ricarica della Zafira, in modo che usi il più possibile l'energia fotovoltaica.
Vorrei potere impostare l'ora di inizio e l'ora di fine.
Nella app trovo però solo due opzioni: Ricarica immediata / Stop&Posticipare.
Cosa devo fare?


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da VanFranco »

La programmazione la puoi fare solo sull'auto, con la APP, se funziona, riesci solo a fare quello che hai detto. Mi dispiace ma la APP è veramente penosa per non dire di peggio.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da marco »

Ma non è vero, si può impostare l'orario di partenza (anche se non sempre funziona) e poi lo puoi mettere in pausa quando va giù il sole.
Ti lascio uno screenshot fatto adesso dove in fondo vedi che c'è un orario che si può modificare, nel mio caso ho messo le ore 10:00 per lo stesso motivo che dici tu, ovvero da quando comincia a picchiare il sole sul mio impianto.
Screenshot_20230731-193621.png
Screenshot_20230731-193621.png (93.13 KiB) Visto 529 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da wallace&gromit »

Certo che rispetto a quella della hyundai è parecchio in dietro.
Io ero convinto di avere stoppato e invece è andata tutta la notte. Devo capire cosa ho sbagliato.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
P.Max87
★★★ Intenditore
Messaggi: 164
Iscritto il: 23/06/2021, 15:01
Località: Padova
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da P.Max87 »

wallace&gromit ha scritto:Devo capire cosa ho sbagliato.
Molto probabilmente non hai sbagliato nulla, ma il veicolo era fuori dalla copertura della rete...L'App MyOpel è molto deficitaria, conviene star li a controllare sempre se il comando che hai inviato è stato preso in carico correttamente...

Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da VanFranco »

wallace&gromit ha scritto: 31/07/2023, 17:59 Vorrei impostare i tempi di ricarica della Zafira, in modo che usi il più possibile l'energia fotovoltaica.
Vorrei potere impostare l'ora di inizio e l'ora di fine.
Scusa Marco "ma non è vero" non mi sembra corretto tu gli spieghi come far partire e interrompere a manina la ricarica (APP permettendo, allineamento dei pianeti favorevole senza scomodare i Santi) lui chiede di programmare i tempi di ricarica, plurale, e l'ora di inizio e fine ricarica, da APP non si puo fare.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da wallace&gromit »

Infatti ho capito che per attivare la carica differita devo premere il pulsante presso la presa di carica sull'auto. Ogni volta presumo. Quindi se io non passo dall'auto la sera non posso programmarlo per la mattina successiva. Veramente un po' carente. Spero a breve di mettere una wallbox o perlomeno un sistema di carica intelligente che mi permetta di sfruttare l'esubero solare.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da selidori »

Teoricamente ci sono le API che lo permettono, visto appunto da remoto si può attivare e fermare la ricarica in tempo reale: ambiente-di-sviluppo-applicazioni-software-t13077.html
Ma le API si basano (ovviamente) sull'ecosistema PSA, quindi vista l'instabilità e malfunzionamento attuale, non conviene neppure mettercisi a studiarle...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da VanFranco »

wallace&gromit ha scritto: 02/08/2023, 15:37 Infatti ho capito che per attivare la carica differita devo premere il pulsante presso la presa di carica sull'auto.
No questo no come diceva Marco questo lo puoi fare anche da APP.
Riassumendo:
- Per programmare gli orari settimanalmente (inizio e fine per ogni giorno della settimana) lo devi per forza fare sull'auto
- Per attivare o disattivare la ricarica lo puoi fare da pulsante presso la ricarica dell'auto o da APP se lo fai da APP una volta dato il comando esci e poi rientri nell'APP e controlli se il comando è stato preso, se l'auto si trova dove il segnale GSM non è buono allora l'APP non è affidabile.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Come si programma la ricarica Zafira-e con la app My Opel?

Messaggio da wallace&gromit »

Ok, sì, ho visto oggi che la ricarica è ripartita, come programmato nell'app, senza un mio intervento.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Rispondi

Torna a “Opel Zafira-e Life”