Il mio Piaggio One Active si arresta improvvisamente

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Alex1962
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2023, 0:50
Località: Torino
Veicolo: Piaggio 1 Active

Il mio Piaggio One Active si arresta improvvisamente

Messaggio da Alex1962 »

Leggo alcuni messaggi e davvero anch’io non so che pesci prendere con il mio Piaggio Active 1
Dopo serie di arresti improvvisi ho condotto il Piaggio in officina ove mi hanno detto che avrebbero risolto il problema, capitato a molti a loro dire per difetto di fabbricazione.
Asseriscono che è l’inverter che in condizioni di pioggia non è protetto e quindi a contatto con l’umidità crea il problema : problema grave perchè il mezzo si arresta improvvisamente con l’accensione delle spie con grande pericolo per l’ incolumità del conducente.
Ho ritirato il mezzo ma, ovviamente senza pioggia, il problema si è ripresentato dopo pochissimo ed il rischio è stato elevatissimo perché stavo transitando in un corso ad alto scorrimento ed ho rischiato un tamponamento che poteva avere gravi conseguenze. Solo per miracolo i veicoli che mi seguivano non si sono tamponati a vicenda ( pur inchiodando le ruote) e non mi hanno tamponato.
Ho inviato ieri una PEC alla Piaggio ed al concessionario che mi riferisce che loro stessi, peraltro gentilissimi, contatteranno Piaggio per esser istruiti sul da farsi.
Sono scettico perchè Piaggio pare insensibile alle mail ed ai reclami.
Non sanno a cosa addebitare un problema che causerà prima o poi un grave danno a qualcuno : per intanto il mio mezzo è fermo e questa volta, avendo già eseguito quella che doveva essere la riparazione risolutiva, lo resterà per molto tempo perchè davvero non sanno dove mettere le mani.
Se non lo risolvono in tempi brevissimi certamente promuoverò prima una Mediazione e di poi una azione giudiziale per la risoluzione del contratto di acquisto, previa perizia di tecnico che illustri il vizio.
Peraltro il Piaggio pur vantando un ottima frenata e tenuta di strada è veramente lentissimo come spunto, ben superato da altri e quindi certamente non lo acquisterei più : mi spiace perchè è un mezzo italiano ma attenderò Honda o altro.
Un saluto a tutti



Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio Piaggio One Active si arresta improvvisamente

Messaggio da Krugg »

Quando ho avuto problemi ho chiamato direttamente lo stabilimento di Pontedera ed ho preteso di parlare con un responsabile. Anche io ho inviato PEC ma non ho avuto risposta.
Dopo aver chiamato lo stabilimento ed aver minacciato azione legale, hanno risolto il problema molto rapidamente (batteria ko).
Per quanto riguarda la lentezza, io lo uso in condizioni molto onerose tuttavia non mi sento di dire che è lento. E non credo che la concorrenza faccia poi meglio...
Alex1962
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/10/2023, 0:50
Località: Torino
Veicolo: Piaggio 1 Active

Re: Il mio Piaggio One Active si arresta improvvisamente

Messaggio da Alex1962 »

Ti ringrazio per la risposta.
Ora è in concessionaria da quasi tre settimane e secondo me non sanno dove mettere le mani.
La comunicazione pervenutami dalla Piaggio, dopo la mia PEC, rappresenta che secondo loro non vi sarebbe alcun vizio originario o difetto di fabbricazione e che essendo il mezzo in garanzia risolveranno il problema.
Per il fatto della lentezza, non mi lamento della velocità di punta : come molti dicono è lo spunto veramente insufficiente il problema.
Dovrebbero trovare il modo di fare un aggiornamento ( sempre che si possa) con l’ultima versione che è migliorata tantissimo nello spunto.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio Piaggio One Active si arresta improvvisamente

Messaggio da Krugg »

Con l'ultimo aggiornamento (luglio 23 sul mio Active) hanno migliorato molto lo spunto...

Rispondi

Torna a “Piaggio One”