Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Colonnine elettriche Italia settentrionale: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da Conar »

Io userò la mia BYD quasi esclusivamente in città, quando però farò dei viaggi mi piacerebbe individuare stazioni di ricarica dove ci siano almeno 4 postazioni Ultra Fast, così da non rischiare di ritrovarle tutte occupate, dove ci sia un’area bar, meglio anche ristorante e dove possibilmente ci sia anche una zona shopping/commerciale, avendo così la garanzia di passare quella mezz’ora/ora di sosta senza nessun patema.
Per questo pensavo che sarebbe molto utile (a me sicuramente) avere una tabella di facile consultazione dove inserire esclusivamente stazioni di ricarica che hanno tutte queste caratteristiche.
Questa è ovviamente una bozza dove ho inserito 4 stazione che ho frequentato con amici possessori di BEV
Qualsiasi segnalazione é gradita
IMG_5428.jpeg
IMG_5428.jpeg (61.58 KiB) Visto 558 volte


approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2626
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da robertocr »

dal 2021 utilizzo EV, mai trovato colonnine ultrafast piene.... mai aspettato un momento.....

Tesla segnala sul paddone e sull'app cosa puoi trovare in vicinanza dei SuC
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da marco »

Secondo me è troppo sbattimento starci a dietro perché la situazione è in continua evoluzione, e poi de gustibus: per esempio le mie preferite sono quelle poco frequentate, dove magari c'è un baretto in mezzo alla natura. Una a caso quella che ho recensito in Piemonte quest'estate > colonnina-enel-x-way-fast-scuola-primar ... 32991.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da Conar »

Verissimo, la situazione è in continua e rapida evoluzione, c’è stato un notevole aumento delle installazioni di postazioni di ricarica (attualmente in Italia sono ahimè quasi più le colonnine che le BEV), ma con l'auspicabile sensibile aumento delle BEV circolanti capiterà sempre più di frequente di arrivare ad una tipica colonnina a due postazioni e trovarle entrambe occupate, già ora comunque ci sono situazioni borderline, questa mattina alle 10 al Supercharger Tesla di Roncadelle, su 16 postazioni la App ne dava libere solo 3
Comunque se non interessa no problem, io continuerò ad individuare per i miei viaggi stazioni di ricarica come sopra descritte
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2626
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da robertocr »

Roncadelle... sabato mattina... prima del natale... di fronte ad un centro commerciale... e' abbastanza pacifico che ci sia affollamento.... prova ad andare ad Occhiobello...:-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da marco »

Se ti interessano quelle con almeno 4 connettori, si dovrebbe capire se esiste un'app che faccia questo: bisognerebbe provarne un po' o addirittura chiedere per esempio a NextCharge o Evway se possono implementare la funzionalità. Saranno talmente tante fra pochi anni che una tabella diventerebbe comunque ingestibile, anche perché già adesso si installano 2 sole colonnine ma lasciando lo spazio e la predisposizione accanto per installarne tante altre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da marco »

Eccone una: Plugshare, dove si può filtrare sia per potenza che per numero di stazioni (o di connettori, non so) > https://www.plugshare.com/
Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (188.87 KiB) Visto 410 volte
Però è una di quelle che vengono aggiornate in manuale da noi utenti, anche se alcune stazioni entrano in automatico ma ce ne mancano sicuramente un sacco: cercando e spulciando sono convinto che si trova qualcosa anche di migliore, probabilmente proprio fra le app più che fra i siti e webapp.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20811
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da selidori »

Premesso che anche a me sembra una necessità che sente chi l'auto ancora non ce l'ha, dall'elenco di cui sopra puoi sicuramente mettere tranquillamente tutte le Free-2-x e tutti i SUC, oltre a tutti gli IONITY.
Tutti hanno bar, bagni, più raro show ed hotel (ma che ti serve l'hotel? E' un controsenso rispetto alla ricarica fast).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Conar
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/04/2021, 14:46
Località: Como
Veicolo: BYD DOLPHIN
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da Conar »

Modificando il titolo è stata parzialmente vanificata la motivazione per cui ho creato questo topic, io sono interessato non semplicemente a stazioni di ricarica con 4 o più postazioni, ma bensì a stazioni che siano dotate appunto di alcuni plus quali quelli indicati, così da rendere la scelta di andare in quella stazione per ricaricare durante un tragitto, una {quasi) garanzia di passare piacevolmente almeno il tempo della ricarica, indipendente dall’ora in cui si arriva li.
Una sorta di classifica simil Tripadvisor delle migliori stazioni di ricarica per chi, appunto come me, non intende un viaggio l'andare il più velocemente possibile dal punto A al punto B, ma bensì un piacevole tragitto, spessissimo fuori da autostrade e superstrade, per godere dei luoghi che si sta attraversando, cosa che ahimè nessuna delle varie app che ho installato (e sono numerose) mi sta evidenziando
Probabilmente é un desiderio solo mio, nessun problema
approdato felicemente al mondo elettrico - BYD Dolphin Comfort 02/2024 con wallbox DAZE Home T - Membro di BYD CLUB ITALIA
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Tabella stazioni ricarica con almeno 4 postazioni Ultra-Fast

Messaggio da marco »

Guarda, si farebbe prima a fare al contrario ovvero elencare quelle dove NON andare visto che sono molto meno: personalmente ne sconsiglio una, questa > colonnine-hpc-enel-x-bologna-bo-t13922.html
Vero che poi c'è tanta gente che quando ricarica attende in auto, quindi in quel caso fa poca differenza cosa c'è fuori
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Rispondi

Torna a “Italia settentrionale”