Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Centri commerciali da boicottare in quanto inadempienti nell'installazione di colonnine nonostante numerosi solleciti
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 210
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da Ale500MS »

Non so se sia possibile mettere in questa blacklist un intero comune ma vorrei farlo.

Carrara è un comune toscano che conta circa 60.000 abitanti e fa parte della provincia di massa-carrara che si trova al confine con la Liguria (io abito a massa).

Mentre nel mio comune, quello di Massa (65.000 abitanti), esistono diverse colonnine sia AC che DC da diversi anni (credo che le prime enelx risalgano ormai al 2020), nel comune limitrofo di Carrara siamo a zero!!!! In realtà per dovere di cronaca ammetto che ci sono due ac enelx ma in uno spazio privato di una palestra.

Visto che si tratta di un comune che è noto a livello internazionale per la presenza delle celebri cave di marmo di Carrara e quindi frequentato da turisti e professionisti da tutto il mondo, trovo folle che non esistano colonnine pubbliche.

Aggiungiamo che essendo parte della stessa provincia del mio comune sono certo che a qualcuno sia saltato agli occhi il fatto di essere l unico comune della provincia sprovvisto di colonnine considerato inoltre che Massa che non è certo Milano ne ha installate in tempi non sospetti più di 10 e ad oggi siamo a circa 40 punti di ricarica, trovo ancora più strano che nessuno si sia mosso in questi 3 anni. Avrei capito un ritardo di 1 anno ma che dopo 3 anni siano a zero (ragazzi zero colonnine oggi è follia) è davvero inconcepibile.

Mi chiedo se sul forum ci sia qualche abitante di Carrara e se si sia mai mosso qualcuno per chiedere numi all'amministrazione sulla questione.
Massa sulla destra e Carrara sulla sinistra
Massa sulla destra e Carrara sulla sinistra
Screenshot_2024-01-02-11-56-39-626_com.goelectricstations.nextcharge-edit.jpg (156.05 KiB) Visto 399 volte



Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 210
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da Ale500MS »

In realtà a Massa siamo oltre i 60 punti di ricarica pubblici, le ho contate adesso, su 65k abitanti, prime installazioni del 2019. Carrara su 60k abitanti nel 2024 ha ZERO colonnine pubbliche.... Senza parole

PS. La frazione montana di equi terme (sempre nella nostra provincia) che conta 131 abitanti ha una colonnina di ricarica.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37496
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da marco »

Sarebbe interessante chiedere spiegazioni alla segreteria del sindaco: forse c'è qualche interesse con la filiera petrolifera?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da selidori »

Un bando è stato fatto a maggio 2023:
https://web.comune.carrara.ms.it/archiv ... _5725.html

Chissà come è andata.

Il terzo allegato, questo https://web.comune.carrara.ms.it/moduli ... 5.2023.pdf presenta la location delle colonnine.
Bisognerebbe tenere sotto controllo quelle location per vedere se appare qualche cantiere.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da selidori »

Come è finita:
https://carrara.trasparenza-valutazione ... ne=2369591
In breve:
presentatisi in 9, hanno vinto 4:
- Be Charge
- A2A
- Duferco
- TheF (ora si chiama POWY)
Richieste almeno 10 (massimo 42), se ne faranno 41.
Ecco dove:
2024-01-02 15_15_27-postazioni sorteggio 18-09-2023.xls.jpg
2024-01-02 15_15_27-postazioni sorteggio 18-09-2023.xls.jpg (86.46 KiB) Visto 293 volte
Chi conosce i meccanismi politici dovrebbe richiedere lo stato dei lavori, meglio se un cittadino.

Protocollo di intesa:
https://carrara.trasparenza-valutazione ... ne=2598593

Qua per indagare riguardo a precedenti discussioni sul tema:

29/11/2022:
https://carrara.trasparenza-valutazione ... ne=2175328

26/04/2023:
https://carrara.trasparenza-valutazione ... ne=2362167
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20799
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da selidori »

Qua dicono verranno realizzate entro aprile (presumo 2024):
https://www.lanazione.it/massa-carrara/ ... a-3b4a777f

Io se fossi dalla zona comincerei a presidiare le location più in vista: davanti a comune, duomo, ecc; perchè essendo una cosa con le PA devono fare bella figura.
Ho guardato a caso un paio di location su streetview (foto di agosto 2023) ma non ho visto neppure cantieri, ma ci sta, sono passati pochi mesi.

Comunque nel bando si chiedevano solo quick, speriamo qualcuna almeno sia fast.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 210
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da Ale500MS »

Alla faccia... Ho sguinzagliato i servizi segreti senza saperlo. :) vi faccio sapere come va a finire
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2132
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Il territorio comunale di Carrara MS è ancora privo di colonnine

Messaggio da andbad »

Bazzico poco Carrara centro, ma Marina di più.
Monitoriamo.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Blacklist”