A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

L’unica citycar che nasce esclusivamente elettrica e vanta una dotazione degna di auto più grosse e blasonate.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
machoo_79
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2023, 16:21
Località: Taranto
Veicolo: ?

A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da machoo_79 »

Buongiorno, domanda tecnica, vedendo un po' in giro xchè ci sono auto a 56/57 v e auto a 77 /78 volt.

Avevo letto di 2 tipi di batteria montate su queste auto:
Lifepo4 da 3.2v e LiNiMnCo da 3.7v.

Quindi la mia domanda è sono scariche le batterie e quindi non renderanno più una volta arrivati q quei volt?

O quelle a 56v montano le lifepo4 e quindi un voltaggio inferiore?

Chi ha più esperienza su queste auto può dare delucidazioni a tutti grazie.

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "batteria icaro zd"



machoo_79
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2023, 16:21
Località: Taranto
Veicolo: ?

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da machoo_79 »

Nessuno ha info grazie
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da FrancoVecchi »

non ho esperienza specifica su quel veicolo, ma in generale la batteria si ricarica e scarica sempre allo stesso range di tensione, che e' determinata dalla chimica della batteria e di conseguenza dal relativo BMS, che regola el tensioni in modo da non danneggiarle. (le ferrofosfato hanno tensioni più basse delle ioni di litio)
Col tempo e l'uso perdono gradualmente la capacità, cioè la quantità di energia che possono accumulare, e come coseguenza "visibile" cala l'autonomia. Ma non le tensioni minime e massime.
Quindi per capire a che livello è il degrado, serve o interfacciarsi cn il BMS con un PC o una app, oppure stimare l'autonomia residua.
Ad esempio se da nuova ti faceva 100 km ora tene fa 70, A PARI CONDIZIONI (temperatura, percorso, velocità ecc) allora si può dire che la batteria sia al 70% circa della sua capacità nominale.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
machoo_79
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2023, 16:21
Località: Taranto
Veicolo: ?

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da machoo_79 »

Anche io cercavo tempo fa una risposta e sono giunto ad una conclusione. Avendo 20 batteria se considero le lifepo4 da 3.2 avrei 64v, ma considerato che si caricano a 3.55 i volt sarebbero 71 quindi molto inferiore.
Con le altre da 3.7 ancora di più la differenza.

Io vedevo le ex share go noleggio fallite... E chiedendo e vedendone una capii che non era un occasione. Almeno che non me prendi 2 a 1000 euro e ne rattoppi una buona. Ma c'è da perdere la testa
Igor_Dichenko
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 25/11/2021, 9:46
Località: Kyiv
Veicolo: greengo icaro

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da Igor_Dichenko »

Se la batteria è LiFePo4 allora 24 celle
Voltaggio minimo 24*3=72
Voltaggio massimo 24*3,5=84
Se la batteria è LiMnO2 allora 20 celle
Voltaggio minimo 20*??? - Non ne sono sicuro
Voltaggio massimo 20*4,2=84

Le celle possono essere danneggiate se vengono scaricate al di sotto di 3 volt? Certo che puoi. Ma non necessariamente.
Prima di acquistare la mia macchina gialla aveva 2 batterie da 2 V o meno e funzionano ancora benissimo.

ZD Italia
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/06/2020, 9:28
Località: Italia
Veicolo: ZD Zhidou
Contatta:

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da ZD Italia »

I veicoli ZD montano ben 4 differenti chimiche di batterie e 4/5 differenti BMS per poter comprendere meglio che tipologia di aiuto darti dobbiamo sapere i numero di telaio e capire in che anno la macchina è stata immatricolata
machoo_79
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/09/2023, 16:21
Località: Taranto
Veicolo: ?

Re: A che voltaggio le batteria di Icaro hanno del degrado?

Messaggio da machoo_79 »

Buongiorno... Le ho mandato un messaggio in pvt.

Rispondi

Torna a “Zhidou e GreenGo Icaro”