Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Scame è una delle più importanti aziende nel settore della produzione di materiale elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tbizarre
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/01/2022, 10:12

Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da tbizarre »

Buongiorno a tutti,

devo scegliere una wallbox da installare a casa mia. Ho visto che le Scame con protocollo chain2 "dovrebbero" leggere senza l'ausilio di meter sia il contatore di produzione che quello di consumo e quindi gestire la carica in base ai dati prelevati.

Qualcuno ha montato qualcosa? Funziona bene?

Inoltre io dovrei montare il tutto a 50mt circa da contatore....tutti questi metri potrebbero essere un problema?
Grazie



Falco12
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/01/2024, 9:47
Località: Udine

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da Falco12 »

Anch'io sono intenzionato a installare una wallbox Scame mod. 205.W219-S per sfruttare la funzionalità del protocollo chain2 disponibile con i nuovi contatori Open Meter.

Leggendo alcuni post su forum ho avuto la sensazione di trovare dei pareri discordanti sulla funzionalità e gestibilità dello stesso in quanto è associabile a un solo dispositivo.

Ho visto che la SCAME si appoggia a "Sinapsy srl" che sul sito di e-distribuzione è riportata come una società che ha superato i test di integrazione dei propri dispositivi utente relativi al chain2 e inoltre produce un dispositivo chiamato Alfa che monitora i consumi elettrici in tempo reale

Non c'è proprio nessuno che l'ha installata e ci può dire come va?

Grazie
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da christsys »

Nessuno?
Sono interessato anche io… e a breve dovrò decidermi: sono fortemente orientato a scegliere Scame.

Strano che non ci sia nessun parere qui.
Sul gruppo tesla club un utente ha detto che l’ha installata e non ha mai avuto alcun problema con il protocollo.
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da Jean-Louis »

Io ho una SCA205.W213-S e mi ci trovo bene.

C'è da dire che non ho esperienze con colonnine diverse, quindi non posso fare dei paragoni.
tbizarre ha scritto: 18/01/2024, 14:57 devo scegliere una wallbox da installare a casa mia. Ho visto che le Scame con protocollo chain2 "dovrebbero" leggere senza l'ausilio di meter sia il contatore di produzione che quello di consumo e quindi gestire la carica in base ai dati prelevati.
Non avendo il contatore di produzione, la mia colonnina legge i carichi soltanto di quello di consumo (con fornitura classica di 3.3kW) e non ho mai avuto problemi di disconnessioni (ce l'ho però soltanto da qualche mese).
tbizarre ha scritto: 18/01/2024, 14:57 Inoltre io dovrei montare il tutto a 50mt circa da contatore....tutti questi metri potrebbero essere un problema?
Non credo sia un problema... tutto ovviamente dipende dalla potenza che vorrai utilizzare e dalla sezione dei cavi che ti installeranno, ma puoi comunque farti un'idea dalla tabella presente nell'estratto del manuale che ti allego.
L'importante credo sia che a quella distanza non devi avere una caduta di tensione tale da uscire fuori dai valori richiesti.
Falco12 ha scritto: 30/01/2024, 11:13 Leggendo alcuni post su forum ho avuto la sensazione di trovare dei pareri discordanti sulla funzionalità e gestibilità dello stesso in quanto è associabile a un solo dispositivo.

Ho visto che la SCAME si appoggia a "Sinapsy srl" che sul sito di e-distribuzione è riportata come una società che ha superato i test di integrazione dei propri dispositivi utente relativi al chain2 e inoltre produce un dispositivo chiamato Alfa che monitora i consumi elettrici in tempo reale
Come detto, la colonnina di per se funziona bene con il protocollo chain2, ma il limite di un unico dispositivo utente che utilizza il protocollo chain2 sulla singola utenza è reale.
Quindi, citando il tuo esempio, non potresti utilizzare in contemporanea sia una colonnina "chain2" che il dispositivo "Alfa" della Sinapsy.

Per evitare meter "wireless" o cablati, ho preferito sfruttare il chain2 sulla colonnina e, se decidessi di voler monitorare i consumi elettrici in tempo reale di tutta la casa, dovrò andare su qualche soluzione con pinze amperometriche.

Riporto una nota che è presente sul libretto:
NOTA: per l’attivazione del sistema CHAIN2 verificare che il contatore sia di seconda generazione e l’infrastruttura della cabina di distribuzione dell’energia della zona sia compatibile con il protocollo CHAIN2 (contattare il proprio fornitore di energia).
so che e-distribuzione dovrebbe già supportare il protocollo chain2 in tutta italia, ma altri distributori ancora sono indietro da questo lato... quindi prima di scegliere questa soluzione informatevi se nella vostra zona potete utilizzarlo correttamente.

Come ultima cosa vi riporto che su questo sito ho letto (non ricordo in quale post) che questo tipo di colonnina non è tra quelle supportate per la sperimentazione Arera... sinceramente non ho controllato perché attualmente non ne ho bisogno, ma se avete intenzione di far parte della sperimentazione (se ancora si può attivare) fate un controllo per vedere se il limite è reale
Allegati
installazione_estratto_libretto.pdf
(331.04 KiB) Scaricato 20 volte
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da christsys »

Grazie di tutte le dritte… non avevo pensato alla compatibilità con il distributore di zona.
Io ho UNARETI, proverò a capire come contattarli ma non voglio credere che siano cosi indietro da non essere pronti.

christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da christsys »

Unareti non risponde… e Scame nemmeno.
Non un buon segnale il fatto che Scame non risponde alle mail.
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Le wallbox Scame con protocollo chain2 funzionano bene?

Messaggio da Jean-Louis »

@christsys non so a che email hai provato a scrivere, ma su questa pagina https://www.emobility-scame.com/web/ita/contatti c'è sia un form di contatto (con la promessa di richiamare in 24/48 ore) che un numero verde.

Magari prova anche con questi metodi, anche se non so quanto ti possano aiutare relativamente alla situazione delle cabine nella tua zona.

Rispondi

Torna a “Scame”