La mia Zappi indica extra consumi domestici durante la carica

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

La mia Zappi indica extra consumi domestici durante la carica

Messaggio da albenex »

Ciao a tutti,
data la temporanea assenza di utilizzi domestici a parte i sistemi base di domotica e videosorveglianza che più o meno vanno sui 150W totali, ho notato che durante la carica dell'auto alla massima potenza disponibile di 4500W, il consumo domestico indicato dalla Zappi saliva di circa 600W e anche più!
mettendo in pausa tale extra consumo si abbassava per poi sparire.

ho già controllato la corretta installazione delle CT clamp (una sulla fase tra contatore e derivazioni e l'altra - che non ci serve per il problema in merito - nella fase tra inverter e contatore).

penso che tale extra sia dovuto all'inefficienza di ricarica, che per qualche motivo viene accollata alla casa e quindi suppongo che il "caricato" sia effettivamente ciò che arriva al OBC dell'auto.


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Zappi”