La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 21/03/2022, 14:50
- Località: Monza
- Veicolo: Piaggio 1
La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Ciao, volevo info sulla frenata rigenerativa: funziona davvero e recuperi realmente qualche km di autonomia o è inefficace? Grazie
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
- Località: Potenza
- Veicolo: Piaggio one
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Mi hanno consegnato ieri lo scooter.
Ho percorso una sessantina di chilometri.
Le cose sembrano stare così, superati i 38 km orari e rilasciato il gas, se si è in discesa lo scooter va in rigenerazione e si sente eccome. Si sente come un lieve effetto frenante tanto è vero che in discese non molto accentuate è necessario dare un pizzico di gas altrimenti tende a rallentare sotto i 38 km orari.
Comunque lieve OT lo scooter va davvero benissimo Per quel che mi sembra sia a consumi sia a guidabilità e gestibilità. E aggiungo che al momento qui fa decisamente freddo (circa 4 gradi stamattina) ma l'autonomia reale si è attestata intorno ai 50 km, sempre in modalità sport e senza troppe accortezze.
Ho percorso una sessantina di chilometri.
Le cose sembrano stare così, superati i 38 km orari e rilasciato il gas, se si è in discesa lo scooter va in rigenerazione e si sente eccome. Si sente come un lieve effetto frenante tanto è vero che in discese non molto accentuate è necessario dare un pizzico di gas altrimenti tende a rallentare sotto i 38 km orari.
Comunque lieve OT lo scooter va davvero benissimo Per quel che mi sembra sia a consumi sia a guidabilità e gestibilità. E aggiungo che al momento qui fa decisamente freddo (circa 4 gradi stamattina) ma l'autonomia reale si è attestata intorno ai 50 km, sempre in modalità sport e senza troppe accortezze.
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 22/06/2023, 10:38
- Località: Milano
- Veicolo: Piaggio Active 1
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Vorrei fare una domanda sulla frenata rigenerativa. Sarebbe possibile impostare il limite dei 38 Km/h? Vorrei utilizzare la frenata rigenerativa finché si sta sopra i 25 Km/h, in questo modo, oltre a recuperare più energia cinetica per ricaricare la batteria, potrei utilizzare di meno i freni e limitarne l'usura delle pastiglie.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
- Località: Potenza
- Veicolo: Piaggio one
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Non credo si possa.
Comunque, l'effetto frenante è sempre presente, anche se il display indica qualcosa dopo i 38km/h credo che qualche briciola vada sempre alla batteria. Va considerato che il contributo della rigenerazione è assolutamente minimo. Non ci si può aspettare di veder salire la percentuale di carica percorrendo una lunghissima discesa. Facendo due conti molto a spanne ogni punto percentuale di batteria corrisponde ad 1/100 della capacità della batteria, ovvero 0.025 kWh cioè 25 Wh. Se una discesa dura per esempio 30 secondi (1/120 di ora) sarebbero necessari 25*120 W, 3 kW (spero che i conti siano giusti) per 30 secondi, valore assolutamente impossibile da ottenere per ovvie ragioni (il motore non è che 2.5 kWp e non potrebbe essere immessa una potenza tale perché verrebbe praticamente bloccata la ruota.
Insomma, per vedere incrementi visibili credo ci vorrebbero discese letteralmente infinite. Le ho provate tutte, ho percorso da una montagna almeno 6 km in discesa molto accentuata senza frenare, ma niente...
Comunque, l'effetto frenante è sempre presente, anche se il display indica qualcosa dopo i 38km/h credo che qualche briciola vada sempre alla batteria. Va considerato che il contributo della rigenerazione è assolutamente minimo. Non ci si può aspettare di veder salire la percentuale di carica percorrendo una lunghissima discesa. Facendo due conti molto a spanne ogni punto percentuale di batteria corrisponde ad 1/100 della capacità della batteria, ovvero 0.025 kWh cioè 25 Wh. Se una discesa dura per esempio 30 secondi (1/120 di ora) sarebbero necessari 25*120 W, 3 kW (spero che i conti siano giusti) per 30 secondi, valore assolutamente impossibile da ottenere per ovvie ragioni (il motore non è che 2.5 kWp e non potrebbe essere immessa una potenza tale perché verrebbe praticamente bloccata la ruota.
Insomma, per vedere incrementi visibili credo ci vorrebbero discese letteralmente infinite. Le ho provate tutte, ho percorso da una montagna almeno 6 km in discesa molto accentuata senza frenare, ma niente...
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
- Località: Potenza
- Veicolo: Piaggio one
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
E aggiungo che naturalmente il livello di rigenerazione dovrebbe variare in base al livello di carica della batteria, al 100% non dovrebbe rigenerare (parecchie bev fanno proprio questo) invece il nostro ONE non presenta grandi differenze di comportamento fra vari livelli di carica.
Probabilmente comunque il nostro 100% non corrisponde ad un vero 100% ma per preservare l'integrità della batteria, probabilmente c'è un gap fra l'indicazione 100 e il vero massimo di carica che notoriamente è stressante per la batteria. Per cui il livello di rigenerazione non varierebbe considerevolmente tra i vari livelli di carica...
Probabilmente comunque il nostro 100% non corrisponde ad un vero 100% ma per preservare l'integrità della batteria, probabilmente c'è un gap fra l'indicazione 100 e il vero massimo di carica che notoriamente è stressante per la batteria. Per cui il livello di rigenerazione non varierebbe considerevolmente tra i vari livelli di carica...
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 9
- Iscritto il: 22/06/2023, 10:38
- Località: Milano
- Veicolo: Piaggio Active 1
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Ho notato che quando metto la batteria carica al 100% il diplay mi segnala un'autonomia di 49 Km, ma un attimo prima di togliere la batteria quasi del tutto scarica i Km totali percorsi sono circa 60 Km, quindi se si sfrutta bene la rigenerazione e si evitano le frenate brusche, si può percorrere un 20% in più della distanza teorica.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 97
- Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
- Località: Potenza
- Veicolo: Piaggio one
Re: La frenata rigenerativa del Piaggio One funziona davvero?
Funziona, confermo che si percorre anche una 60ina di km