La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ID_3
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2022, 18:21
Località: Udine

La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da ID_3 »

Saluti,
vorrei acquistare la wollbox come da titolo, chiedo se m i sapete dire se è dotata di sistema che monitora il carico delle utenze di casa, regolando la potenza di ricarica in base alla disponibilità.
Grazie.


VW ID.3 58kWh

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, si, ma devi acquistare a parte il TA e il morsetto per collegarlo.
Nella sezione Elli trovi un sacco di informazioni. In particolare inizia leggendo questo post
installazione-note-e-foto-t14098.html
Ultima modifica di eugenio.a il 27/01/2022, 8:47, modificato 1 volta in totale.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
ID_3
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2022, 18:21
Località: Udine

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da ID_3 »

eugenio.a ha scritto:Ciao, si, ma servi acquistare a parte il TA e il morsetto per collegarlo.
Nella sezione Elli trovi un sacco di informazioni. In particolare inizia leggendo questo post
installazione-note-e-foto-t14098.html
Ho consultato il portale della ELLI ma di questo dispositivo TA non ho trovato traccia. Approfondirò meglio.
Grazie x l’informazione.
VW ID.3 58kWh
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da eugenio.a »

Questi sono i tipi di TA che puoi utilizzare
IMG_6501.jpg
IMG_6501.jpg (1.56 MiB) Visto 1064 volte
Io ho installato il LEM TT 100-sd
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
ID_3
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2022, 18:21
Località: Udine

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da ID_3 »

eugenio.a ha scritto:Questi sono i tipi di TA che puoi utilizzare
IMG_6501.jpg
Io ho installato il LEM TT 100-sd
Ma è un dispositivo che ti fornisce la stessa Elli o lo acquisto a parte per conto mio, e dove ?
VW ID.3 58kWh

eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, come ti dicevo nella prima risposta devi acquistare a parte sia il TA che il morsetto.
Io ho comprato tutto su RS Online.
A pagina 118 del manuale trovi le indicazioni del morsetto.
Leggi tutto il thread che ti ho indicato, troverai tutte le indicazioni, lo so è lungo, ma una volta che lo avrai letto tutto avrai le idee chiare.
Buona giornata
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da Gabryweb76 »

eugenio.a ha scritto: 27/01/2022, 0:56 Questi sono i tipi di TA che puoi utilizzare
IMG_6501.jpg
Io ho installato il LEM TT 100-sd
Buonasera, sono in attesa che mi arrivi la ELLI ID Charger base, e ho trovato in rete dove acquistare la sonda LEM TT100SD e lo spinotto per il collegamento sulla scheda interna alla Wallbox.
Ho letto però in rete che le prime versioni delle Charger base avevano un problemino software (poi risolto con un aggiornamento) che non permetteva alla Wallbox di ricaricare oltre i 4KW.
Ti volevo chiedere conferma se hai un contatore con più di 4KW se a te funziona correttamente la gestione dei carichi con la sonda LEM.
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da eugenio.a »

Ciao, io ho un contratto di 6kW e ti confermo che e la gestione dei carichi a me funziona correttamente. Ovviamente devi impostare correttamente gli interruttori del gruppo B a seconda del contratto che hai. Io, per usare tutta la potenza disponibile, li ho impostati a 28A di corrente massima.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da Gabryweb76 »

Ok ti ringrazio ..... Negli ultimi giorni ho cercato di informarmi tra forum/Facebook/Google su tutto ciò che gira intorno al mondo "ELLI". In tutta onestà non si trova tanto in rete, e ad esempio quello che si trova su YouTube è spesso in lingua Tedesca.
Quello che però mi è parso di capire è che se da un lato "latita" l'assistenza ELLI e anche nei manuali il tutto non sempre risulta essere poco chiaro, dall'altra parte ci sono anche dei problemi di corretta installazione/configurazione di chi effettivamente monta queste Wallbox.

Io ho ordinato la versione base "nuova" dalla Germania, attirato in primis dal prezzo (180€), poi dalla lunghezza del cavo (7,5mt), dalla comodità di come riporre il cavo intorno la Wallbox stessa, ma anche perchè il fatto che il marchio ELLI fosse in qualche modo "imparentato" col gruppo VolksWagen mi dava fiducia.

A dire la verità un pochino mi ero scoraggiato leggendo quà e là delle lamentele in rete, tanto che pensavo di restituire la ID. Charger ancor prima di riceverla. Però leggendo quello che mi dici, penso quasi quasi di tenermela, e investire le altre 50€-60€ per comprare anche la sonda LEM per il controllo dei carichi
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La wallbox Volkswagen ID. Charger monitora carico utenze?

Messaggio da eugenio.a »

Cavolo, l'hai pagata davvero molto poco, sicuro sia nuova??
Per quel che riguarda le tue perplessità ti posso portare la mia esperienza.
Sul manuale c'è scritto tutto, occorre leggerlo con attenzione perché effettivamente certe info sono un po nascoste tra i paragrafi.
Il controllo carichi è indispensabile perché ti da la tranquillità di caricare sempre al massimo disponibile in casa senza creare inconvenienti di scatto degli interruttori.
Per l'affidabilità io in più di due anni di utilizzo non ho mai avuto problemi, fa il suo lavoro onestamente senza i fronzoli. Tramite VW Connect governi e controlli la ricarica anche con la versione base.
L'installazione è uguale per tutte le wall box, porti l'alimentazione, con le sezioni giuste e i sezionamenti adeguati, ed è fatta. La versione connect, che tu non hai, è un po più complicata nel collegamento alla rete wifi, ma niente di insormontabile, basta seguire bene le istruzioni.
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect

Rispondi

Torna a “Elli”