È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Messaggio da Gabryweb76 »

Buongiorno.... Ho trovato in rete una ID Charger base nuova ad un buon prezzo, e dato che non avevo particolari necessità di connessione l'ho acquistata da un negozio Tedesco. Non mi servono le funzioni "smart", ma mi interesserebbe far funzionare correttamente il controllo dei carichi.
Ho letto tutte e 18 le pagine di questa discussione che risalgono comunque a qualche anno fa, mi chiedevo quindi se comprando una sonda LEM (che è tra quelle indicate nel manuale come compatibili), ed effettuando i giusti collegamenti e settaggi all'interno della Wallbox, si riesca correttamente a gestire i carichi totali in uscita dal contatore ENEL senza che ci siano degli "scatti" indesiderati.
Purtroppo non è semplicissimo reperire le sonde (pinze amperometriche) compatibili con ELLI, e non costano neanche poco, così da fare delle prove un pò alla cieca....
Mi chiedevo quindi se ne vale la pena acquistare questa sonda, o rinunciare e far funzionare la Wallbox in maniera semplice ed impostando giusto il limite desiderato. Grazie



Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Messaggio da VanFranco »

Dipende da alcuni fattori, il tipo di potenza impegnata (3 / 6 kW) e se carichi solo di notte e non hai carichi energivori che potrebbero attivarsi allora la sonda non ti serve in tutti gli altri casi la sonda è molto comoda se non indispensabile altrimenti ti ritroveresti sempre con il distacco o dover ricaricare sempre al minimo perchè non riesci a prevedere eventuali richieste di energia e implica anche maggiori perdite.
C'era un vecchio detto che recitava " chi più spende meno spende" magari non fa al caso tuo.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Messaggio da Gabryweb76 »

Ti ringrazio per la risposta, in verità prima della Wallbox ELLI avevo puntato gli occhi sulle easywallbox: si trovano facilmente su Subito.it marchiate Jeep o 500, sono articoli nuovi venduti da chi compra un'auto elettrica del gruppo FIAT.
Ho preferito prendere la ELLI sia perchè l'ho trovata ad un prezzo inferiore, sia perchè da un negozio con ricevuta di acquisto, sia perchè essendo progettate per il gruppo VW mi ha da subito ispirato fiducia. Non ho fatto però i conti con il problema della gestione dei carichi/sonda, che invece le easywallbox hanno di corredo.....
Io appena arriva l'auto, farò il salto dai 4KW ai 6KW, non vorrei ora aver preso però, una Wallbox che non sia proprio il massimo. Vero è che anche a spenderci 50€- 70€ di sonda LEM, comunque nel totale non avrei speso tantissimo. L'importante è che almeno funzioni correttamente.
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Messaggio da VanFranco »

50-70 € non sono tanti ma comunque sono una ladrata avere la caratteristiche di una originale sicuramente sui vari siti Aliexpres - ebay ecc. ecc la trovi di sicuro a pochi euro.
Nel girare ho trovato questo forse ti puo servire non so se è la stessa cosa:
wallbox-id-charge-volkswagen-t23040.html

Essendoci il rapporto della bobina (rapporto dei giri) 3000:1 o 2500:1 se ne trovi una simile sei a posto.

poi dai un'occhiata a questa ricerca:
elli-f623.html
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Gabryweb76
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/03/2024, 10:05

Re: È possibile gestire carichi ID. Charger con una sonda LEM?

Messaggio da Gabryweb76 »

Che spendere 50€ per una pinza amperometrica sia una ladrata è palese. Il problema è che anche guardando il manuale di installazione, oltre la LEM 50 e 100, ci sono anche le sonde della NIDEC che risultano essere compatibili (con rapporto 3000:1), occorre però andare a modificare la selezione dei DIP switch. Mi fa pensare che magari provando con una sonda "Cinese" possa non essere proprio vista dalla Wallbox, o magari possa leggere dei valori non veritieri di assorbimento. Se la ELLI con la sonda LEM funziona a dovere, allora risulta un buon acquisto.... Speriamo bene...

Rispondi

Torna a “Elli”