Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da italoc »

Ciao a tutti,

tra i tanti preventivi fatti in questi mesi sono quasi convinto di fare questo impianto:

3x 5.12kWh LiFePO4 Battery deye totale 15,36kWh
inverter SUN-6K-SG03LP1-EU deye
18x HYUNDAI HG SERIES HiE-S440HG per un totale di 7920kW

il tutto ha 14.500€ chiavi in mano

premessa che ho un consumo medio annuo di 6500 kWh ed ho un auto elettrica nella quale carico circa 9-10 kWh/giorno

che dite? i prodotti come sono? dalle recensioni in rete non mi sembrano male.

Grazie

Edit da mod: corrette unità di misura



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5763
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da paskyu »

Guarda, se cerchi ci sono fior fior di discussioni in cui si spiega il perché ed il percome le batterie d'accumulo non convengono in termini economici.
Spendere qualche minuto per fare una ricerca e controllare che il tema sia già stato trattato e sviscerato può portare solo benefici.

Ciao
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da italoc »

che non conviene dipende da tante e tante cose, a me la corrente conviene consumarla (quella prodotta) non comprarla e ne consumo molta. la matematica non è un opinione, ma mi incuriosisce quindi mi leggero qualche articolo,
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5763
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da paskyu »

Infatti ho scritto in termini economici.
In ogni caso, che tu ne consumi tanta o poca, se hai 15kWh di batterie non è che ne puoi accumulare di più ogni giorno.

Ciao
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5920
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da VPP »

italoc ha scritto: 15/05/2024, 18:38
che dite? i prodotti come sono? dalle recensioni in rete non mi sembrano male.

Grazie
Inverter e batterie sono al livello più basso possibile come materiale certificato. Praticamente il LIDL del fotovoltaico.

L'accumulo non te lo ripaghi mai ma fai come credi.

npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 692
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da npole2000 »

Un attimo: le batterie di accumulo non convengono (economicamente) quando costano troppo. Ma questo preventivo, se leggo bene, si aggira su cifre decisamente convenienti.
Dovresti postare il preventivo scorporato dell'accumulo, o comunque il solo costo dell'accumulo (comprensivo dei costi accessori: installazione e configurazione).
Facendo due conti a spanne, un impianto da 8kWp oggi, chiavi in mano (quindi tutto compreso), si aggira attorno ai 10-11mila euro, il che lascerebbe ipotizzare che l'accumulo (e relativi costi accessori) venga a costare tra i 4500€ e i 3500€, prendendo quest'ultima ipotesi parliamo di 233€ al kWh (che con il bonus 50%, se ne usufruisce possono diventare 116,5€ al kWh).
A questo prezzo (ammesso che sia vero) non giungerei immediatamente alla conclusione che l'accumulo in ogni caso non conviene.

Aspettiamo e vediamo cosa ci dice (specialmente sul costo specifico dell'accumulo), magari scopriamo che quei 14.500€ sono già scorporati del bonus 50% e allora salta tutto il conto. :)

PS: anche se leggo "Deye" e generalmente il costo dell'accumulo potrebbe essere reale (se ne parlava nell'altro post).

PPSS: lascia perdere chi vuole farti credere che i materiali sono scadenti o che le altre batterie e inverter non le facciano in Cina :) ...è gente che porta avanti la propria crociata contro le batterie, quando sono stati sconfessati e gli è stato dimostrato che le batterie convenienti esistono eccome. ;)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 692
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da npole2000 »

VPP ha scritto: 15/05/2024, 19:06 L'accumulo non te lo ripaghi mai ma fai come credi.
Questa affermazione è falsa e sei stato più volte corretto, ma stranamente continui ad insistere (non ho ben capito perché).
Esiste un limite di costo al kWh entro il quale l'accumulo conviene anche economicamente (anche rispetto a SSP, per non parlare di RD...).
Quindi la risposta corretta è sempre quella che ti è già stata detta più volte: l'accumulo si ripaga eccome a patto che venga pagato il giusto. "L'accumulo non te lo ripaghi mai" è una frase priva di senso, basta usare una calcolatrice (e la testa)... la matematica non è una opinione.
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da italoc »

in termini economici l'impianto sopra descritto lo recupero in 5 anni, facciamo i pessimisti sono 6, quindi dopo 6 anni ho un risparmio di circa 1500€/anno

ad oggi, se ogni sera metto 10Kwh nell'auto a 30 centesimi/kwh sono 3€ al giorno risparmiati (ovviamente non nei mesi invernali) ma per 9 mesi/anno ce la faccio.

Siamo in casa solo la sera e non posso caricare di giorno, quindi non capisco x' manchi la convenienza in termini economici., guardate la tabella sotto ogni anno vado a scalare il risparmio di quello che avrei pagato di corrente alle condizioni attuali per i miei consumi (ho considerato solo l'80%). come fate a dire che non ci sia il vantaggio non lo so, eppure la matematica non è un opinione, ma magari mi sfugge qualcosa, ma qualcosa di bello grosso.

ovviamente 14.500 senza la detrazione al 50%, purtroppo non ho un preventivo scorporato in questo momento, ma io non voglio rivendere, voglio consumare quello che produco e l'unico modo sono le batterie

1 5924 725
2 4598 725
3 3272 725
4 1946 725
5 620 725
6 -706 725
7 -2032 725
8 -3358 725
9 -4684 725
10 -6010 725
11 -7336 0
12 -8662 0
13 -9988 0
14 -11314 0
15 -12640 0
16 -13966 0
17 -15292 0
18 -16618 0
19 -17944 0
20 -19270 0

Edit da mod: corrette unità di misua
italoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 15/02/2021, 21:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da italoc »

VPP ha scritto: 15/05/2024, 19:06 L'accumulo non te lo ripaghi mai ma fai come credi.
si vede che a te la matematica l'hanno spiegata in un altro modo.... :D :D :D
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 692
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questo preventivo FV 8 kWp con 15 kWh d'accumulo?

Messaggio da npole2000 »

E' corretto, ma come già scritto devi tenere conto del costo dell'accumulo. In altre parole, la batteria permette un maggiore autoconsumo (quasi, perché comunque trasformare e immagazzinare, significa perdere energia, quindi non è proprio come l'autoconsumo diretto), quindi l'energia viene valorizzata maggiormente, quindi c'è da fare la proporzione di quanto questa eventuale maggiore valorizzazione sia più conveniente rispetto a immetterla in rete e farsela pagare (e qui entra anche in gioco la differenziazione tra SSP e RD).
Esiste un punto di "incontro" che ci dice quando l'accumulo comincia a diventare più conveniente dell'immissione, e se riesci a spuntare un prezzo di 250€ al kWh per l'accumulo (che diventano 125€ al kWh con l'eventuale bonus 50%) allora diciamo che "ci siamo" e un impianto con accumulo comincia ad essere preferibile ad uno senza, considerando pure che non sappiamo che fine farà l'SSP e che l'accumulo comunque ti offre dei vantaggi addizionali (ad esempio la protezione da eventuali blackout, la protezione da una tensione di rete incostante, ecc.).

Questi conti, come hai giustamente detto, vanno fatti con la calcolatrice non con le opinioni. Comunque se il prezzo che hai scritto è davvero comprensivo di TUTTO (chiavi in mano) ed è ante-bonus, direi che non è affatto male e il rientro economico è ovviamente possibile in tempi accettabili.

PS: venderai sempre l'energia, anche se metti batterie "enormi", ad un certo punto (ad esempio d'estate) saranno comunque piene, a meno che non stai sempre li a scaricare e ricaricare l'automobile. Ad ogni modo non è qualcosa che deve interessarti, quello che immetti, pure se poco, te lo pagheranno ed è tutto di guadagnato.

PPSS: ti do un consiglio, ignora certi commenti provocatori, sono registratori rotti, se vuoi avere una vita pacifica sul forum, discuti di cose tecniche altrimenti si finirà sempre OT (io rispondo ancora, immaginando di rispondere ad una AI, così non mi faccio coinvolgere "emotivamente" e non cedo alle provocazioni. :)

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”