Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

Oggi sono entro nel sito è ho trovato il CONGUAGLIO IN CONTO SCAMBIO... € 39,75 una miseria!
impianto 4kW nord italia esposto a SUD.
non ho optato per la liquidazione delle eccedenze.
E' si che ho spostato tutti i consumi nelle ore di sole ma una cifra cosi bassa non me l'aspettavo
conguaglio.pdf
(24.1 KiB) Scaricato 73 volte



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da VPP »

Se hai scambiato poco e non fai liquidare le eccedenze prendi poco. Non ho capito perché pensi che ti debbano pagare di più perché hai aumentato l'autoconsumo.
AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

Grazie della risposta.
L'affermazione circa l'autoconsumo è un mio errore perchè lo spostamento dei consumi quando l'impianto produce fa parte del risparmio...
Una domanda sul fie excel DETTAGLIO BENESTARE riesco a vedere le eccedenze?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da marcober »

Certo che le vedi.
Vero che hai preso poco di conguaglio, ma hai preso 2 acconti…dunque in totale,quanto? E per,quanti kWh scambiati?
Perché ssp é molto generoso, e la tua percezione é di certo errata
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

nel file trovo
Credito CEI/OE Anno calcolo
144,8012629
sono le Eccedenze che nonn ho riscosso ( da tassare poi nel 730)?
grazie

AngeloL
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/05/2023, 13:52

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da AngeloL »

marcober ha scritto: 14/05/2024, 16:21 Certo che le vedi.
Vero che hai preso poco di conguaglio, ma hai preso 2 acconti…dunque in totale,quanto? E per,quanti kWh scambiati?
Perché ssp é molto generoso, e la tua percezione é di certo errata
Beh i calcoli sono presto fatti 1 acconto € 35,41 + € 39,75= € 75,16 a cui dovrei aggiungere le eccedende non liquidate (€ 144 lorde)... Diciamo € 200 in totale.
Poi è vero vhe l'impianto è entrato in funzione a Luglio 23 percui mancano i mesi di produzione "migliori" aprile -maggio - giugno
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da marcober »

75 li devi dividere sui kWh scambiati, li trovi nella riga 2 del benestare.

Se Eccedenza non te la, ai pagare, nin devi dichiarare nulla nel,730.

Ovvio che se accumuli 144 in 6 mesi…forse meglio farle pagare. Io le tengo dato che se un anno ho un guasto impianto che mi ferma produzione di luglio e agosto…vado ad usarle senza pagare IRPEF. Al momento ne ho circa 2500 euro ma é anche vero che uso 13.000 kWh anno…e se un anno perdo 2 mesi estivi vado “sotto”.
Poi però vediamo sino a quando mi lasciano lo ssp…spero fino al 2027..15 anni da inizio.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
danielele91
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/04/2020, 11:42

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da danielele91 »

Ricevuto anche io calcoli per il 2023 (Feb-Dic), con un totale di 2708 KWh immessi, 1670 KWh scambiati
Mi ritrovo un conguaglio di circa 220 totali (su un lordo di 287€ a cui vanno tolti acconti e 30€ di oneri fissi) e 114€ di credito per l'anno prossimo

Sinceramente mi aspettavo qualcosina in più, ma facendo i conti della serva hanno pagato (calcolo grossolano) sui 0,12€ al KWh immesso
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11312
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da marcober »

Beh…la serva però mandala prima almeno alle medie…. 287/1670 sono 0,17 cts quando in bolletta in media si paga a credo 0,3
L’immesso viene pagato per quel che vale..tanto o poco che sembri-.-ma il numero,0,12 non ha alcun significato
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
danielele91
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 15/04/2020, 11:42

Re: Mi aspettavo un conguaglio maggiore da GSE per l'SSP

Messaggio da danielele91 »

@marcober il conto prende in considerazione il netto del conguaglio (220€) + credito per prossimo anno (114€), tutto diviso per il totale dei KWh immessi (2708):
(220+114)/2708 KWH che fa circa 0,12€

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”