Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 691
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da Cortonio »

Ieri ho fatto il pieno all'auto di mia moglie partendo dalla riserva, una piccola Panda del 2009.
A "secco" il libretto recita 860kg.
Ogni litro di benzina pesa 0,75 kg e, visto che ha un serbatoio di 35lt... ho messo una zavorra di 26kg sul posteriore.

Quanto pesano i 64kwh della mia Kona!?! :shock:

:lol:


BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da baxxx73 »

Che domande, 64 chili.
Lo dice il nome stesso. Hai immesso nell'auto 64 chili di Wattora.

:lol:
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 303
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da Pnz »

tecnicamente è un po' più pesante, la differenza di peso è nell'ordine dei microgrammi. Per fare un esempio concreto, una batteria per laptop da 50 Wh immagazzina circa 17.500 Joule di energia, se tutta questa energia venisse convertita in massa, la batteria aumenterebbe di peso di soli circa 6 microgrammi, una quantità impercettibile, quindi una da 50kWh peserebbe 60 microgrammi, come 6 granelli di sale
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1102
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da gigicar »

il problema è il contenitore che pesa una trentina di volte di più
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1026
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da DarkAngel00 »

Cortonio ha scritto: 17/05/2024, 15:08 Quanto pesano i 64kwh della mia Kona!?! :shock:
ma carica o scarica? :D :D :D

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20895
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da selidori »

In realtà c'e' poco da ridere: noi il peso ce lo portiamo in giro SEMPRE, infatti pesa uguale (micromisure a parte) anche quando scarica.
I termici no (nel calcolo del peso degli aerei si guarda anche questo, ovvero si calcola, durante il volo, quando peso si perde grazie al carburante consumato).

Purtroppo anche su questo i termici ci battono.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da marco »

Ed infatti il bicchiere si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, ma nel complessivo direi che il nostro serbatoio pesa sempre di più (ed infatti si sa che le elettriche sono più pesanti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 691
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Quanto pesa il pieno di energia kWh sulle auto elettriche?

Messaggio da Cortonio »

@baxxx73
:)

@Pnz
ah ecco... sentivo un po di peso in più!!!

@marco @selidori
beh in effetti pesa più il contenitore che il contenuto allora!
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”