Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Quaxo76
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 05/07/2023, 14:36
Località: Viterbo

Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

Messaggio da Quaxo76 »

Buongiorno a tutti,
Circa 10 mesi fa mia moglie ha acquistato una Leaf 40kWh usata, di quasi 4 anni e 93000 km. Il tutto descritto nel dettaglio qui: post389470.html#p389470
Vi volevo fare un piccolo resoconto dell'evoluzione del SoH della batteria.
L'auto, all'acquisto, presentava un SoH di 85.19. Ci sta ma era un pochino preoccupante, 15% di calo in meno di 100.000 km.
Nei primi mesi ho controllato il SoH circa una volta al mese, e con mia sorpresa non è diminuito affatto, anzi è leggermente aumentato, nonostante una percorrenza di ben oltre 1000 km/mese.
(tra parentesi, mia moglie si trova benissimo con l'auto, e per adesso non ci pensa neanche lontanamente a tornare all'ICE).

Solo all'ultima misurazione ho rilevato un calo del SoH, sceso a 84.33% con quasi 110.000 km sulle spalle. Allego un grafico con i dati da me rilevati.
Una perdita dell'1% in un anno e oltre 15.000 km non è male, ma mi preoccupa un po' questa non linearità del degrado. Se considero la media in questi 10 mesi, va benissimo; se considero che negli ultimi 2 mesi ha avuto un calo importante, mi preoccupo di più.
Cosa ne pensate?
Leaf.png
Leaf.png (160.64 KiB) Visto 573 volte



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

Messaggio da marco »

Che prima o poi è normale che un pochino cali, e lo farà per sempre: l'importante è che sia un calo lento, ma sarà inesorabile.
Comunque vedrai che i 300-400.000 km li porterai a casa senza problemi, anzi se le tratte sono corte probabilmente anche di più.
Complimenti per l'auto, ed anche alla moglie che la apprezza :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 646
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

Messaggio da FrancoVecchi »

Io sarei tranquillo, il SOH iniziale era forse leggermente più basso della media ma sta tenenedo molto bene.
Qualche percento di differenza ci può stare, a qualcuno il SOH cala a gradini ogni tot mesi, a aualcuno ogni tanto risale e poi piano piano ridiscende, qualche punto percentuale possono essere risutato delle tolelranze di lettura/calcolo del BMS.
Anche io l'ho aquistata usata, del 2020, e sono molto contento, ottima auto.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

Messaggio da TizioIncognito »

ciao,
anche nel mio caso la Leaf ha perso rapidamente nei primi anni e poi si è stabilizzata e scende molto lentamente.

L'ho presa a NLT usata ed io ci ho fatto 2 anni 38'000km;
ma l'auto è immatricolata nel settembre 2019 ed ora ha 58'000km;

E' un po' che non controllo, ma dovrebbe stare sui 89% di SoH.

PS occhio al numero di L1/L2: quando si programma il timer di ricarica, vengono contate DUE volte (non so perché).

[OT]: come vanno gli pneumatici estivi?
Quando ho iniziato il noleggio, aveva 2 pneumatici di primo equipaggiamento (marca premium con 2 anni e 20'000km) e 2 nuovi (marca sconosciuta);
Ora, i due sconosciuti non stanno messi bene :?
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata

Messaggio da reidinanto »

Come detto da altri, i primi anni cala molto (in generale, tutte le batterie, non solo Leaf) poi si stabilizza. La mia con 70,000 km ha 88%... praticamente ha perso tipo lo 0,5% negli ultimi 25-30k km e 18 mesi!

Riguardo ai pneumatici quando l'ho presa aveva degli ottimi di marca (penso michelin) e sono durati fino a 30,000 km (ne aveva 17,000 quando l'ho presa). Poi quando ho cambiato ho usato marche più economiche e in effetti ho visto che si consumano in fretta. Penso che forse convenga spendere di più per avere pneumatici più affidabili...

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”