Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
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Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
Buongiorno a tutti,
Circa 10 mesi fa mia moglie ha acquistato una Leaf 40kWh usata, di quasi 4 anni e 93000 km. Il tutto descritto nel dettaglio qui: post389470.html#p389470
Vi volevo fare un piccolo resoconto dell'evoluzione del SoH della batteria.
L'auto, all'acquisto, presentava un SoH di 85.19. Ci sta ma era un pochino preoccupante, 15% di calo in meno di 100.000 km.
Nei primi mesi ho controllato il SoH circa una volta al mese, e con mia sorpresa non è diminuito affatto, anzi è leggermente aumentato, nonostante una percorrenza di ben oltre 1000 km/mese.
(tra parentesi, mia moglie si trova benissimo con l'auto, e per adesso non ci pensa neanche lontanamente a tornare all'ICE).
Solo all'ultima misurazione ho rilevato un calo del SoH, sceso a 84.33% con quasi 110.000 km sulle spalle. Allego un grafico con i dati da me rilevati.
Una perdita dell'1% in un anno e oltre 15.000 km non è male, ma mi preoccupa un po' questa non linearità del degrado. Se considero la media in questi 10 mesi, va benissimo; se considero che negli ultimi 2 mesi ha avuto un calo importante, mi preoccupo di più.
Cosa ne pensate?
Circa 10 mesi fa mia moglie ha acquistato una Leaf 40kWh usata, di quasi 4 anni e 93000 km. Il tutto descritto nel dettaglio qui: post389470.html#p389470
Vi volevo fare un piccolo resoconto dell'evoluzione del SoH della batteria.
L'auto, all'acquisto, presentava un SoH di 85.19. Ci sta ma era un pochino preoccupante, 15% di calo in meno di 100.000 km.
Nei primi mesi ho controllato il SoH circa una volta al mese, e con mia sorpresa non è diminuito affatto, anzi è leggermente aumentato, nonostante una percorrenza di ben oltre 1000 km/mese.
(tra parentesi, mia moglie si trova benissimo con l'auto, e per adesso non ci pensa neanche lontanamente a tornare all'ICE).
Solo all'ultima misurazione ho rilevato un calo del SoH, sceso a 84.33% con quasi 110.000 km sulle spalle. Allego un grafico con i dati da me rilevati.
Una perdita dell'1% in un anno e oltre 15.000 km non è male, ma mi preoccupa un po' questa non linearità del degrado. Se considero la media in questi 10 mesi, va benissimo; se considero che negli ultimi 2 mesi ha avuto un calo importante, mi preoccupo di più.
Cosa ne pensate?
- marco
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Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
Che prima o poi è normale che un pochino cali, e lo farà per sempre: l'importante è che sia un calo lento, ma sarà inesorabile.
Comunque vedrai che i 300-400.000 km li porterai a casa senza problemi, anzi se le tratte sono corte probabilmente anche di più.
Complimenti per l'auto, ed anche alla moglie che la apprezza
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Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
Io sarei tranquillo, il SOH iniziale era forse leggermente più basso della media ma sta tenenedo molto bene.
Qualche percento di differenza ci può stare, a qualcuno il SOH cala a gradini ogni tot mesi, a aualcuno ogni tanto risale e poi piano piano ridiscende, qualche punto percentuale possono essere risutato delle tolelranze di lettura/calcolo del BMS.
Anche io l'ho aquistata usata, del 2020, e sono molto contento, ottima auto.
Qualche percento di differenza ci può stare, a qualcuno il SOH cala a gradini ogni tot mesi, a aualcuno ogni tanto risale e poi piano piano ridiscende, qualche punto percentuale possono essere risutato delle tolelranze di lettura/calcolo del BMS.
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Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
ciao,
anche nel mio caso la Leaf ha perso rapidamente nei primi anni e poi si è stabilizzata e scende molto lentamente.
L'ho presa a NLT usata ed io ci ho fatto 2 anni 38'000km;
ma l'auto è immatricolata nel settembre 2019 ed ora ha 58'000km;
E' un po' che non controllo, ma dovrebbe stare sui 89% di SoH.
PS occhio al numero di L1/L2: quando si programma il timer di ricarica, vengono contate DUE volte (non so perché).
[OT]: come vanno gli pneumatici estivi?
Quando ho iniziato il noleggio, aveva 2 pneumatici di primo equipaggiamento (marca premium con 2 anni e 20'000km) e 2 nuovi (marca sconosciuta);
Ora, i due sconosciuti non stanno messi bene
anche nel mio caso la Leaf ha perso rapidamente nei primi anni e poi si è stabilizzata e scende molto lentamente.
L'ho presa a NLT usata ed io ci ho fatto 2 anni 38'000km;
ma l'auto è immatricolata nel settembre 2019 ed ora ha 58'000km;
E' un po' che non controllo, ma dovrebbe stare sui 89% di SoH.
PS occhio al numero di L1/L2: quando si programma il timer di ricarica, vengono contate DUE volte (non so perché).
[OT]: come vanno gli pneumatici estivi?
Quando ho iniziato il noleggio, aveva 2 pneumatici di primo equipaggiamento (marca premium con 2 anni e 20'000km) e 2 nuovi (marca sconosciuta);
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Re: Resoconto dei primi 10 mesi di Leaf 40 kWh acquistata usata
Come detto da altri, i primi anni cala molto (in generale, tutte le batterie, non solo Leaf) poi si stabilizza. La mia con 70,000 km ha 88%... praticamente ha perso tipo lo 0,5% negli ultimi 25-30k km e 18 mesi!
Riguardo ai pneumatici quando l'ho presa aveva degli ottimi di marca (penso michelin) e sono durati fino a 30,000 km (ne aveva 17,000 quando l'ho presa). Poi quando ho cambiato ho usato marche più economiche e in effetti ho visto che si consumano in fretta. Penso che forse convenga spendere di più per avere pneumatici più affidabili...
Riguardo ai pneumatici quando l'ho presa aveva degli ottimi di marca (penso michelin) e sono durati fino a 30,000 km (ne aveva 17,000 quando l'ho presa). Poi quando ho cambiato ho usato marche più economiche e in effetti ho visto che si consumano in fretta. Penso che forse convenga spendere di più per avere pneumatici più affidabili...