Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Sgazza
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2024, 21:01
Località: Pisa

Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da Sgazza »

Salve a tutti, sono Davide da Pisa.
Utilizzando la ricerca non ho trovato nulla di simile al mio caso e vorrei quindi sottoporvelo per cercare una possibile soluzione.
Mi scuso in anticipo se utilizzerò qualche termine non appropriato tecnicamente, ma non sono un esperto.
Il mio impianto è formato da inverter e accumulo rispettivamente SUN2000-6KTL-L1 e LUNA2000 di Huawei, entrambi aggiornati; all'inverter arrivano due stringhe (il tetto è a due falde est/ovest) con 9 pannelli ciascuna e ogni pannello è da 415W circa (la produzione è da 7,5 kW mentre l'inverter è da 6kW).

Vengo al problema: l'impianto ha funzionato correttamente per un anno dalla messa in funzione, ma oggi improvvisamente, in pieno sole e tra le 9:20 e le 9:25, ha smesso di produrre; ogni tanto 4W, 40W, ma nulla più.
Allego uno screenshot per mostrare il grafico.
Monitoraggio.png
Monitoraggio.png (48.11 KiB) Visto 687 volte
Ho già provato un riavvio dell'inverter.
I fusibili delle stringhe sono integri e l'inverter non segnala nulla di strano, ma semplicemente per lui non c'è produzione.

L'impianto sarebbe ancora in garanzia, ma purtroppo, conoscendo ormai la ditta, non nutro molte speranze. L'elettricista che ha fatto l'impianto ha detto che non gli è mai capitato nulla di simile e non sa cosa dirmi.
Posso fare delle prove per risalire al problema?
Staccare una delle stringhe intanto per sapere quale parte è responsabile potrebbe intanto restringere il problema?
Il fatto di avere 7,5 kW di pannelli, ma un inverter da 6 potrebbe aver influito e aver causato danni?

Grazie mille dell'aiuto



gordonm
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/05/2021, 9:02

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da gordonm »

Da verificare la tensione della rete. C'è stato un evento atmosferico nella zona in cui sei che avrebbe potuto provocare degli sbalzi? sei vicino ad un'area industriale? la cabina MB tensione è nei molto distante?
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da sl45h »

successo anche a me... sono rimasto invanamente in attesa che ripartisse per una settimana... non ho mai capito se per causa di un aggiornamento firmware (automatico) o cosa, ma sembrava che l'inverter avesse perso la connessione ai pannelli tutti "ottimizzati"... ho contattato la ditta installatrice che ha la gestione dell' impianto sul server Huawei, hanno riconfigurato il tutto ed hanno sistemato... boh

sl45h
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2627
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da robertocr »

apri un ticket direttamente con il costruttore
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Sgazza
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2024, 21:01
Località: Pisa

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da Sgazza »

Grazie a tutti delle risposte.

Aggiorno la situazione: stamattina il FV ha ripreso a produrre normalmente sino a raggiungere i 4 kW circa, poi ha cominciato ad avere crolli sporadici e ora, verso sera, è nuovamente normale.

gordonm nessun evento atmosferico; la cabina si, non è vicina.

sl45h penso proprio sia successa una cosa del genere (che abbia fatto un aggiornamento automatico); oltretutto questo è il secondo inverter Huawei perchè il primo, installato circa un anno e due mesi fa, si è brikkato alla prima accensione aggiornando il firmware e non ha lavorato neppure un giorno.
Il supporto Huawei però si è attivato subito, quando è stato contattato dal sottoscritto e non dalla ditta che rimandava continuamente, e ha cambiato l'inverter.

Tengo sotto controllo il funzionamento e vi ringrazio ancora.

Davide

Sgazza
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2024, 21:01
Località: Pisa

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da Sgazza »

Aggiornamento e domanda: ho notato ieri che il nuovo gatto del mio vicino passeggia e dorme sotto i pannelli, tra tegole e pannelli.
Potrebbe essere stata la sua permanenza sotto allo stesso punto di un singolo pannello a farlo surriscaldare? Poi, effettivamente, raffreddandosi la notte, la mattina successiva riparte tutto.

Può portare a danni più gravi?

Grazie dell'aiuto

Davide
N3m3six
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da N3m3six »

Dipende dalla razza del gatto , è noto che i siamesi e i persiani surriscaldino gli impianti fotovoltaici
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2627
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da robertocr »

Sgazza ha scritto: 20/05/2024, 8:34 Aggiornamento e domanda: ho notato ieri che il nuovo gatto del mio vicino passeggia e dorme sotto i pannelli, tra tegole e pannelli.
Potrebbe essere stata la sua permanenza sotto allo stesso punto di un singolo pannello a farlo surriscaldare? Poi, effettivamente, raffreddandosi la notte, la mattina successiva riparte tutto.

Può portare a danni più gravi?

Grazie dell'aiuto

Davide
se lo fosse, io assumerei il gatto per metterlo al posto della caldaia... un gatto e' un mammifero, temperatura 36-37 gradi, come fa a surriscaldare un pannello? magari e' un gatto spagnolo.. muy caliente :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
Sgazza
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/05/2024, 21:01
Località: Pisa

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da Sgazza »

Beh, sarcasmo a parte, mi riferivo al fenomeno degli hotspot,da non addetto ai lavori, qualora dovesse sdraiarsi per più tempo nello stesso punto sopra al pannello.

Comunque, lasciando da parte la fauna che popola il mio tetto, anche oggi ho produzione pari a zero da inizio giornata, dopo due giorni di funzionamento quasi normale.

Vediamo se la ditta installatrice si decide a venire a fare un sopralluogo (impianto sempre in garanzia).

Davide
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1073
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Perché la produzione del mio fotovoltaico si è azzerata?

Messaggio da gigicar »

e comunque il gatto sotto i pannelli è una benedizione contro i piccioni ed i topi.
dubito che ti fa hotspot
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”