La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37547
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da marco »

Giusto ieri ho schivato un gatto nella bassa modenese: mi si è buttato in mezzo, ma fortunatamente ho fatto in tempo a frenare per non travolgerlo e poi abbiamo fatto un pezzettino insieme fino a quando non è andato fuori dalla carreggiata.
Mi è dispiaciuto non avere la dascham perché è stato un bel siparietto, e tutti ne siamo usciti incolumi :D

Capitano con tutte le motorizzazioni ma con le elettriche è più frequente visto la silenziosità, soprattutto quando ci sei tu e poco altro traffico runoroso: non parliamo poi delle moto da enduro elettriche quando sei in mezzo ai boschi, magari da solo... bastano pochi km per trovarsi come allo zoo :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

La polizza attuale sopra la Zoe incidentata aveva massimale di 5.000 euro . Con impatto animali
Vedremo se il resto viene coperto da Regione,provincia,comune , fondo.
Rimane comunque i tempi lunghi per avere certezze ad essere risarciti .
andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

Fulgenzio ha scritto: 20/05/2024, 11:17 C'è anche da dire che i fari della vecchia ZOE sono praticamente due fiammiferi.

Quando ce l'avevo e giravo per le stradine di montagna qui dalle mie parti era una sofferenza, andavo sempre come una lumaca perchè ai lati non vedevo nulla e poi ogni curva era un salto nel buio, nel senso letterale della parola.

Adesso con i matrix è tutta un'altra storia, finalmente vedo bene molto dentro nel bosco da entrambi i lati e riesco a notare sempre i movimenti della selvaggina.
Centrare un cervo è un'esperienza traumatica, fortuna che non ti sei fatto niente di grave.
È andata molto bene ......in questo sinistro potevo perdere la Vita...il cranio dell' umano è un punto molto debole....bastava un niente ed ora non ero a raccontarlo
Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Mtn78 »

Ti è andata proprio bene, peccato per l’auto ma la vita salute vale molto di più.
Io vivo in Trentino e lavoro a turni, se non li ho cancellati dalla memoria dell’auto ho diversi filmati di caprioli e cervi che mi saltano davanti all’ultimo.
Nonostante si vada piano puó succedere che ti salta fuori da dietro una siepe. Mi è successo col fuoristrada a meno di 30 km/h, tanto che il capriolo se ne è andato sulle sue zampe.
Qui nel mio comune ne prendono sotto almeno 50 all’anno, in molti non si rendono conto del pericolo.
Qualche anno fa c’è stato anche un morto, fatalità una macchina lo ha investito portando la cerva in aria e si è infilata dritta nel parabrezza dell’auto che seguiva.
Qui ci sono anche cartelli luminosi e sagome finte per spaventare i guidatori, ma servono a poco.
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 230
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da AleP »

Sei stato fortunato a non farti quasi nulla, fa impressione vedere i danni ma anche il fatto che non si sia aperto alcun airbag, non parlo di quello a tendina che non c'è (ed è vergognoso che Renault abbia risparmiato su questo anche sulla Zoe 2) ma nemmeno quello frontale... poi magari dipende dalla velocità e dall'angolo di impatto, però fa comunque pensare a quanto poco basti per avere danni anche fisici in un incidente a velocità moderata/bassa
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da selidori »

Osservazione darwiniana: ma oramai si gira per quelle strade da 50/100 anni, quindi qualche generazione di cervi/daini/cinghiali ecc dovrebbe essere passata.
Possibile non abbiano ancora evoluto la paura delle auto e l'essere guardinghi quando trovano una strada asfaltata?
In fin dei conti incidenti con piccioni o volatili (in città) non ci sono mai...

Noi umani viviamo 70 anni e quindi passano poche generazioni per evolverci sui nostri pericoli introdotti (fra l'altro proprio quella di aver paura delle auto, paura che non abbiamo) inoltre ci siamo creati una bolla tecnologica che previene ci rende ancora meno vittime di incidenti (ma anche processi curativi che ci ripristinano e siamo ancora riproduttivi nonostante il danno ricevuto) ma gli animali no.

Peccato (per tutti).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

N3m3six ha scritto: 20/05/2024, 9:56
andrea6400 ha scritto: 19/05/2024, 20:20
purtroppo la gestione sconsiderata dell' umano nei confronti degli animali mette tutti a rischio
Se vai piano la prossima volta vedi che fai meno danni , la gestione sconsiderata di cosa ?
Perché tu sai a quanto andavo ??????
Se questa ti sembra una gestione....complimenti.
Non è divertente vedere tutti i giorni animali morti in strada
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da sl45h »

@selidori diamo un paio di generazioni agli animali per "imparare" a convivere con gli umani? se dopo centinaia di migliaia di anni di evoluzione non abbiamo ancora imparato a convivere tra noi poveri "sapiens".... :roll: :cry:

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3600
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da sl45h »

mi stavo chiedendo come mai, visto l'urto laterale sx con evidenti danni su tutta la fiancata sx ci sia anche un danno da sfondamento sul parabrezza lato destro (e sembra pure sulla portiera dx in alto con vetro incrinato.... o vedo male?) com'è possibile? forse i cervi erano due visto che era notte....

sl45h
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3393
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Angelo71 »

N3m3six ha scritto: 20/05/2024, 9:56 Se vai piano la prossima volta vedi che fai meno danni.
Direi assolutamente di no .

Per quanto mi riguarda la macchina poteva essere ferma , i danni sono sul fianco sinistro ed il tetto/vetro anteriore .

La parte anteriore è immacolata , presumibilmente è stato il cervo ad investire l'auto : è arrivato da sinistra sul parafango , poi cofano e vetro dopo ha finito di ammaccare il lato sinistro.

In autostrada ci sono le reti per evitare che gli animali vaganti possano invaderanno, ma per le strade normali sarebbe improponibile.

Neanche gli adas più moderni potevano evitare questo sinistro , non avrebbero visto l'ostacolo avvicinarsi.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”