In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 166
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

Il decreto non sarà per tutte le auto acquistate nel 2024. Solo per quelle con contratto firmato dopo la pubblicazione, chi ha già acquistato ha preso gli incentivi attuali.



Avatar utente
Mtn78
★★★ Intenditore
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2019, 23:54
Località: Vallelaghi
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Mtn78 »

Penso che retroattivo si intende al massimo dal giorno di approvazione, non tutto il 2024.
Milton
★★★ Intenditore
Messaggi: 280
Iscritto il: 27/05/2020, 20:03
Località: Piacenza

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Milton »

Se l'acquisto è stato formalizzato prima della pubblicazione in Gazzetta ufficiale, valgono gli incentivi "vecchi".
Tuttavia molti concessionari in questi mesi hanno fatto firmare una semplice proposta di acquisto (non il contratto vero e proprio) includendo gli incentivi "nuovi".
Non appena il concessionario avrà la certezza di avere accesso al credito, richiamerà il clienti per la firma del contratto vero e proprio.
Ho un mio collega che ha la macchina prenotata e ferma nel parcheggio del concessionario da inizio mese e sta aspettando di andare a formalizzare l'acquisto.
mg64ve ha scritto: 21/05/2024, 8:02 I fondi basteranno?
... chissà! Sicuramente i primi giorni saranno una sorta di "click days"
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da portimao »

penso faccia fede la data di immatricolazione, non quello della "firma" del contratto, per la retroattività.

per i prossimi acquisti, invece, una volta che sarà aggiornata la piattaforma, i concessionari potranno "prenotare" l'incentivo alla firma del contratto, ma avranno tot mesi (9, mi pare) per immatricolare l'auto, pena perdita della quota "prenotata".
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da mg64ve »

Mtn78 ha scritto: 20/05/2024, 22:46 Appena esce sto benedetto decreto sento che dice il concessionario, la nuova creatura dovrebbe arrivare entro una decina di giorni, quindi prima che venga aperta la piattaforma.
@Mtn78 ISEE tu ce l'hai pronto? Perchè Tesla mi ha mandato un email che è necessario l'ISEE ma io non sono sotto i 30K€ che senso ha? Invece Volkswagen mi ha detto che non è necessario...
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????

tetano
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 30/07/2022, 21:28
Località: vicenza provincia
Veicolo: nissan leaf 62 kWh

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da tetano »

Non serve se si è sopra.
Bluto
★★★ Intenditore
Messaggi: 166
Iscritto il: 24/01/2024, 15:46

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da Bluto »

@mg64ve Se l'ISEE è superiore a 30000 non serve presentarlo, serve solo per chi richiede l'extra bonus per dimostrare di averne diritto.
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da mg64ve »

@Bluto @tetano anche a me sembra logico così. Solo che mi attendevo una conferma verbale dal venditore Tesla invece mi ha solo detto "Non so, bisogna vedere quando escono gli incentivi".
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
matteocali
★★★ Intenditore
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/05/2021, 12:11
Località: Cesena
Veicolo: Mazda MX-30

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da matteocali »

Ordinata a febbraio, consegna prevista a Settembre.
Voglio vedere se come penso all'aumentare del contributo diminuirà lo sconto della casa con conseguente pareggiamento del prezzo finale.
In caso contrario, se diverrà più conveniente, chiederò di riscrivere il contratto.
Mazda MX-30 - Dacia Spring - Kia Niro hybrid - in arrivo Peugeot e2008 GT 115 Kw
portimao
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 22/03/2024, 19:27

Re: In arrivo nuovi incentivi per l'acquisto di auto elettriche 2024

Messaggio da portimao »

la mia impressione per il momento è questa: che adegueranno le promozioni al nuovo incentivo.
parlando in concessionaria renault è emerso questo.
poi non so se è per loro cronica disonestà o se è veramente così.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”