La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Angelo71 »

@sl45h

I danni a volte sono di difficile interpretazione:

Ha sfondato la parte anteriore sinistra , poi il parabrezza/ tetto poi l'inerzia dell'auto l'ha spostato sul fianco sinistro.

I mezzi nei sinistri non si fermano all'istante , si fa il sinistro poi i mezzi vanno in varie direzioni .

Capita che si trovino i mezzi nella direzione opposta a quella di marcia , ma questo le forze dell'ordine lo sanno benissimo.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3632
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da sl45h »

@Angelo71 scusa ma preferirei sentire il protagonista.... quando un animale sfonda il parabrezza anteriore lato dx chissà per quale mistero possa poi sfondare fiancata sinistra nello stesso impatto è tutto da capire.... li c'erano due animali... il primo che ha sfondato il parabrezza è deceduto ed il secondo presi di striscio se l'è cavata ed è fuggito imho... non ci sono altre spiegazioni logiche!!!!

sl45h
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da lucabon »

selidori ha scritto: 21/05/2024, 9:55 In fin dei conti incidenti con piccioni o volatili (in città) non ci sono mai...
Non mi ricordo esattamente dove (mi pare nelle vicinanze di Bergamo...), ma un piccione si è schiantato contro il parabrezza della mia auto. Andavo piano (circa 30 km/h), quindi né l'auto né il piccione hanno subito conseguenze, però ci sono anche incidenti con i volatili.

E un'altra volta, ormai una quindicina di anni fa, ero in bicicletta e una falena si è schiantata contro i miei occhiali, andando poi a "rifugiarsi" nell'orecchio e non riuscendo più a uscire... Continuavo a sentire il ronzio nell'orecchio, fino a che al pronto soccorso hanno iniettato acqua ad alta pressione, e poi la poveretta non si è più mossa... Sono riusciti a toglierla solo due giorni dopo in ospedale nel reparto specializzato, con una decisa infiammazione dell'orecchio interno. Anche gli incidenti con gli insetti possono essere in un certo senso "pericolosi"...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da lucabon »

Oh, manco a farlo apposta: stamattina mentre stavo andando su una ciclabile, un gruppo di piccioni si è palesato di fronte a me e uno mi stava centrando in pieno. L'ho schivato all'ultimo momento abbassandomi e sterzando a destra con la bici. Decisamente pericolosi..... :shock:
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da selidori »

lucabon ha scritto: 22/05/2024, 9:47Non mi ricordo esattamente dove (mi pare nelle vicinanze di Bergamo...), ma un piccione si è schiantato contro il parabrezza della mia auto. Andavo piano (circa 30 km/h), quindi né l'auto né il piccione hanno subito conseguenze, però ci sono anche incidenti con i volatili.
Adesso non facciamo l'elenco degli incidenti con volatili: certo capitano, ne è capitato uno pure a me, ho pure il video della cameracar, ma non sono così frequenti come con i cervi e simili.
Inoltre (mi dispiace ma) schivarli non vale proprio come incidente. Che sia merito vostro o merito loro dimostra proprio quello che dico: la selezione naturale ha fatto si che oramai (salvo cari rari, appunto, che capitano, capitano incidenti pure con umani!!) i piccioni sappiano muoversi fra le auto (le bici sono più piccole, sottile, ecc, quindi non fanno molto testo).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

sl45h ha scritto: 22/05/2024, 8:30 mi stavo chiedendo come mai, visto l'urto laterale sx con evidenti danni su tutta la fiancata sx ci sia anche un danno da sfondamento sul parabrezza lato destro (e sembra pure sulla portiera dx in alto con vetro incrinato.... o vedo male?) com'è possibile? forse i cervi erano due visto che era notte....

sl45h
Possibile che il cervo fosse in salto .....io non ho visto nulla era ancora buio quando è avvenuto l'impatto.
Mi è esploso il vetro lato guida in faccia e ho preso una gran botta alla spalla poi sono svenuto.
La parte dex e il davanti della Zoe è integra come nuova .
Forse non l'avevo ancora detto ma la vettura era uscita dal carrozzaio due mesi prima da un impatto con cerbiatto.
In questa zona è un massacro .
Questa mattina ho fotografato cerbiatto morto colpito da un'altra vettura..
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Angelo71 »

@andrea6400
ci puoi togliere il dubbio : erano 2 animali o 1 solo ?

Vedo ora che sei un mio confinante , giri per le colline , non in pianura , giusto ?
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2144
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da Hdi »

Spiace per l'incidente, unica consolazione è che poteva andare peggio: ogni anno varie persone coinvolte in incidenti con animali ci lasciano le penne, purtroppo (per loro e per l'animale).
Alcuni sostengono che basta andare piano per evitare gli incidenti: mica vero, conosco gente che si è trovata sul cofano un animale anche andando a 50 all'ora. Vorrei proprio vedere che su strade normali uno dovesse andare a 30 all'ora come in ZTL per evitare incidenti con ungulati. Si guida con attenzione e prudenza, il resto è fortuna.
La presunta silenziosità delle BEV secondo me influisce poco sulla probabilità di questi incidenti. Intanto già ad andature di 40-50 all'ora è ben avvertibile l'arrivo dell'auto per via del rumore di rotolamento delle gomme e di qualche fruscio aerodinamico. Inoltre, se dipendesse dal rumore, le auto diesel, i camion e le rombanti moto termiche dovrebbero essere coinvolte di rado in questi incidenti ma sappiamo benissimo che non è così.
Purtroppo la probabilità di questi incidenti è in aumento in quanto sta continuamente crescendo la popolazione complessiva dei grandi animali selvatici: più di 1 milione di cinghiali e ben oltre mezzo milione tra caprioli, cervi e altri ungulati. Oltretutto i dati risalgono a qualche anno fa, i numeri attuali sono più alti ma non si sa di quanto.
https://www.fondazioneuna.org/news/ungu ... -italiani/
andrea6400
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/12/2021, 15:00
Località: bologna
Veicolo: zoe

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da andrea6400 »

Angelo71 ha scritto: 22/05/2024, 16:44 @andrea6400
ci puoi togliere il dubbio : erano 2 animali o 1 solo ?

Vedo ora che sei un mio confinante , giri per le colline , non in pianura , giusto ?
Non riesco a dire se erano 2 ,ho sentito esplodere il vetro i vetri in faccia e una gran botta alla spalla poi buio ,quando mi sono ripreso ero fermo vetri ovunque e peli di animali ovunque pure in bocca .
Sì vivo in collina .
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: La mia povera Zoe R90 è malconcia perché ha centrato un cervo

Messaggio da mandaro »

robertocr ha scritto:posso assicuravi che anche le auto normali ovvero a combustione possono avere gli stessi incidenti
Infatti.
La differenza sonora si fa... sentire soprattutto alle velocità irrisorie, oppure nelle fasi di consistente accelerazione.
Per il resto, il rumore di un veicolo che arriva a velocità costante è più o meno lo stesso, a meno ovviamente di guida molto "sportiva" (o marmitte aperte).

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”