È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da articor »

Riesumo questo post per cercare di capire meglio il discorso sulla connessione del dongle perché mi era parso di capire che il cavetto aggiuntivo servisse solo per PCC, che io non vorrei utilizzare proprio perchè voglio solo fare un controllo spot del SOH, quindi ho acquistato solo il dongle ma quando cerco di usarlo con Carscanner mi dice che non riesce a connettersi alla ECU (o ECM se menu in italiano), proprio come i vecchi screenshot che aveva postato Marco nel 2021 ma quando ancora non c'era il profilo specifico, che invece ora c'è.
Grazie per un suggerimento
Ultima modifica di marco il 19/05/2024, 6:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento diviso e rinominato


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

il cavetto serve per tutte le auto francesi, hanno un pinout diverso dallo standard.
quindi se hai una cora-e serve l'adattatore o cavetto indifferentemente da che app usi
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Però io lo uso senza cavetto, ho solo questo dongle:
https://www.amazon.it/dp/B071D8SYXN?_en ... JPZNC0AJT2
Che uso direttamente senza altri cavetti in mezzo sia con ABRP che con Car Scanner.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da marco »

Ah sì? Questa è una bella novità. Immagino però che funzionerà solo su questo tipo di auto e non so quelle tradizionali, giusto?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

pepo154 ha scritto: 20/05/2024, 3:38 Però io lo uso senza cavetto, ho solo questo dongle:
https://www.amazon.it/dp/B071D8SYXN?_en ... JPZNC0AJT2
Che uso direttamente senza altri cavetti in mezzo sia con ABRP che con Car Scanner.
interessante, potrebbe essere un dongle evoluto che riconosce il connettore psa.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da pepo154 »

Oppure al contrario potrebbero essere i software a riconoscere in base all’auto il fatto che ci sono dei fili invertiti.
Non solo sulla mia ma anche quella di un amico funziona uguale.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da paskyu »

Lo avevo provato sia su id3 che su e-up, funzionava ma ad ogni accensione dell'auto andava rifatto il pairing.
Sia con android che con iOS.

Ciao
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da DarkAngel00 »

io ho quello di pcc e uno vecchio elm327 v1.4 entrambi non funzionano senza cavetto adattatore xkè le connessioni mancano fisicamente nel dongle odb.
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da articor »

pepo154 ha scritto: 20/05/2024, 3:38 Però io lo uso senza cavetto, ho solo questo dongle:
https://www.amazon.it/dp/B071D8SYXN?_en ... JPZNC0AJT2
Che uso direttamente senza altri cavetti in mezzo sia con ABRP che con Car Scanner.
Grazie per il suggerimento, ordinato ieri sera, appena arriva lo provo.

PS: Nel frattempo, ho restituito questo https://www.amazon.it/dp/B097GQJ4D5?ref ... tails&th=1 perchè non funziona, sia con cavetto che senza, ed ho restituito pure il cavetto https://www.amazon.it/dp/B08MXS8W3C?psc ... ct_details perchè era fatto da schifo: appena lo toccavo dentro perdeva contatto, c'erano i pin che erano uno più fuori, l'altro più dentro... per quella cifra mi aspettavo un lavoro più professionale sinceramente.
Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3632
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È necessario usare cavetto per collegare dongle Opel Corsa-e?

Messaggio da sl45h »

che ci siano (2) pin un po' piu' fuori e' corretto... :roll: :roll:

sl45h

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”