Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da Graziano »

Ho provato, ma su quelle di Arese al posteriore della ID.3 non arrivo comunque, il cavo è davvero corto.


Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5825
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da paskyu »

gigicar ha scritto: 22/05/2024, 21:44 .. ho visto diverse colonnine ai suc con anche il cavo tipo 2.
Sicuro fosse la Type2 e non il NACS?
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da gigicar »

Non sono sicurissimo ma cercando adesso ho trovato un video del SC di Arezzo dove sembra proprio tipo2, al minuto 0.58.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da lucabon »

Graziano ha scritto: 22/05/2024, 21:19 Ci sarebbero anche quattro Destination, ma sono lentissimi e avevo giusto provato una volta ad attaccarmici per curiosità. Al netto del fatto che essendo gratuiti e a due passi da enorme centro commerciale, trovarli liberi è quasi impossibile.
Le due volte che li ho provati, a me caricava a 11 kW. Li ho trovati però liberi solo di notte, e quindi magari di giorno la potenza viene ridotta.
Graziano ha scritto: 22/05/2024, 21:19 L'unica cosa seccante della ricarica ID.3 è che occupi due stalli, perché il cavo è molto corto ed è fatto per caricare le Tesla che hanno la presa in zona parafango anteriore sinistro, mentre la ID.3 la ha in zona posteriore destro. E quindi sei obbligato a metterla nello stallo di fianco per poterci arrivare col cavo. Fortunatamente non ho mai visto più di una decina di auto in carica, e quindi non precludo la possibilità di carica a nessuno, pur occupando due spazi.
Nel caso fossero quasi tutti occupati, con un po' di "fantasia", puoi utilizzare una delle due postazioni centrali (se libera...) occupando un pochino il passaggio pedonale (ho provato a farlo con la mia Ioniq 5):
arese1.jpg
arese1.jpg (279.22 KiB) Visto 511 volte

Oppure, se è libera una delle due sui bordi nord/sud, puoi utilizzare il parcheggio lì vicino andando leggermente sul terreno:
arese2.jpg
arese2.jpg (273.63 KiB) Visto 511 volte
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 352
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da lucabon »

gigicar ha scritto: 22/05/2024, 22:31 Non sono sicurissimo ma cercando adesso ho trovato un video del SC di Arezzo dove sembra proprio tipo2, al minuto 0.58.
Il connettore è di tipo 2, ma porta la DC (è per le Tesla Model S che non hanno il CCS2-Combo), non AC.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da Graziano »

@lucabon
Si caricano a 11 kW, che però si dimezzano se è in uso anche l'altro connettore. O almeno così facevano quando lo avevo provato io.
La soluzione 1 la avevo ipotizzata, ma ostruire il passaggio pedonale mi sembrava peggio che occupare due stalli con il SUC quasi vuoto.
La soluzione 2 invece mi piace, e la sperimenterò di sicuro alla prossima ricarica. Grazie!
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20892
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da selidori »

gigicar ha scritto: 22/05/2024, 21:44 tesla, per lo meno la mia MY ha lo sportellino di ricarica post sx, ho visto diverse colonnine ai suc con anche il cavo tipo 2.
Ma ci sono ancora? Mi sembra abbiamo levato tutte le T2 (che comunque erano DC con standard "Tesla", quindi Twingo od altre macchine non avrebbero potuto usarle) fra l'altro facendo (secondo me) un po' un dispetto ai vecchi utenti ModelS e ModelX che devono usare adattatore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4494
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da frank »

@selidori
Ci sono ancora. I nuovi supercharger, installati circa dalla fine del 2019 erano V3 senza il doppio cavo. Ma non hanno tolto quelli già installati. In caso di ampliamento ne hanno aggiunti, ma non sostituiti.

E comunque, come hai detto, pur essendo fisicamente dei connettori tipo 2, sono sempre DC e funzionano solo con le vecchie model S e X. Non ci carichi altre auto, nemmeno le model 3 e Y.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da gigicar »

ok grazie delle info, mi pareva strano anche a me perchè è una tipo due, in ogni caso mi pare a Magliano S. per errore ho estratto la tipo due ma premendo il pulsantino sul connettore non si apriva lo sportellino e ho realizzato di aver preso il connettore sbagliato.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Knut1965
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/04/2023, 18:41
Località: Villa cortese
Veicolo: Bmwi35e

Re: Come abbonarsi ai Tesla Supercharger con formula annuale?

Messaggio da Knut1965 »

Ieri sera ore 2130 ho ricaricato per la prima volta al SUC di Arese come massima potenza erogata mi ha dato 83kw per poi normalmente degradare a 34kW verso la fine e della ricarica , non c'era nessun altro in carica sulla mia fila ma di fronte a me c'era una macchina in carica .
Non è un pò poco lo spunto su colonnine che dovrebbero erogare 250kW come massimale ?
Mi sarei aspettato una cifra a 3 numeri
Chiarisco che ho una BMW con potenza max di ricarica di 180 kW
la mia non è una critica perché con i prezzi che fa tesla per la ricarica posso aspettare anche 5min in più😁,è solo per sapere se è normale o sono stato sfortunato ieri

Rispondi

Torna a “Tesla”