È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
agaguc
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2024, 14:28

È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da agaguc »

Buongiorno a Tutti, ho acquistato una piastra ad induzione e sono molto soddisfatto della tecnologia. C'è solo un problema, per il quale avrei bisogno dei vostri consigli:
il calore al centro della padella è molto più alto rispetto alle parti più esterne. La conseguenza è che per far bollire l'acqua non c'è alcun problema, mentre il cibo solido, nel centro padella tende ad attaccare sul fondo o bruciare. Non avendo altre esperienze non so se sia normale o se dipenda dalla piastra o dalle padelle.
Altro piccolo problema, l'acqua bolle a scatti e questo immagino dipenda dal fatto che il termostato non reagisce abbastanza rapidamente. Anche in questo caso non so se sia una caratteristica dell'induzione o se dipenda da piastra o pentola. Grazie mille



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da Kermit »

Sull'acqua che bolle a scatti direi, a naso, che è un problema di modulazione. Se poi sia normale o meno per la tua piastra non saprei dirti, ma a me, per esempio, non succede.

Sul tema padella che si scalda solo la centro, ahimè (o ahitè :mrgreen: ) ti devi comprare una padella migliore. Quelle classiche in alluminio che hanno sotto un piastrino di spessore ininitesimale di metallo sensibile ai campi magnetici dell'induzione purtroppo si comportano così. Serve una padella con un fondo da induzione più spesso che permettea allo stesso tempo sia di catturare meglio il campo maggnetico che di diffondere uniformemente il calore. Queste, per esempio (Lagostina Tempra) sono spettacolari:

https://www.lagostina.it/products/tempr ... 2100126424

purtroppo il costo è proporzionato al loro peso ....
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da marco »

Potrebbe anche essere che hai un fuoco piccolo e una padella grande? Nel mio caso per esempio combaciano come dimensione quindi non ho problemi.
Sul fatto che modula accendendo e spegnendo, il mio lo fa quando sto sotto i 1.000 watt di potenza: più abbasso la potenza e più aumentano le pause. Dai 1.000 watt in su invece rimane sempre acceso.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
agaguc
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/05/2024, 14:28

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da agaguc »

Grazie Kermit, grazie Marco, siete fantastici per rapidità e quantità di informazioni. Faccio un po' di esperimenti in base ai vostri suggerimenti.
Ultima modifica di marco il 14/05/2024, 6:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale: leggere qui > https://www.forumelettrico.it/forum/come-citare-velocemente-solo-una-frase-di-un-messaggio-forum-t10187.html
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Kermit ha scritto: 13/05/2024, 15:23 Sul tema padella che si scalda solo la centro, ahimè (o ahitè :mrgreen: ) ti devi comprare una padella migliore.
Concordo, tra l'altro ogni pentola reagisce a modo suo, quindi bisogna necessariamente fare un po' di test. Ho l'induzione da 12 anni abbondanti, e molte delle pentole precedenti ho potuto continuare a usarle, ma ne ho una - con un fondo molto spesso - che ci mette il quintuplo a far bollire l'acqua rispetto ad altre. Bisogna un po' tararsi, provare e - se necessario - sostituire.

Visto che si parla di Lagostina, io ho le Ingenio (in realtà le mie sono Tefal, ma è la stessa roba) con il manico asportabile, vanno bene anche se non hanno un fondo proprio epocale e sono comodissime. Tranne il wok, che ha l'area sensibile un po' troppo ridotta rispetto alla dimensione della pentola, non mi va sul fuoco grande se non la posiziono millimetricamente al centro, e su quelli piccoli avrebbe bisogno di un po' più di diffusione.

Ma appunto, ci si tara e si prosegue.

L'importante è non cascare nella tentazione di comprare quelle nuove tipo HexClad o Onyx: io l'ho fatto (le Onyx) e per fortuna c'era la policy dei 100 giorni soddisfatti o rimborsati, perché onestamente non ho mai avuto padelle peggiori in vita mia. O non ho saputo usarle io (ma mi pare strano, non è che cucino da ieri e in casa cucino io), oppure sono veramente inutilizzabili, infatti le mie sono tornate serenamente in Danimarca (va detto che hanno rimborsato tutto, compresa la spedizione via corriere).

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da Kermit »

Premesso che non prendo soldi da Lagostina ( :mrgreen: ) per chi è in cerca di pentole o casseruole fatte veramente bene e che vanno una meraviglia con l'induzione, consiglio la serie Accademia. Come mi ha detto anche il venditore, non ha senso comprale per farci bollire l'acqua, per quello è ottima pure la pentola di Ikea (giuro), ma per cucinare la serie Accademia è veramente spettacolare.
purtroppo costano un botto, ma di contro se vi entra un ladro in casa potere usare il pentolino più piccolo per il manico, ha lo stesso effetto del martello di Thor per quanto è pesante :mrgreen: :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 474
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Me le segno, una delle Tefal/Lagostina che citavo comincia a mostrare segni di usura importanti, anche per questo ho provato le Onyx.

Alla fine, sarà anche vero che costano un po' di più, ma alla fine pentole buone sono più un investimento duraturo. Come i coltelli, meglio comprarne una volta uno buono, secondo me, che risparmiare qualcosa e poi avere prestazioni inferiori.

Peccato non le facciano con il manico removibile le Accademia, quella è una comodità da cui faticherei a tornare indietro.
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da Pietro29 »

Io ho comprato diverse padelle della Kamberg e mi sono trovato molto bene. Non sono un esperto ma tutti in famiglia sono contenti... e mia moglie è esigente.
Il manico rimovibile è un bel plus sia per il cassetto che per la lavastoviglie.
La superficie magnetoca è bella grande.

https://www.amazon.it/dp/B075R9B5K5?soc ... s_li_ss_tl

Saluti
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1250
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: È normale che piano cottura induzione scaldi al centro padella?

Messaggio da mandaro »

Ogni "fuoco" del piano a induzione è progettato per accogliere pentole dal diametro compreso tra due valori indicativi. Se il diametro è troppo piccolo il circuito può anche non attivarsi, mentre se il diametro è eccessivo può senz'altro accadere che il riscaldamento sia maggiore nella parte centrale.

Per quanto ne so il fatto che il fondo della pentola o padella sia spesso (anziché... raramente :] ) non è necessariamente un parametro determinante.
A volte può risultare più efficiente e "rapido" (anche troppo!) un fondo più sottile, magari perché realizzato con materiale diverso.

Inoltre in fase di acquisto bisogna sempre tenere presente che una pentola "compatibile" con l'induzione o adatta "anche" all'induzione non è necessariamente una pentola ottimale per l'induzione. Magari funziona, ma funziona peggio di altre. Capita, ad esempio, che una pentola compatibile, con il fondo tutto a "tondini" di materiale diverso da quello del corpo principale, funzioni senz'altro ma sia molto più lenta, a parità di impostazione del piano cottura, a far bollire l'acqua.

Forse tra i metodi più attendibili per valutare la compatibilità c'è tutt'ora quello empirico della prova con calamita: tanto più... energicamente il fondo attira una calamita, tanto più alta la compatibilità.
Poi ovviamente contano molto le varie esperienze personali, tanto più attendibili quanto più la persona è esperta di cucina e, soprattutto, dedita al cucinare. :]

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”