Per la ricarica domestica Dacia Spring è necessaria wallbox?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
domedamo
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/03/2024, 15:12
Veicolo: Nissan Ariya

Re: Per la ricarica domestica Dacia Spring è necessaria wallbox?

Messaggio da domedamo »

diciamo che dipende anche da quanto la devi usare la macchina,
se fai meno di 80/100 km al giorno ( tutti i giorni ) puoi tranquillamente evitare di montare WBox.

ogni sera con il caricatore a 10 A mediamente riesci a buttar dentro 18kWh.

prendi il mio caso per esempio, io in box uso il caricatore in dotazione.
quando è abbastanza scarica, avendo una batteria da 87kWh ci impiego mediamente 3/4 notti per caricarla del tutto, ma noi usiamo la macchina praticamente solo nel week end e quindi non c'è bisogno di ricariche più veloci.

quando siamo in giro, se serve caricare, facciamo il "rabbocco" necessario in DC per poter tornare a casa e riattaccarla alla presa.



TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Per la ricarica domestica Dacia Spring è necessaria wallbox?

Messaggio da TizioIncognito »

ciao,
mi associo anch'io a @marco
avere un sistema di carica domestico, non necessariamente una wallbox, è fantastico:
alla mattina si parte sempre carichi;
sono 2 anni che carico la LEAF40 in garage a 8-10A (no fotovoltaico) e praticamente non carico mai alle colonnine pubbliche.
Controlla la linea di corrente del posto auto/garage e una presa di corrente toglie i pensieri.
Benvenuto e Buon divertimento in elettrico.
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Rispondi

Torna a “Dacia Spring”