Premessa, ho percorso quasi 80.000 con due Jaguar IPace e sono stato spesso "perculato", anche su questo forum, perchè consumava un botto (vero) e perchè ricaricava ad una velocità a dir poco pietosa (vero)
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Devo dire però che il sistema di navigazione e alcune informazioni fornitore al guidatore erano, col senno di poi, nettamente migliori di quelle di Tesla e francamente non me lo aspettavo.
Prima osservazione che rigarda l'indovinometro: per carità, come dice la parola è un "indovino" e come tale va sempre preso con le molle (a dir poco) ma almeno quello Jaguar dava una stima di km percorrbili basati sui consumi degli ultimo 500km (circa) e, soprattutto, se inserivi un percorso nel navigatore l'autonomia veniva aggiustata sulla base del percorso impostato. Caso pratico: autonomia prevista 370km (al 100%), metto un percorso autostradale e l'autonomia crollava a 300km. Su Tesla l'indicatore dei km è assolutamente inutile perchè riporta come autonomia il'energia in batteria diviso il consumo nominale del ciclo di omologazione. Vabbè, ho impostato il display sulla percentuale di batteria su suggerimento di un amico esperto di Telsa e amen.
Info al conducente: su Jaguar potevo vedere l'autonmia residua da un lato (calcolata come sopra) e i km residui alla prossima sosta di ricarica prevista. Era molto comodo, perchè osservavo quanti km di margine avevo per arrivare alla colonnina e, soprattutto, se questa differenza rimaneva costante i variava in positivo o negativo. Da questo comportamento potevo capire con parecchia confidenza se e come sarei arrivato a destinazione. Su Tesla non si può fare perchè l'autonomia reale non la vedi. Certo, c'è il pannello dei consumi e puoi vedere la media degli ultimi 50km e l'autonomia prevista sulla base di tale consumo. Peccato che 50km sono pochi e quindi la stima "balla" parecchio, soprattutto se vuoi arrivare con pochi km (o poco Soc) all'arrivo.
A questo punto si potrebbe dire: ma che ti frega, guarda che dice il navigatore come SoC all'arrivo e fidati di quello. Eh, se fuzionasse .... Sono due volte che uscendo da Milano, attraversando la città, la stima di Soc residuo al punto di ricarica "crolla" come se il calcolo non fosse fatto sulla base del consumo previsto sul percorso ma solo sul consumo instantaneo. Partito dal centro di Milano mi dava 30% di Soc a Badia Nuova (mi dico boh, me pare tanto ....) poi presa l'autostrada a Melegnano (e rispettando i limiti) il SoC a destinazione continua a scendere fino al 18% per poi rimbalzare al 22% verso l'arrivo. Nota: traffico quasi nullo, cruise a 132km/h.
Ma la cosa imbarazzante, secondo me, è che ABRP mi dava 23% all'arrivo dal momento in cui sono partito a Milano .... Ma come, un sw esterno fa meglio di quello dell'auto con gli stessi dati? Lo stesso è successo nel segmento successivo Badia - Giove Est.
E poi la chicca: il navigatore programma solo con i SUC, a costo di farti fare cose assurde tipo "vai a 120km/h fino a Barberino da Roma". Ma perchè ci devo mettere mezz'ora in più per fare una sosta sola? Ok, programmo io a manella con le F2X ma che pena, se zoommi non te le fa vedere, devi prima puntare la zona e poi evidenziare le colonnine. E lo puoi fare per una colonnina sola .... Ok, me le salvo tra i preferiti, ma non posso modificare il nome del waypoint quindi non capisci mai se il waypoint è quello delle colonnine da un lato dell'autostrada o dall'altro visto che il nome completo non si vede nel campo a disposizione e la differenza è alla fine: "est" o "ovest" ...
Per carità, non muore nessuno, però larghi spazi di miglioramento sulla UI e altrettanto per la UX in generale. Uno che smanetta trova le soluzioni ottimali, ma se ti compri la Tesla per non pensarci finisci a caricare a Barberino dopo 330km a 120km/h .... E alla lunga poi ti girano secondo me ....
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Capisco che alcuna cose sono conettualmente diverse in Europa dagli USA, per esempio in Europa c'è una rete di ricarica forse anche più capillare di quella Tesla mentre negli USA è vero il contrario. Inoltre negli USA non ci sono staizoni di servizio in autostrada, devi sempre uscire (e non ci sono caselli ....). Però che cavolo, non mi sembrano cose così difficili da implementare per ottimizzare il viaggio.