È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

MG ZS EV è alimentata da una batteria agli ioni di litio raffreddata ad acqua da 44,5 kWh, che consente un'autonomia di fino a 263 km sul ciclo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Poccio82
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/10/2022, 7:17
Località: Velletri
Veicolo: MG ZS EV S.R. Luxury

È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

Messaggio da Poccio82 »

Salve a tutti,

per motivi di lavoro mi capita di lasciare l'auto ferma da 1 a 3 mesi.
In questi casi mi succede che dopo 48h non riesco più a comunicare con l'auto tramite l'applicazione. Alcune volte chiedo ad una persona di andare in garage, di aprire l'auto e chiuderla e dopo riesco di nuovo a collegarmi per circa 48h poi diventa di nuovo irraggiungibile. Sembra come se andasse in stand-by. Vi è mai capitata questa situazione?

Vi dico subito che:
- le prime volte, quando partivo, lasciavo l'auto con una carica bassa, connessa al caricabatteria e con la programmazione della ricarica di 2/3 ore per notte e con questa configurazione l'auto era raggiungibile per 3/4 giorni, diciamo fino a che non arrivava al 100%. Poi spariva di nuovo.

- dopo essermi confrontato con altri possessori mi è stato detto che era meglio lasciarla direttamente con un livello alto di carica, tipo 90-100%, ma scollegata dal caricabatteria. In questo caso dopo 48h l'auto non è più raggiungibile.

Avete indicazioni sul motivo per cui succede?


MG ZS EV Standard Range Luxury

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3634
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

Messaggio da sl45h »

se ho ben capito, lasci l'auto con la batteria al 100% per 1-3 mesi? chi ti ha consigliato questo? :roll: :roll:
l'auto andrà in standby dopo un determinato periodo (probabilmente circa 48 ore) e si risveglia dopo un accesso fisico nell'auto, per proteggere batteria ed elettronica.... confermato da te... direi più semplice di così.... ad ogni modo che motivazione hai di tenerla "sveglia" per tutto quel periodo? e quanto noti di calo in percentuale di carica?

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

Messaggio da marco »

Anche la Corsa-e credo si comporti allo stesso modo: dopo un periodo di inutilizzo va in letargo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Poccio82
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/10/2022, 7:17
Località: Velletri
Veicolo: MG ZS EV S.R. Luxury

Re: È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

Messaggio da Poccio82 »

sl45h ha scritto: 25/05/2024, 7:08 se ho ben capito, lasci l'auto con la batteria al 100% per 1-3 mesi? chi ti ha consigliato questo?
all'inizio pensavo che fosse la soluzione più logica e semplice immaginando che l'auto caricasse fino al 100% e poi mantenesse il 100%.
alla fine altri proprietari con più esperienza mi hanno fatto notare però che è come se la caricassi tutti i giorni fino al 100% e che questa abitudine non fosse la più salutare per la batteria. effettivamente hanno ragione, nessun brand consiglia di caricare sempre e tutti i giorni fino al 100% e lasciarla connessa con tale livello di carica.
a quel punto mi hanno consigliato di portarla ad un livello alto di carica, diciamo tra 90% e 100%, e poi scollegarla e lasciarla così. in pratica sarebbe poi come se la utilizzassi giornalmente portando di tanto in tanto la carica ad un livello alto e poi usarla per le proprie esigenze e caricarla al momento che serve.
sl45h ha scritto: 25/05/2024, 7:08 e quanto noti di calo in percentuale di carica?
la mia auto è in box privato seminterrato, diciamo che perde 1% al giorno in inverno mentre in primavera/estate praticamente 0% al giorno.
in questo momento la batteria è al 100% dal 13/05 e scollegata dal caricabatteria. ad oggi, 25/05, è ancora al 100%.
sl45h ha scritto: 25/05/2024, 7:08 ad ogni modo che motivazione hai di tenerla "sveglia" per tutto quel periodo?
non ho un'esigenza specifica di tenerla "sveglia" sempre ma farebbe comodo potersi collegare di tanto in tanto proprio per controllare lo stato della batteria.
la mia domanda era proprio per sapere se qualcuno aveva trovato il modo di riuscirsi a collegare dopo un pò di tempo di inattività.
magari c'è un orario in cui l'auto fa una specie di check con il server MG ed in quel lasso di tempo è possibile collegarsi. oppure c'è qualche impostazione che non conosco e che qualcuno poteva suggerirmi.
MG ZS EV Standard Range Luxury
Poccio82
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 22/10/2022, 7:17
Località: Velletri
Veicolo: MG ZS EV S.R. Luxury

Re: È normale che MG ZS EV non sia raggiungibile con l'app dopo 48 h?

Messaggio da Poccio82 »

Aggiorno l'argomento/post in questione.

Ho fatto caso che il limite sembra essere 72h e non 48h.
Se mi collego entro la scadenza delle 72h la macchina rimane accessibile, se oltre va in stand-by (come in questo momento) e per "svegliarla" devo farla aprire e chiudere con la chiave fisica.
MG ZS EV Standard Range Luxury

Rispondi

Torna a “MG ZS EV”