Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da sl45h »

bene, finalmente si riaprira' il capitolo nucleare anche in Italia... nel link seguente le intenzioni dette dal Ministro D'Urso... e' chiaro che tra il dire ed il fare... staremo a vedere :roll:

https://www.ansa.it/sito/videogallery/e ... eabbe.html

sl45h



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Kermit »

Si, come no.... Terna è costretta a fare una nuova asta di capacità termica perché parecchi degli impianti che avevano vinto le aste passate, nonostante le generose sovvenzioni previste, non sono state costruite perché il modello economico non stava in piedi.

Considerato che il nucleare costa quasi il doppio a MW rispetto ad un impianto a gas voglio proprio vedere chi si getterà nell'impresa. Stiamo parlando di dichiarazioni che valgono meno dell'aria fritta secondo me
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Marmar70 »

le costruisce la Lego ? :lol: :lol:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5828
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da paskyu »

@Kermit mi auguro tu abbia ragione.
Molta, tantissima ragione.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da sl45h »

Kermit ha scritto: 25/05/2024, 23:14 ...,..
Considerato che il nucleare costa quasi il doppio a MW rispetto ad un impianto a gas voglio proprio vedere chi si getterà nell'impresa. Stiamo parlando di dichiarazioni che valgono meno dell'aria fritta secondo me
l'industrializzazione per la costruzione in serie e grazie al concetto di modularità verranno abbattuti i costi in modo significativo e come dice D'Urso, a ragione, l'Italia non deve sempre essere alla mercè delle politiche altrui... questo governo sta facendo quello che (si) promette e fino ad ora lo hanno dimostrato... loro procedono con un "me ne frego" dei pareri degli altri ... in nome degli interessi nazionali passeranno la palla al ministro delle infrastrutture et voilà :lol: 8-)... per i nonuke si prevedono tempi duri (manganelli compresi)

sl45h

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da sl45h »

...cosa ancora più "preoccupante" è che hanno fatto anche un downgrade passando da quarta a terza generazione.... 8-)

sl45h

p.s. chiedo venia ho scritto D'Urso al posto di Urso
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Kermit »

Se sono chiacchiere o no non ci vorrà molto a capirlo: per costruire una centrale devi identificare il sito e chiedere ed ottenere una VIA (Valutazione di Impatto Ambientale tale) a cui deve seguire una AU (autorizzazione unica), prima non sposti manco un cespuglio di alloro se presente sull'ipotetico sito.

Non ti sto a raccontare tempi ed autorità coinvolte nei due processi, ne voglio considerare l'impatto sui cittadini del sito ipotetico che di norma sono contro pure ad un parco solare.

Mi limita sedermi su ciglio del fiume ed aspettare. Vediamo quanta acqua passerà e cosa porterà giù. :mrgreen:

Francamente penso sia decisamente piu imminente l'eruzione della caldera di Pozzuoli piuttosto che la COD di un impianto nucleare in Italia. Per dire eh .... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da DarkAngel00 »

finalmente!
purtroppo 20 anni in ritardo.
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3636
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da sl45h »

Kermit ha scritto: 26/05/2024, 9:01 Se sono chiacchiere o no non ci vorrà molto a capirlo: per costruire una centrale devi identificare il sito e chiedere ed ottenere una VIA (Valutazione di Impatto Ambientale tale) a cui deve seguire una AU (autorizzazione unica), prima non sposti manco un cespuglio di alloro se presente sull'ipotetico sito.

Non ti sto a raccontare tempi ed autorità coinvolte nei due processi, ne voglio considerare l'impatto sui cittadini del sito ipotetico che di norma sono contro pure ad un parco solare.

Mi limita sedermi su ciglio del fiume ed aspettare. Vediamo quanta acqua passerà e cosa porterà giù. :mrgreen:

Francamente penso sia decisamente piu imminente l'eruzione della caldera di Pozzuoli piuttosto che la COD di un impianto nucleare in Italia. Per dire eh .... ;)
i siti identificati ci sono già (dove esistono quelle dimesse... quindi iter molto più semplice) ed inoltre per tutta la burocrazia il ponte sullo stretto "insegna"... :lol: :lol:

per la caldera penso che si stia sottovalutando il problema :roll:

sl45h
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3505
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Il governo sta lavorando per aprire nuove centrali nucleari

Messaggio da Kermit »

Parli per esperienza diretta sulle autorizzazioni o sono tue idee? Perché io ci lavoro nel campo e quello che dici non mi risulta minimamente.

Però ripeto, zero sbattimenti, il tempo è galantuomo, sulle centrali come sul ponte sullo stretto. Se non fosse che bruciano una marea di soldi dei contribuenti, ma quella è un'altra storia.

Poi magari evita il quote integrale che sarebbe vietato, grazie.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”