Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da marco »

In famiglia da quando siamo elettrici, mi sono sempre praticamente occupato io della ricarica pubblica: mia moglie aveva preso la card Eneldrive ed installato l'app Enel X Way da utilizzarsi solo in caso di emergenza visto che ricarichiamo principalmente a casa da fotovoltaico, e l'emergenza praticamente non è mai avvenuta. Utilizzavamo il suo account giusto quando le regalavano i kWh per il compleanno :lol:

Ieri però mio figlio ha preso l'auto, la C-Zero: non la guidava lui perché ancora non ha la patente, ma un suo amico. Hanno quindi fatto un giro nel pomeriggio e poi sono rientrati, ma ne dovevano fare uno anche alla sera e l'auto stava circa al 50% di SOC. Non c'era il tempo di ricaricarla a casa per cui abbiamo pensato al volo come risolvere con la ricarica pubblica. Potevo passargli una delle tante card in mio possesso, ma pensando alla colonnina pubblica più vicino a casa e che fosse adatta per ricaricare velocemente la cizerina, quindi un con connettore CHAdeMO, ho pensato fosse meglio fargli usare Wroom visto che la colonnina in questione è gestita da Enel X Way, e Wroom al momento non fornisce alcuna card.

Subito pensavo: te la installi sul tuo telefono da zero e poi ci mettiamo la mia carta di credito, ma invece lui mi ha suggerito di usare direttamente le mie credenziali. Gli ho passato quindi email e password e voilà, l'app era già bella che pronta con già tutti i sistemi di pagamento e dati ti fatturazione impostati. Poi non ha avuto alcun problema a ricaricare in autonomia, visto che già dalla notte dei tempi si occupava in parte della cosa con la nostra vecchia e amata Leaf :lol:

Quindi e per chiudere, è anche più comodo usare la stessa app con le stesse credenziali, piuttosto che doversi passare la card o al limite lasciarla in auto. Bisogna vedere se tutte le app lo consentono o se hanno dei sistemi di sicurezza aggiuntivi, come spesso avviene con le app delle banche, ma per Wroom nessun problema. Vedremo per le prossime, quando ce ne sarà l'occasione :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 674
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da FrancoVecchi »

interessante , grazie per la segnalazione. Farò qualche prova anche io.
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1030
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da DarkAngel00 »

marco ha scritto: 25/05/2024, 14:07 Bisogna vedere se tutte le app lo consentono o se hanno dei sistemi di sicurezza aggiuntivi
xkè dovrebbero averne? a loro interessa che paghi, se tu perdi le tue credenziali sono fatti tuoi non loro, tra l'altro è la prima cosa da tenere a mente (non dare le credenziali in giro)
non entro nel merito della tua famiglia, ma in una situazione parallela, se l'ipotetico figlio ha le tue credenziali, e la sera va in giro a offrire ricariche agli amici "x farsi figo" paghi tu e non puoi appellarti a nulla per eventuali rimborsi. al max a danno fatto cambi la password.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da marco »

Vabè, si ipotizza che la fiducia verso tuo figlio non è la stessa che dai ad un passante che incontri per strada, no? Altrimenti non gli dai neanche le chiavi di casa... :lol: (come dell'auto, che invece nel nostro caso le diamo pure all'amico del figlio)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1030
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da DarkAngel00 »

conosco figli di altri a cui non darei nemmeno le chiavi della bici rotta senza ruote.... scene che se raccontate sembrano inventate o barzellette...

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da yago »

io ho clonato tutte le carte usando questo:

https://flipperzero.one

così tutte le card posso lasciarle a mia moglie (o a casa o... ovunque) e all'occorrenza direttamente dal menù del fantastico oggetto selezionare l'operatore che voglio.
o aprire il cancello elettrico, leggere i microchip dei cani, accendere i condizionatori di casa ecc ecc..
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da Graziano »

A2A ti permette di avere la App attiva su un solo cellulare. Puoi di volta in volta cambiarlo, ma non puoi associare una singola utenza a due cellulari contemporaneamente.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6896
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da pepo154 »

Purtroppo come abbiamo visto non c’è una risposta univoca.
Nell’era degli abbonamenti Be Charge abbiamo preso differenti tessere di Tesla Club e ognuno aveva la sua. Avendo comunque un gestore password abbiamo comunque delle credenziali condivise in modo che ci si possa loggare nell’app che serve.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da marco »

Graziano ha scritto: 25/05/2024, 19:06 A2A ti permette di avere la App attiva su un solo cellulare
Immaginavo infatti che ci fosse qualche gestore che mettesse delle sicurezze in più. Per Wroom comunque al momento zero problemi, all'occasione ne testerò altre.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5830
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Comodo far ricaricare EV ad altri passando credenziali account

Messaggio da paskyu »

Graziano ha scritto: 25/05/2024, 19:06 A2A ti permette di avere la App attiva su un solo cellulare. Puoi di volta in volta cambiarlo, ma non puoi associare una singola utenza a due cellulari contemporaneamente.
A2A permette, però, di condividere lo stesso abbonamento con 4 utenti diversi, quindi in realtà semplifica l'operazione.
Io lo avevo condiviso con moglie e figli.

Con EnelX avevamo una fila app e 2 tessere RFID, una io ed una mia moglie, semplice e comodo.

Ciao

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”