Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da Alekappa90 »

Buongiorno a tutti
Come da titolo volevo chiedervi un parere sulla nuova proposta che mi fa il gestore (che non voglio cambiare) dal 1 settembre di quest'anno.
Con impianto FV sono in monooraria a 0,18 al kWh. Con il nuovo piano andrei a 0,16 kWh in monoraria ma mi intriga anche il piano notte e festivi. Secondo voi col FV e accumulo notte e festivi è utile?
Le tariffe con questo piano sarebbero dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 23.00 0,17 al kWh di notte 0 come la domenica e i festivi. A me sembra molto molto conveniente forse addirittura troppo come se si fossero sbagliati con l ultima tariffa che ho messo. Ditemi che ne pensate.


FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.

LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da LucaCobianco »

Se posso, di quale operatore si tratta? Grazie
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da Alekappa90 »

@LucaCobianco
L.'operatore è Enel, dove mi sto trovando bene.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.
LucaCobianco
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 29/10/2021, 9:54
Località: Basso Biellese

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da LucaCobianco »

Ok grazie
ID.3 58kWh Business 150Kw-204cv (ID.Software 3.2 - WeConnect ID. per iOS)/ white / int. Platinum Gray-Soul-Nero / R18 Easy Derry / PDC
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da marcober »

Ma esiste un link alla proposta? Sul sito Enel non mi pare di vederla.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6017
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da VPP »

Guarda bene i costi fissi di commercializzazione. Chi ti fa proposte molto allettanti poi spesso ti pela 2-300 Euro di costi fissi. Considerando che con l'impianto con la batteria avrai prelievi minimi o anche azzerati in estate (beninteso non ci guadagni nulla visto che hai di fatto pagato in anticipo le bollette dei prossimi anni all'installatore) il risparmio anche di offerte apparentemente molto convenienti come quelle con costo energia azzerato per alcune ore sarà minimo e potenzialmente annullato da costi fissi troppo alti.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da ginorosi »

Se ne è parlato ampliamente della tariffa notturna a 0 , intanto ti azzerano solo la componente energia che oggi al PUN di 9-10 è bassa , quindi anche nelle ore a zero paghi PD, qualche altro balzello , oneri, ometto le accise perchè i prelievi con la pila si spera siano sotto i 1800kWh/anno e iva , quindi anche nelle ore morte 7-8cent li paghi lo stesso , poi una componente in F1 di 17 vuol dire andare a pagare 26-27 di parte variabile....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da Alekappa90 »

marcober ha scritto: 26/05/2024, 9:45 Ma esiste un link alla proposta? Sul sito Enel non mi pare di vederla.
A me hanno mandato comunicazione via mail che cambieranno le tariffe.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da Alekappa90 »

ginorosi ha scritto: 26/05/2024, 10:47 Se ne è parlato ampliamente della tariffa notturna a 0 , intanto ti azzerano solo la componente energia che oggi al PUN di 9-10 è bassa , quindi anche nelle ore a zero paghi PD, qualche altro balzello , oneri, ometto le accise perchè i prelievi con la pila si spera siano sotto i 1800kWh/anno e iva , quindi anche nelle ore morte 7-8cent li paghi lo stesso , poi una componente in F1 di 17 vuol dire andare a pagare 26-27 di parte variabile....
Non ho capito molto. Se ho capito bene dici che nella tariffa a 0 cent sia azzera solo la componente energia,immagino anche nelle altre. Quindi volevo capire se i prezzi sono convenienti rispetto alla monooraria.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.
Alekappa90
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 21/11/2023, 14:56

Re: Quale miglior piano tariffario energia avendo impianto FV?

Messaggio da Alekappa90 »

VPP ha scritto: 26/05/2024, 9:49 Guarda bene i costi fissi di commercializzazione. Chi ti fa proposte molto allettanti poi spesso ti pela 2-300 Euro di costi fissi. Considerando che con l'impianto con la batteria avrai prelievi minimi o anche azzerati in estate (beninteso non ci guadagni nulla visto che hai di fatto pagato in anticipo le bollette dei prossimi anni all'installatore) il risparmio anche di offerte apparentemente molto convenienti come quelle con costo energia azzerato per alcune ore sarà minimo e potenzialmente annullato da costi fissi troppo alti.
Bhe in realtà ho pagato all'installatore l'impianto 8737 euro, e se non si rompe conto di rientrare in 7 anni. Per le offerte forse meglio guardare meglio, anche se immagino che i costi fissi li hai in ogni caso qualunque piano tariffario scegli.
FV 6kWp+ accumulo 9,8 kWh.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”