È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Accumulatori atti ad immagazzinare l'energia e renderla disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da marcober »

Mah..io una cosa delicata e costosa e sotto garanzia del costruttore come un caricatore onboard di una BEV che costa come ricambio magari 4000 euro..nin lo alimenterei mai da un inverter cinese da 800 euro che nin so che tipo di onda mia da e che armoniche…. Preferisco magari spendere 1 euro in più a fare il,pieno ma non correre rischi…sia mai che auto analizza onda e poi viene fuori che nin gradiva la tua e si é guastata.
Se chiedi al costruttore se lo puoi fare, immagina che risposta avresti…anche se funziona ti direbbero di no, di caricare solo in rete e con strumenti certificati.
Poi fai tu…se te gusta il brivido…ma fare come tutti un bel fv connesso?


FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da Stefz »

Grazie del consiglio relativo all inverter ibrido.
Per il discorso accumulatore ho trovato accumuli già montati assemblati funzionanti ma non certificati Cei 0-21 sui 2500-3000 euro per 15- 20kwh. Per la distanza che faccio giornaliera sto sui 100km più o meno
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da Stefz »

In effetti ho già impianto FV ma la mia é più una curiosità per capirne la.fattibilita tecnica.
La problematica da te sollevata ed il relativo rischio è in effetti aspetto su cui mi ero soffermato anche perché non vorrei mai rischiare danni al veicolo... Su questo punto siamo d'accordo
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da Stefz »

Io avevo trovato questo prodotto qui, idee vostre

Just found this amazing item on AliExpress. Check it out!
6.300,89€ | 48V 304Ah Powerwall 15KW LiFePO4 Lithium Battery Pack Built-in 5kw Inverter with WiFi MPPT ESS Home Solar Energy System EU noTax
https://s.click.aliexpress.com/e/_DFaJxTN

Il prezzo se aprite il link è pari a 2700 euro circa. Saluti
2008
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2023, 14:51
Veicolo: 2008

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da 2008 »

Io carico da circa un anno 12 kwh giorno nella mia 2008 alla sera prelevandoli dalle batterie force l1 con inverter solis 6 kw e
6 pannelli da 3300 w.
Percorrenza giornaliera circa 110 km
Tutto off grid

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da ginorosi »

@2008 per capire : quanto hai speso di impianto comprensivo di progetto, installazione e DiCo e quanto spendevi in SSP ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
micmaz
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2020, 19:08
Veicolo: e-Up 2020

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da micmaz »

Il quesito iniziale verteva sulla fattibilità tecnica e la risposta pertinente è arrivata.
La questione economica è secondaria.
Forse mi sbaglio, ma spesso percepisco insistenza nel voler scoraggiare l'installazione di un sistema di accumulo.
Secondo me, se qualcuno decide di installare un sistema di accumulo (che per la precisione io al momento non posseggo), non mi sembra corretto voler entrare nel ragionamento economico che possa giustificare la scelta, può anche essere in perdita.
E' un po' come se andassi a chiedere conto a qualcuno di quanto spende per un suo hobby, ad esempio il modellismo o la fotografia.
Se qualcuno ha piacere di caricarsi la macchina in casa, per lui può avere un valore che non è misurabile economicamente.
Altro esempio è l'acquisto di un autoveicolo, non ho mai sentito dire a qualcuno che ha comprato un veicolo più costoso, che avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato comprando una macchina più economica.

Se ho urtato la sensibilità di qualcuno, chiedo scusa, non voglio alimentare polemiche.
e-Up 2020
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6017
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da VPP »

La questione economica è secondaria.
Beato te...
Forse mi sbaglio, ma spesso percepisco insistenza nel voler scoraggiare l'installazione di un sistema di accumulo.
Sai questo è un forum dove ci sono persone che condividono a titolo gratuito le proprie esperienze e conoscenze cercando di consigliare al meglio gli altri utenti. Se uno vuole solo una consulenza tecnica mirata ci sono migliaia di professionisti ed imprese che saranno felici di farlo dietro compenso.
Secondo me, se qualcuno decide di installare un sistema di accumulo (che per la precisione io al momento non posseggo), non mi sembra corretto voler entrare nel ragionamento economico che possa giustificare la scelta, può anche essere in perdita.
Che ognuno può buttare i propri soldi come meglio crede è sacrosanto. Il problema è che molti credono erroneamente di guadagnarci e quindi si cerca di fargli capire che non è così. Se la cosa infastidisce allora è consigliabile rivolgersi direttamente ad un installatore che non esiterà a fare qualsiasi cosa gli chiediamo, anche la più assurda, tanto lui ci guadagna e quindi degli interessi del cliente se ne frega.
E' un po' come se andassi a chiedere conto a qualcuno di quanto spende per un suo hobby, ad esempio il modellismo o la fotografia.
Un impianto fotovoltaico come passatempo è molto noioso.
Se qualcuno ha piacere di caricarsi la macchina in casa, per lui può avere un valore che non è misurabile economicamente.
Che valore avrebbe? Sportivo? Culturale? Sociale?
Altro esempio è l'acquisto di un autoveicolo, non ho mai sentito dire a qualcuno che ha comprato un veicolo più costoso, che avrebbe potuto ottenere lo stesso risultato comprando una macchina più economica.
Si vede che non hai letto nessuno dei thread dove utenti chiedono consiglio su quale sia l'auto più adatta alle loro esigenze. Di solito non si offendono se qualcuno esprime la sua opinione (che loro stessi hanno sollecitato) restando sempre beninteso che i soldi sono i loro e quindi la decisione alla fine spetta a loro.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11362
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da marcober »

2008 ha scritto: 26/05/2024, 12:55 Io carico da circa un anno 12 kwh giorno nella mia 2008 alla sera prelevandoli dalle batterie force l1 con inverter solis 6 kw e
6 pannelli da 3300 w.
Percorrenza giornaliera circa 110 km
Tutto off grid
Ma poi nei giorni in cui il,fv da 6 kw potrebbe produrre 40 kWh…dei 28 in esubero che ne fai?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
2008
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/02/2023, 14:51
Veicolo: 2008

Re: È fattibile installare accumulo su FV off grid per ricaricare EV?

Messaggio da 2008 »

mi scaldo casa

Bloccato

Torna a “Batterie di Accumulo”