Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
robi562
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/08/2022, 14:52
Località: Varese
Veicolo: ID3

Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da robi562 »

Buongiorno!
La mia auto VW ID3 pro 58 kWh con pompa di calore del 2022 ha avuto un problema con il condizionatore.
Dopo una segnalazione apparsa sul cruscotto che dice : “il condizionatore non funziona bene, recarsi in officina” mi sono recato dal concessionario VW dove ho acquistato l’auto.
Il concessionario dopo 2 giorni di controlli vede che il gas Co2 dell’impianto è quasi completamente esaurito, si presume ci sia una perdita ma non la individua, unico intervento eseguito è stato l’aggiunta del gas mancante.
mi consegna l’auto senza anomalie e con il condizionatore che raffresca di nuovo e con il compito di monitorare se ci sono perdite o anomalie al condizionatore.
Volevo sapere se a qualcun altro è capitato e se secondo voi è un problema conosciuto.
Grazie
R.
Ultima modifica di marco il 27/10/2023, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione unità di misure errate


R.R.

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1776
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da Gian Luca »

Non capisco, ormai è acclarato che questa PDC è poco efficiente rispetto chi non ce l'ha, o perlomeno non efficiente come altri competitor, costa un botto e per di più ogni 2 anni si deve sostituire il gas, con costi non irrisori, ed infine guarda caso tutti coloro o la maggioranza di chi ha avuto problemi con il climatizzatore sono con la PDC, booo, se fosse stata di serie come tutti, vabbè, ma è optional e costa pure tanto, mi ricordo il mio conce 3 anni fa quando gli dissi di metterci la PDC, lui subito mi sconsigliò, allora costava 1.300€, lo ringrazio ancora oggi quando lo vedo.
robi562
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/08/2022, 14:52
Località: Varese
Veicolo: ID3

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da robi562 »

Purtroppo non funziona ancora…. Non si può disabilitare la pompa di calore?
R.R.
Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1776
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da Gian Luca »

Non credo.
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 478
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

Fattela sostituire, è in garanzia.
La pompa di calore della ID.3 interagisce con il circuito di raffreddamento/riscaldamento del pacco batterie, è quindi un elemento fondamentale per la salute delle stesse e per un loro corretto funzionamento; "spegnerla" (se possibile) sarebbe una stupidaggine.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

donpaolo
★★ Apprendista
Messaggi: 14
Iscritto il: 01/05/2018, 17:02

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da donpaolo »

Purtroppo successo a me oggi, ben 2 GIORNI...dal ritiro della macchina.
nel frattempo come hai risolto?
Grigno
★★ Apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/09/2020, 7:54
Località: Milano

Re: Il condizionatore della mia Volkswagen ID.3 non raffresca più

Messaggio da Grigno »

E' successo anche a me: la concessionaria ha provveduto al cambio di 2 collettori, con relative guarnizioni e quant'altro.
La mia è del gennaio 2021, non First Edition, e da come mi hanno parlato, sembra qualcosa di non nuovo e che sapevano già come risolvere. L'unica cosa è che mi hanno subito detto (fermo di mezza giornata) che avrebbero dovuto ordinare i pezzi e che ci sarebbe voluta una settimana.
Ho aspettato, ho riportato l'auto e dopo 1 giorni me l'hanno restituita (in realtà io sono andato a riprenderla la mattina successiva).
L'intervento risale ad una settimana fa... quindi non posso ancora esprimermi sull'effettiva efficacia dell'intervento.
L'auto è coperta da garanzia, quindi per me no costi.

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”