Sondaggi esterni e questionari vari sulla mobilità elettrica

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gabrimadd
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2023, 17:56
Località: Milano
Veicolo: Tesla Model 3

Questionario sul design di un nuovo quadriciclo elettrico

Messaggio da gabrimadd »

Ciao a tutti ragazzi!
(Spero di non violare regole, nel caso avvisatemi che cancello subito!)
Sto facendo una ricerca di mercato per il design di un nuovo quadriciclo elettrico, un veicolo simile alla Citroen Ami o alla Xev Yoyo per intenderci. Ho formulato un questionario, dura massimo 5 o 10 minuti, e ho pensato subito a voi in quanto entusiasti dell'elettrico, e in particolare della Ami. Vi chiedo quindi il favore, se avete voglia, di dedicare qualche minuto alla compilazione di questo questionario, sarebbe fantastico avere il vostro prezioso punto di vista e aiutereste molto nel design di questo nuovo prodotto!
Se volete darmi una mano, ecco i link alla versione italiana e inglese!

Versione italiana: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link
English version: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto in ogni caso!



gabrimadd
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/10/2023, 17:56
Località: Milano
Veicolo: Tesla Model 3

Questionario: come vorresti una nuova microcar elettrica?

Messaggio da gabrimadd »

Ciao a tutti!

Sto facendo una ricerca per il design di un nuovo quadriciclo elettrico, un veicolo simile alla Citroen Ami o alla Xev Yoyo per intenderci. Ho formulato un questionario, dura massimo 5 o 10 minuti, e ho pensato a voi in quanto entusiasti dell'elettrico, come me! Vi chiedo quindi il favore, se avete voglia, di dedicare qualche minuto alla compilazione di questo questionario, sarebbe fantastico avere il vostro prezioso punto di vista e aiutereste molto nel design di questo nuovo prodotto!
Se volete darmi una mano, ecco i link alla versione italiana e inglese!

Versione italiana: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link
English version: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... sp=sf_link

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto in ogni caso!

Se avete commenti o spunti, o curiosità sulla ricerca, commentate pure qui sotto e sarei felice di discuterne insieme.

A presto
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sondaggi esterni e questionari vari sulla mobilità elettrica

Messaggio da selidori »

Sondaggio ONLINE via zoom, su ricarica con enelx (e/o clienti domestici enelx ma anche altri, non solo ricarica ma anche altro).

Però è solo 35€ dicono per ben 2 ore, ma secondo me pagano poco perché online.

Non ha importanza locazione, essendo online.

Contatattemi in privato e vi do' il contatto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
save soli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2019, 16:39
Località: Livorno

Sondaggio Startup ricariche elettriche

Messaggio da save soli »

Buongiorno a tutte e tutti,
io e un altro paio di miei colleghi di università abbiamo pensato, per un corso universitario, ad un'idea di startup che prevederebbe la messa a disposizione di un servizio di sharing di spazi di ricarica tra privati (host) e clienti (guest), il tutto prevedendo ricariche illimitate (nel numero, non la singola ricarica), coperture assicurative e assistenza legale al prezzo indicativo di 15 € al mese.
Fatemi sapere se avete dubbi o perplessità; sotto vi inoltro le domande del sondaggio: se avete voglia, rispondete con "si", "no" o "non saprei".
Ringrazio anticipatamente chi ci risponderà, e auguro una buona giornata.

Cordialmente,
Saverio Solimani

1. Considerando che esistono già vari servizi di Housesharing, se venisse messo sul mercato un servizio la cui funzionalità è la stessa ma per auto elettriche (mettere in affitto il proprio posto auto a persone esterne o affittare lo spazio privato altrui per la propria auto) ne farebbe uso?
2. Con il servizio di pludge-sharing funzionante si andrebbe a risolvere il problema lamentato della carenza di colonnine?
3. Con la possibilità di usufruire di un tale servizio, sarebbe più incentivato ad acquistare una EV? Perché?
4. Secondo lei, il mercato della vendita di auto avrebbe un riscontro positivo, negativo o indifferente? Perché?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sondaggi esterni e questionari vari sulla mobilità elettrica

Messaggio da selidori »

Io per tutti e 4 i punti avrei risposte più complesse che non sono ne' SI, ne' NO, ne' NON SAPREI.

Se volete rispondo...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

save soli
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/04/2019, 16:39
Località: Livorno

Re: Sondaggi esterni e questionari vari sulla mobilità elettrica

Messaggio da save soli »

Salve utente Selidori, argomenti pure: siamo in cerca di spunti, e ogni opinione è ben accetta.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Sondaggio Startup ricariche elettriche

Messaggio da selidori »

save soli ha scritto: 16/12/2023, 9:571. Considerando che esistono già vari servizi di Housesharing, se venisse messo sul mercato un servizio la cui funzionalità è la stessa ma per auto elettriche (mettere in affitto il proprio posto auto a persone esterne o affittare lo spazio privato altrui per la propria auto) ne farebbe uso?
Il discorso non è così facile.
Innanzitutto si intende FARNE USO come colui che offre il servizio o ne usufruisce?
Rispondo ad USUFRUISCE, visto che ad offrire avrei particolari difficoltà (è un box in condominio, quindi gli altri accetterebbero accesso di estrani per questo servizio? Ad ogni modo anche se fossi in villetta non offirei assolutamente il servizio per motivi di sicurezza. Forse lo farei esclusivamente se avessi un'azienda con parcheggio di proprietà e sorveglianza h24).

Dicevo come usufruitore la risposta è DIPENDE.
Ovviamente dipende da quanti punti di ricarica ci saranno in giro e quanto costerà la ricarica.
Come primo ovviamente non potete dare risposte, dipende dal successo del servizio, ma un'idea vaga dalla propria idea bisogna darla, di quello che si spera.
Sul secondo, costo tariffa, è probabile che ognuno vorrà fare la propria tariffa che probabilmente cambierà in base ad orari (di giorno magari ha esubero fotovoltaico, di notte invece paga e preleva dalla rete).
Ma anche imponendo un range di tariffe (facendo finta che questo sia legalmente ammesso, cosa che oggi non è) e non fosse previsto un canone di abbonamento (c'e' anche questo, a meno che sia proprio irrisorio, diciamo <3 euro al mese) ci sono due o 3 motivi per cui non userei il servizio:
- non si avrebbe alcuna garanzia della qualità e disponibilità del servizio. Già non avviene adesso con chi fa questo servizio di mestiere e come solo ed unico core business... si potrebbe implementare nell'app un sistema di votazioni riguardo ad affidabilità, ma sarebbe un palliativo, lo sappiamo tutti
- quasi sicuramente la ricarica fornita è a bassissima velocità (neppure bassa, bassissima, ovvero da 3 ad 11 kW, mentre qualsiasi colonnina pubblica offre almeno 22kW), il che significa tirare su qualche km di autonomia per varie ore di sosta.
Vale la pena? Come utilizzatore penso proprio di no, a meno che proprio davanti a quel punto di ricarica c'e' un centro di interesse, come una palestra, un cinema, un museo, una stazione, un centro commerciale (non un bar dove ci stai 10 minuti). Ma se davanti c'e' qualcosa di interessante per ore probabilmente quel posto sarà sempre pieno oppure semplicemente sono già approdati (o stanno per farlo) i CPO professionisti.
Comunque con 3 ore di ricarica a 2 kW*, prelevi energia per fare 30 km. Vale la pena? E faccio anche fatica a trovare posti dove ci stai 3 ore.
Certo, chi offre questo servizio può aumentare la potenza a 7 od addirittura ad 11kW, ma questo ha un costo (anche nella wallbox), siamo sicuri voglia supportarlo?
(*= perchè solo 2kw? Perchè 1 kW magari lo riserva per le attività domestiche...).

Tutto questo per dire sulla carta sarà difficile che potrebbe essere un servizio di qualità, motivo per cui non sarei disposto (già detto) a pagare un abbonamento, perchè penso tale servizio non lo userei mai.
save soli ha scritto: 16/12/2023, 9:572. Con il servizio di pludge-sharing funzionante si andrebbe a risolvere il problema lamentato della carenza di colonnine?
Sinceramente non lamento nessun problema di carenza di colonnine.
E leggendo queste pagine del forum, sembra che il problema non ci sia più.
Si, permangono altri problemi (abusivismo, cariche eterne, disservizi, alti costi di rifornimento, mancanza di interoperabilità, oltre ai soliti 'intrinsechi' e tecnici problemi come ad esempio la velocità (anzi lentezza) di ricarica)).
Ed un servizio di plug-sharing non sempra possa risolverli (in alcuni casi anzi potrebbe peggiorarli, parlo di interoperabilità o velocità di ricarica).
save soli ha scritto: 16/12/2023, 9:573. Con la possibilità di usufruire di un tale servizio, sarebbe più incentivato ad acquistare una EV? Perché?
Io di EV ne ho avute 5 quando tale servizio non c'era, quindi per me la domanda è ininfluente.
Se però fingo di essere in un universo parallelo dove non ho già la EV e ci sto pensando (non essendo appassionato, perchè se fate sondaggi qua dentro probabilmente avrete dati falsati da campione già selezionato) la cosa mi interesserebbe eccome.
Infatti in passato avevo dato fiducia a progetti analoghi che poi non si sono mai concretizzati (il primo e più famoso è PLUGSHARE che come dice il nome era nato per quello, e poi qualcosa di simile ci aveva provato a fare GASGAS, apparso anche su questo forum con intervento in prima persona del fondatore).
Insomma mi piacerebbe come idea, ma non so se crederei possa funzionare.
save soli ha scritto: 16/12/2023, 9:574. Secondo lei, il mercato della vendita di auto avrebbe un riscontro positivo, negativo o indifferente? Perché?
Indifferente.
Sarebbe una nicchia della nicchia.
Non sposterebbe le vendite.
Anche ammesso che si sappia che peppiniello 'o meccanico a Posillipo (NA) mette a disposizione nella sua officina la ricarica plug, non penso da quel momento investirei 40.000 euro (10 anni di risparmi, tipicamente) per un blocco di 4x2 metri che ti stravolge la vita, se non avessi già deciso.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
enricotalone
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/04/2024, 9:45

Studio sulle colonnine

Messaggio da enricotalone »

Buongiorno ragazzi, mi sono iscritto a questo forum perché sto scrivendo la mia tesi di laurea in ingegneria gestionale sulla mobilità elettrica.
Sto facendo uno studio di marketing su quali sono i fattori più importanti per i guidatori di auto elettriche nelle colonnine, sperando di contribuire un po' a migliorare la situazione infrastrutture in Italia che non è delle migliori :( .
Se vi interessa condividere la vostra opinione per me è molto importante. Basta compilare il questionario in allegato su excel e mandarmelo per email a enricotalone@gmail.com.
Grazie a tutti
Enrico
Questionario infrastruttura di ricarica.xlsx
(298.45 KiB) Scaricato 26 volte
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Studio sulle colonnine

Messaggio da Rovert »

Ciao Enrico e benvenuto nel forum.

Ti consiglio innanzitutto di dare uno sguardo alle FAQ, poi fare una ricerca utilizzando la casellina in alto a destra ed infine se non trovi ancora quello che cerchi non esitare a chiedere, ma fallo sempre nella sezione più corretta del forum, usando un titolo chiaro ed affrontando un solo e singolo argomento per discussione (aprine quante ne vuoi).

Onde evitare inoltre correzioni continue da parte nostra, consiglio una lettura preventiva sulla differenza fra kW e kWh , così da essere certi di esprimersi fin dall'inizio utilizzando le unità di misura corrette.

Infine è vivamente consigliata la lettura del regolamento completo.

Grazie per la comprensione.
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Studio sulle colonnine

Messaggio da selidori »

molto telegrafico:
- ci sarebbe una sezione a parte per i sondaggi
- io sono favorevole a rispondere a patto che poi i dati statistici vengano rediffusi, invece di solito tutti prendono e non restituiscono mai...
- un sondaggio con excel?
- alcune domande sono incomprensibili (almeno per me)
- Quale affermazione è più probabile che sia vera?
- ecco, appunto...
- ci sono persino errori grammaticali! Si sa che le chat oramai ci fanno buttare via la lingua italiana, ma rattrista vedere che pure in uno studio universitario si transiga, oltretutto rivolto ad una platea ampia...
- e nomenclatura errate! (parlo di linguaggio non specifico, quindi usato impropriamente come cultura generale)
- però il 'confronto a coppie' è (tecnicamente) realizzato bene!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”