Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Le batterie da 78 kWh della Volvo XC40 P8 AWD Recharge garantiscono 400 km di autonomia e sono compatibili con le colonnine rapide da 150 kW
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da leonino »

selidori ha scritto:Noi siamo pignoli e rompipalle, per cui...
leonino ha scritto:@solidori:
Ehm... sElidori.....

come dicevo sopra per il tema vocabolario, quando c'è un errore va riconosciuto e, pertanto, ti chiedo scusa :)
leonino ha scritto: grazie intanto per le immagini, molto interessanti. Come dicevo poco sopra, a fronte di un dichiarato di 430+ km, l'autonomia effettiva sarà tra 300 e 350 ad esagerare... per curiosità, quando l'ho avuta in prova per un intero weekend, partenza 100%, velocità autostrada come fosse auto normale, dopo 200km circa ero già al 20% di residuo carica...
Purtroppo normale... l'autostrada UCCIDE le elettriche. Però 200km tirati sono già tantini...

devo dire che quei 200 mi hanno un attimo stupito, convengo con te...
leonino ha scritto:i grafici mi sono molto utili perchè quest'estate ho in programma un roma-montagna in auto quindi interessante capire come organizzare viaggio
Montagna è un altro problema per le elettriche. Cioè lo è per tutti i mezzi di trasporto (basta vedere le salite in bicicletta...) quindi non andare sparato senza aver fatto qualche prova di consumi di colline.
La discesa asciughi tutte le lacrime ed anzi cominci a ridere anzi a godere con la magia della rigenerazione (no, quello la bicicletta o gli altri mezzi di trasporto non te lo danno proprio!) quindi anche su questo fatti qualche piccola esperienza per non rischiare, se fai di colpo una discesa lunga, di morire per orgasmo eccessivo.

Per i grafici, se vuoi approfondire sulla curva di ricarica, i video del miglior youtuber al mondo sull'argomento sono sempre esplicativi:
https://www.youtube.com/user/bjornnylan ... query=xc40
tratta il tema nei video:
https://www.youtube.com/watch?v=53CdrCzEA7w
https://www.youtube.com/watch?v=x5BvIGL3_54
https://www.youtube.com/watch?v=4_ZFF6N5W1w
https://www.youtube.com/watch?v=UG9S7mhZ4qc
https://www.youtube.com/watch?v=Y8LM-twZpTs
https://www.youtube.com/watch?v=qo0m2MH3_r8
ecc...
ok sono tantini e lunghi, ma puoi tirare avanti... comunque sono sempre interessati, se ti interessa il tema ci passi delle belle ore....

grazie molte davvero, dato che sono alle prime armi è molto molto utile questo input
leonino ha scritto:...e se fermarsi solo a superchargers o meno.
Ancora sOlidori è pignolo: per supercharger si intendono esclusivamente i caricatori di Tesla che ne ha registrato il nome (in realtà no, ma è per farci capire). Ad oggi sono solo per loro, quindi è meglio non usare quella parola per non rischiare di trovarti per strada perchè cerchi sul navigatore SUPERCHARGER e lui giustamente ti porta in un posto dove solo le tesla possono abbeverarsi e rimani poi scarico :(
Insomma supercharger sta a caricatore come nutella sta a crema al nocciola. Oppure a kneenex per fazzoletto. Se usi la parola SUPERCHARGER ci si riferisce al prodotto ben specifico, per noi inusabile (probabilmente a settimane sarà usabile da tutti, ma ad oggi non lo è).

Chiama quelle stazioni ULTRAFAST che ci capiamo tutti.

pure qui, non posso darti torto quindi metto in saccoccia la nota e ricordo per prossima volta la precisione...
leonino ha scritto: al momento sto combattendo con il servizio clienti (che non ha numero di telefono) per capire cosa sia successo.
Come non hanno numero di telefono?
Dovrebbe essere anche presente sull'app.
Comunque è:
- Segnalazione guasti: 800 997 750 | INFO (& APP): 800 069 850
- assistenza solo FAST: 800 894 150
- 800 085577 (da verificare ed attribuire)
Lo trovi anche nel link della mia firma alla voce FAQ
Che poi il servizio clienti risolva il problema è un'altra questione.

super utile, sarà che non sono capace ma non avevo trovato nulla.

mi dici dove li hai trovati? prima di risponderti ho guardato app ma c'è solo una "live" chat...
leonino ha scritto: altra carica che ho fatto tempo fa, invece, a colonnina 22kw, ha dato risultati non troppo confortanti; un costante 10kw in ricarica.
Altra delusione: poche, pochissime maledette (=invidia) auto caricano a 22kW sulle "quick".
Quasi nessuno.
Purtroppo la XC40 si ferma appunto ad 11kW: https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... 0-recharge
leonino ha scritto:ha avuto anche in quel caso dei picchi (durata 30/45 secondi) in cui è salita a 17/18 che però non sapevo spiegare visto quello che riporti anche tu... magari voi che avete più esperienza di me mi sapete dire il perchè...
Ma chi ti ha dato quel valore?
Perchè mi sa di colonnina starata...
lo vedevo sia su app di becharge che su display tachimetro, tanto che mi è sembrato strano...



p.s. noto che non sono bravo nemmeno col rispondere a pezzi di un messaggio, @Selidori, mi perdonerai per questo, errori di gioventù



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da selidori »

No ma che ti scusi, siamo qua tutti per cazzeggio e piacere!

Dove trovare il telefono in juiceapp?

Account - ti serve aiuto? - segnala un problema.
In alto a destra c'è una cornetta di un telefono che apre una schermata dove se scegli numero italiano punta al numero 800 069 850.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da leonino »

selidori ha scritto:No ma che ti scusi, siamo qua tutti per cazzeggio e piacere!

Dove trovare il telefono in juiceapp?

Account - ti serve aiuto? - segnala un problema.
In alto a destra c'è una cornetta di un telefono che apre una schermata dove se scegli numero italiano punta al numero 800 069 850.
Ah, aspetta, forse mi sono spiegato male.

Non sto lottando con Enelx ma con Plugsurfing; è la tessera che ti da Plugsurfing all’acquisto di una volvo che non è riconosciuta alle colonnine enelx (o meglio, al momento solo a quella hpc alla quale sono stato ma che era segnalata sull’app di Plugsurfing)…
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da selidori »

A allora non so.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da alby62 »

Oh meno male, che qualcuno col Volvo si fa sentire. Primo complimenti per l acquisto, secondo se vuoi aumentare l autonomia, i freni te li devi scordare, devi imparare a prevenire le fermate, rotonde semafori ri generando, e frenando il meno possibile, vedrai che vom tempo c'è la farai.terzo anch' io con la mini che ricarica a 3.5 kW, quando il dod è basso all inizio ricarica 4,5kw
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da leonino »

intanto vi allego, se a qualcuno interessa, un report di ricarica di ieri pomeriggio su colonnina hpc enelx…

Quello che continua a persistere sono i problemi di attivazione della colonnina con la tessera Plugsurfing; o meglio, le hpc “magicamente” non si attivano mentre le colonnine standard si… sarà mica che, vista la tariffa agevolata che dovrei avere con quella tessera, tanto che mi costerebbe meno caricare ad una hpc piuttosto che ad una da 22kw, enelx lo faccia “di proposito” a non riconoscere tessera?

auto edit: per precisione ho iniziato ricarica con 27% e staccato con 72%, vedo ora che pensava partissi da 95%
Allegati
782BF2B2-D7AD-47E2-A637-1D1503A7B406.jpeg
782BF2B2-D7AD-47E2-A637-1D1503A7B406.jpeg (363.18 KiB) Visto 714 volte
Ultima modifica di leonino il 27/06/2022, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da selidori »

leonino ha scritto:sarà mica che, vista la tariffa agevolata che dovrei avere con quella tessera, tanto che mi costerebbe meno caricare ad una hpc piuttosto che ad una da 22kw, enelx lo faccia “di proposito” a non riconoscere tessera?
reinterpretando il Rasoio di Occaim, Napoleone Bonaparte ha scritto:Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da leonino »

selidori ha scritto:
leonino ha scritto:sarà mica che, vista la tariffa agevolata che dovrei avere con quella tessera, tanto che mi costerebbe meno caricare ad una hpc piuttosto che ad una da 22kw, enelx lo faccia “di proposito” a non riconoscere tessera?
reinterpretando il Rasoio di Occaim, Napoleone Bonaparte ha scritto:Mai attribuire alla malizia ciò che si spiega adeguatamente con l'incompetenza
citazione condivisibile in tanti campi, tu dici anche questo?

oltretutto ho chiamato enelx ieri e ovviamente non sapevano come spiegarsi il mancato funzionamento sulle hpc mentre sulle altre sì.

alla fine della fiera, hanno chiuso con "sa, queste colonnine (hpc,ndr) sono così particolari che magari a volte bisogna solo provare e riprovare a passare tessera... ora mando aggiornamento remoto e poi magari riprovi... altrimenti chiami il suo fornitore e che cercassero loro la soluzione..."
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da Deen »

leonino ha scritto:Quello che continua a persistere sono i problemi di attivazione della colonnina con la tessera Plugsurfing; o meglio, le hpc “magicamente” non si attivano mentre le colonnine standard si…
Purtroppo è un problema riconosciuto, se ne era parlato anche in altri topic, ho fatto anche una segnalazione a Plugsurfing tempo fa ma senza nessun riscontro…
Secondo me il problema è di Plugsurfing, non di Enel X
leonino
★★ Apprendista
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/05/2022, 10:34

Re: Vi presento la mia nuova Volvo XC40 Recharge Twin Motors

Messaggio da leonino »

Deen ha scritto:
leonino ha scritto:Quello che continua a persistere sono i problemi di attivazione della colonnina con la tessera Plugsurfing; o meglio, le hpc “magicamente” non si attivano mentre le colonnine standard si…
Purtroppo è un problema riconosciuto, se ne era parlato anche in altri topic, ho fatto anche una segnalazione a Plugsurfing tempo fa ma senza nessun riscontro…
Secondo me il problema è di Plugsurfing, non di Enel X
ah, ecco... mi ero spulciato la sezione plugsurfing senza successo ed ora salta fuori questo...

io ho parlato con il servizio clienti ieri sera stessa e mi hanno detto "per noi la tessera è ok, tutto funziona, se non attiva la colonnina enelx è problema loro"... il rimpallo responsabilità è sempre stato un male in qualunque campo...

Rispondi

Torna a “Volvo XC40 Recharge”