Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

Ho letto il funzionamento della Zappi nella modalità ECO+ ed in effetti fa proprio quello che avevo in mente, anzi l'impostazione è anche più facile da capire lato utente.

In pratica, puoi impostare "la minima percentuale di energia rinnovabile che la wallbox deve avere disponibile alla velocità minima di ricarica di 6 A."
(post funzionamento-funzione-eco-t27825.html )

Però mi sembra molto più complicata l'installazione con tutti quei moduli aggiuntivi. Speriamo che l'azienda che produce la PRISM faccia qualcosa, ad esempio aggiungendo una modalità SOLARE+ che funzioni come la ECO+ della Zappi.


FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e

faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da faina »

ciao, da vostra esperienza ad oggi 2023 cosa dite se acquisto una Prism Basic MONOFASE 7,4kW ? oppure ha troppi problemi ed è meglio che prendo di altra marca?
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da Mmeacci »

@faina sono ottimi prodotti. Non hanno problemi
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

faina ha scritto: 09/06/2023, 19:00 ciao, da vostra esperienza ad oggi 2023 cosa dite se acquisto una Prism Basic MONOFASE 7,4kW ? oppure ha troppi problemi ed è meglio che prendo di altra marca?
Per la mi esperienza posso dirti che..

PRO
è un prodotto affidabile, italiano, realizzato con ottimi materiali, gli aggiornamenti sono costanti ed automatici, l'assistenza è molto reattiva via telefono/chat/email

CONTRO
la modalità SOLARE per chi ha il FV senza accumulo ha delle limitazioni (vedi questo post), non c'è più lo shop diretto online
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da christsys »

goodwind ha scritto: 02/06/2023, 15:11 Perché in questo modo riuscirei a massimizzare la ricarica da fotovoltaico lasciando costantemente la WB in modalità SOLARE a 32A.

La ricarica partirebbe automaticamente da quando la produzione disponibile è soltanto di 300W (visto che inizialmente 1.000W li prende dalla Rete). Naturalmente il prelievo dalla Rete diminuirebbe fino a azzerarsi man mano che aumenta la produzione.

Provo a fare uno schemino nell'immagine in basso del funzionamento desiderato.

PS: il valore di 1.000W è di esempio, il ragionamento vale anche per i tuoi 200W.

Come valuti un funzionamento di questo tipo per la modalità SOLARE dal tuo punto di vista di utente?
Sarebbe meglio o peggio rispetto al funzionamento attuale?

ricarica-solare-silla-prism.jpg
Quoto in pieno, questo dovrebbe essere il normale funzionamento per il modo in cui io intendo la modalità solar.

Sei riuscito a inviare la segnalazione a Prism? Qualche riscontro?
Mi presto a inviare la tua stessa segnalazione se me la giri.

goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

Si, l'ho segnalato più volte e mi è stato detto che il suggerimento sarà preso in considerazione.
Però ho avuto la sensazione che sia stata una risposta standard e che non ci lavoreranno.

Però l'idea della segnalazione comune da inviare a Silla da lasciare su queste pagine per i futuri lettori mi piace.

Proverò ad abbozzarla con il prossimo post.
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

christsys ha scritto: 10/07/2023, 10:24 Sei riuscito a inviare la segnalazione a Prism? Qualche riscontro?
Mi presto a inviare la tua stessa segnalazione se me la giri.
Ho scritto il testo di una email da inviare a Silla per suggerire una modifica alla modalità SOLARE.

Ho creato questo nuovo post (vuoi-inviare-un-suggerimento-per-modifi ... 32580.html), sia per dare una maggiore visibilità all'iniziativa, che per spiegare subito la problematica ai futuri lettori, evitandogli di farli inoltrare in questo thread.

Fra l'altro, interessa anche chi ha un accumulo fotovoltaico, perché (come spiegato nel suggerimento) sopra i 6A la Prism Solar non preleva mai al 100% dal "Solare".

Inviate la segnalazione anche voi! :)
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da sbatta »

goodwind ha scritto: 01/06/2023, 20:15 In modalità SOLARE, vorrei che il valore in (W) impostato con "Potenza max solare" fosse utilizzato UNICAMENTE quando l'energia solare disponibile scendesse sotto i 6A.
Ciao, pensando ad una possibile soluzione, forse è una stupidata ma mi viene un dubbio: perchè non ricarichi in modalità normal impostando gli orari di ricarica e la potenza massima?
In tal modo:
-se non c'è sole l'auto si ricarica comunque prelevando dalla rete
-se c'è sole l'auto sfrutterà l'energia immessa dal FV
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

perché vorrei ricaricare al 100% dal Solare sopra i 6A e prelevare al massimo quello che decido io sotto i 6A.

Comunque, che io sappia, si possono impostare gli orari solo nella modalità NOTTE e non in quella NORMALE.
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da sbatta »

Chiarissimo, grazie.

Sulla ricarica programmata hai ragione, è possibile solo in modalità notte.
Domenica faccio un test per vedere se anche la modalità notte dà la precedenza al solare... Dal nome è controintuitivo, però potrebbe funzionare
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev

Rispondi

Torna a “Prism”