Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
danieleg76@gmail.com
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2019, 13:40
Località: Conegliano
Veicolo: Kia Niro EV

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da danieleg76@gmail.com »

@sbatta ti confermo che in modalità notte preleva dal solare, l'ho fatto io qualche giorno fa, io ho batterie LG in DC, è l'inverter che decide da dove prendere la corrente, ho impostato 16A e ricaricato la notte (modalità notte), non mi serviva potenza, ho scaricato le batterie prima di prelevare, infatti le batterie sono arrivate al 9% e ho consumato meno di un kWh di enel



sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da sbatta »

Grazie. Provato anch'io oggi: io non ho accumulo e avendo impostato la modalità "notte" attiva tutta la domenica oggi sto ricaricando. Alla prima nuvola il FV non aveva abbastanza energia e la wallbox ha ricaricato utilizzando la rete.
Nell'APP si vede che il led da giallo diventa metà giallo e metà verde.
Passata la nuvola ha ripreso a caricare completamente da FV.
Certo questo non è risolutivo rispetto alla richiesta della discussione.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
Marcus-64
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 10/01/2022, 16:51
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 LR

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da Marcus-64 »

Questa proposta ha molto senso, tanto che l'ho implementata usando Home Assistant e l'interfaccia MQTT con Prism Solar.
Nel mio caso ho un FV da 9 kW, no batterie.
Nelle giornate di sole la modalità solare è ampiamente sufficiente a ricaricare l'auto, ma nelle giornate variabili/nuvolose accade spesso che la produzione non sia sufficiente a far partire la ricarica (6A è il minimo per Type 2).
Risultato, si cede ad Enel energia che potrebbe benissimo essere utilizzata per caricare, con una piccola integrazione da rete.
In pratica la modalità solare tenta di massimizzare la percentuale di carica da solare, mentre in determinate circostanze è più utile una modalità che massimizzi l'autoconsumo.
La mia implementazione regola la corrente massima di ricarica (MQTT topic: <numero_porta>/command/set_current_limit) in modo da assorbire zero dalla rete se possibile, ma facendo comunque in modo di non scendere sotto i 6A, a meno che la produzione FV non sia inferiore a 400W (valore puramente convenzionale).
L'automazione funziona molto bene, anche nelle giornate nuvolose riesco a caricare in buona parte da FV, raggiungendo percentuali di autoconsumo molto alte, intorno al 95%
Tesla Model 3 Long Range, Prism Solar monofase 7.3 kW, FV 9 kWp
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da goodwind »

Ciao Marcus-64, cominciavo a pensare che fosse un esigenza per pochissimi, e magari lo è, visto l'insensibilità di SILLA per i suggerimenti che vengono dal basso. Eppure la modalità SOLAR attuale è di una scarsissima utilità quando si è al limite della produzione in eccesso dei 6A, anzi è deleteria perché la ricarica stacca e attacca continuamente.

L'unica soluzione è quella di trovare il tempo per cominciare ad utilizzare anche io Home Assistant, fiducioso del fatto che mi dici che è una soluzione soddisfacente per lo scopo.
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
emissioni-zero
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/10/2023, 10:19
Località: arezzo
Veicolo: tesla model 3

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da emissioni-zero »

Buongiorno, ho appena iniziato ad usare la Prism solar trifase in modalità solar e mi sono reso che questa NON fa variare la potenza di ricarica in base all'esubero di produzione fotovoltaica ma è possibile impostarla soltanto tramite "Limita la corrente massima di ricarica (A)". E' così anche per voi o devo modificare qualche impostazione? Ci sono altre wallbox che riescono a farlo?

sbatta
★★★ Intenditore
Messaggi: 416
Iscritto il: 22/02/2021, 18:27
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Veicolo: VW ID.3 45 kWh bianc

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da sbatta »

Io imposto "Limita la corrente massima di ricarica (A)" ad un valore molto alto (32 A) così la potenza di ricarica varia in base alla disponibilità fornita dal pannello (nel mio caso max estivo circa 3,5 kW, oggi 2,9).
Ho impostato "Potenza max solare"=0, che ha come contro il fatto che quando il pannello fornisce meno di 1,5 kW la ricarica si interrompe.
VW ID3 45 kwh - Honda Jazz e:hev
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da dariofac »

@emissioni-zero in modalità Solar dovrebbe ricaricare alla potenza istantanea in esubero. Se la corrente di ricarica massima impostata è inferiore a quella in esubero, tutta quella oltre viene comunque immessa in rete e non sfruttata per la ricarica.

Tornando in topic, la modalità solar è veramente ridicola e spero venga fatto qualche aggiornamento. La mia è versione trifase (avendo 12 kWp e inverter da 8 kW trifase) e in questo momento l'impianto ha un eccesso di produzione di 3 kW e per sfruttarli dovrei mettere in Normal a 6A, poi appena l'impianto produrrà di più switchare a Solar. Altro che automazione...
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Douglas
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2019, 13:40
Località: Rho

Re: Come impostare modalità solare Prism solo sotto i 6 A?

Messaggio da Douglas »

Mi rendo conto che il topic ormai è piuttosto datato e non viene aggiornato da 4-5 mesi, ma ci sono arrivato perchè stavo cercando una soluzione allo stesso problema e leggendo ho constatato che oltre ad essere un'esigenza condivisa, è stata da alcuni anche risolta nell'identico modo che avevo in mente (ovvero HA + MQTT).

Confermo sulla base di questo primo anno di esperienza (utilizzo la Prism Solar Monofase dall'Aprile 2023), che la modalità SOLAR è parecchio limitata ed "ottusa"...

Essendo infatti il sensore posto subito a valle del contatore, quello che misura è la differenza tra la produzione fotovoltaica ed il consumo attuale dell'impianto di casa... ovvero - se il valore è negativo - quanta produzione solare avrei disponibile da poter teoricamente usare per la ricarica auto per esempio: peccato che se il mio impianto fotovoltaico produce 2.0KW in un determinato istante, ma io ho un consumo in casa da 800W, il residuo misurato dal sensore di -1.2KW non raggiunga la soglia minima richiesta dal protocollo di ricarica degli EV (1.4KW minimi) e quindi mi trovo a buttare 1.2KW che potrei tranquillamente autoconsumare perchè la carica non parte...

Già segnalata mesi fa la cosa a Silla (con suggerimenti molto simili a quelli già letti... ovvero che basterebbe poter specificare un valore "totale" minimo di carica da raggiungere in modalità solare, come per esempio 1.5KW, e tutto quello che non arriva direttamente da solare integrarlo da rete con la minima quantità di corrente necessaria per far partire la carica): risposta che era una proposta/idea molto interessante (non che ci volesse un genio a formularla :-D) e che l'avrebbero sicuramente presa in considerazione... questo 7-8 mesi fa... poi il nulla.

Nel frattempo sono però riusciti a spaccare completamente la modalità notturna con gli ultimi aggiornamenti di Novembre 2023, dove in seguito all'upgrade, la ricarica partiva indipendentemente dagli orari, ignorando completamente la pianficazione oraria: dopo 2-3 mesi di attesa nella speranza che rilasciassero un aggiornamento che fixasse il bug di nuova introduzione, ho risolto chiedendo un downgrade all'ultima versione stabile, che mi hanno in effetti fatto da remoto in tempi rapidissimi, risolvendomi il problema (magra consolazione, ma tutte le novità introdotte dall'ultima versione non erano per nulla di mio interesse ed utilità...).

Tornando al presente... la Prism l'ho già integrata da tempo con HomeAssistant e MQTT, ma per ora in sola visualizzazione dei valori... non ho ancora impostato alcun comando e devo capire come si fa...
Inizio a studiarci su, magari chiedo due dritte a Marcus che ha già implementato tutto con soddisfazione e vediamo cosa ne salta fuori... in attesa che lato Silla potenzino davvero a livello di opzioni la modalità SOLAR, che alla fine è quella che fa la differenza su questa colonnina!!!

Grazie a tutti per il supporto e a presto!
Diego

Rispondi

Torna a “Prism”