Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Prism di Cartender è per chi preferisce un prodotto 100% Made in Italy , in versione monofase regolabile da 1,4 a 7,5 kW e trifase da 4,2 a 22 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da christsys »

Inviata!



danieleg76@gmail.com
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2019, 13:40
Località: Conegliano
Veicolo: Kia Niro EV

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da danieleg76@gmail.com »

goodwind ha scritto: 18/07/2023, 17:46 >>La proposta è quella che, in modalità SOLARE, la Prism deve compensare con la Rete soltanto quando la produzione scende sotto i 6A, utilizzando il parametro impostato in "Potenza max solare".

Il motivo è che voglio decidere io quanta energia impegnare dalla Rete quando la produzione scende sotto i 1.4 kW e non prelevare niente dalla Rete quando non è necessario.
A me lo fa già, è questo che non capisco. Se ho solare disponibile, che sia da pannello o che sia da batteria, a me segna i led gialli anche in modalità normale e in modalità notte. E' l'inverter che decide da dove prendere non la colonnina, io non ho powerwall, quindi la mia batteria LG non sa neanche che esiste, vede solo che sta caricando e non sta prelevando dalla rete e quindi va di gialli il led.
goodwind
★★ Apprendista
Messaggi: 45
Iscritto il: 26/12/2021, 9:09
Località: Pisa
Veicolo: MB A250e

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da goodwind »

Il caso preso in esame per il suggerimento a Silla non considera la batteria di accumulo (perché dipende dal tipo di batteria e dalla priorità data a questa o alla Prism).

In ogni caso, l'eventuale variazione del funzionamento in modalità SOLARE rappresenterebbe comunque un beneficio anche con la presenza di una batteria di accumulo.

Nel funzionamento attuale il campo "Potenza max solare" serve a poco e si è "costretti" a tenerlo ad un valore basso.

Nel tuo caso, cosa succede...
1) se imposti un valore alto in "Potenza max solare"? la Prism continua a prelevare al 100% dal "Solare"?

2) e se la batteria di accumulo è completamente scarica? con quale % di "Solare" e "Rete" carica la tua Prism?
FV 4,5 kWp - WB Prism Solar 7,4kW - MB A250e
danieleg76@gmail.com
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 11/09/2019, 13:40
Località: Conegliano
Veicolo: Kia Niro EV

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da danieleg76@gmail.com »

@goodwind ti rispondo così perché non riesco a quotarti.
1) ho alzato potenza max solare, perché una volta che stacca perché sotto i 6A non riparte più, questo è causato dalle batterie. Per esempio, adesso ho un surplus di energia che non viene consumata dalla casa, non va in rete, ma alle batterie, quindi la colonnina non lo vede e per lei non ho solare disponibile. Io per usare il solare sono costretto a mettere o normale o notte, è un paradosso, ma con le batterie non Tesla è così. Lui mette che prelevo dalla rete solo se vede la pinza prelevare, quindi se prelevo dal sole o dalle batterie a lei risulta che prelevo sempre e solo dal sole.

2) Batteria scarica? Significa che sono di notte oppure il sole non è sufficiente, quindi si comporta come sopra, indica come prelevato dalla rete quello che vede la pinza. Il resto risulta solare.

Io ho chiesto di poter gestire meglio le batterie, se permettessero di collegare anche le batterie non tesla all'app, si potrebbe gestire la modalità solare, ad ora non riesco. l'altra notte ho caricato 20.90 kWh di cui 0.27 prelevati da rete. Lui segna solare, ma essendo che ho caricato in modalità notte è sicuramente batteria :-) Io ho 32 kWh di batterie. Il giorno dopo risulta immesso in rete 2.52 kWh, questo perché il surplus è andato in batteria, portandomi dal 9 al 90% lo stato di carica delle batterie.
christsys
★★★ Intenditore
Messaggi: 107
Iscritto il: 13/02/2023, 10:34

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da christsys »

Bisognerebbe cercare di inviate i tecnici Silla sul forum… potrebbe essere un plus non da poco per loro vedere che cosa scrivono gli utenti.

azzopazzo31
★★★ Intenditore
Messaggi: 213
Iscritto il: 23/05/2021, 14:17
Località: Modena
Veicolo: Renault Zoe (41)2018

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da azzopazzo31 »

questo aspetto della prism e' stato risolto?
sono in procinto di effettuare l ordine, ma sono rimasto un po' cosi circa la questione del solare. Lo chiedo perxhe diversamente dovrei ordinare la zappi
Ex VW Id.4 First edition (77) + Ex Renault Zoe R240 2015 (22)
Attualmente Renault Zoe 2018(41)
Douglas
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/09/2019, 13:40
Località: Rho

Re: Suggerimento a Silla per modificare modalità Solare di Prism

Messaggio da Douglas »

Immagino tu ormai abbia risolto con l'acquisto (Zappi o Prism che sia), ma ad oggi purtroppo il problema persiste esattamente come 6 mesi fa... lato Silla zero aggiornamenti in tal senso.

Rispondi

Torna a “Prism”